L'Italia debutta al torneo di Batalha: azzurre opposte al Portogallo | Tedesco: "Occasione importante per migliorarci"

  • Nazionale femminile
images/2022/aurora-gislimberti-2023-italia.jpeg

Testa alla Slovenia, corpo in Portogallo. Questa sera (h 21:30 italiane), al Pavilhão Gimnodesportivo di Batalha, l’Italia debutterà in un torneo internazionale proprio contro le lusitane padrone di casa, nel primo di tre match che caratterizzano il fine settimana e il percorso di avvicinamento delle azzurre alle sfide dell’8 e 12 aprile contro le slovene, entrambe valide per i play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023.

La Nazionale, guidata dal tecnico Giuseppe Tedesco, ha lavorato fino al 1° marzo scorso ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Ieri il trasferimento prima a Lisbona e poi a Batalha, dove Ilaria Dalla Costa e compagne affronteranno come detto le portoghesi, ma anche Spagna e Capo Verde.

“Nella prima riunione che ha aperto questo periodo di preparazione – ha detto Tedesco – abbiamo sottolineato quanto siano state importanti le vittorie contro la Bulgaria per un motivo su tutti: l’averci permesso di alzare il livello delle nostre prossime avversarie e di confrontarci con squadre di grande qualità. La partecipazione a questo torneo va in questa direzione ed è il simbolo della volontà di questa Nazionale di misurarsi con un livello elevato e ambire alla propria crescita nel contesto internazionale”.

Nel roster che sfiderà oggi il Portogallo tante conferme rispetto al doppio match di novembre contro la Bulgaria, ma anche il rientro di Irene Stefanelli dopo l’infortunio e il debutto in senior delle giovanissime Giulia Rossomando (2004) e Asia Mangone (2004). “Una Nazionale deve avere un ventaglio di scelte quanto più ampio possibile – ha sottolineato l’allenatore azzurro – e questo stage ha rappresentato l’occasione per inserire in organico due atlete molto giovani che si stanno facendo onore in campionato, come anche per ritrovare Irene (Stefanelli ndr) dopo il lungo periodo di indisponibilità forzata”. Sullo sfondo c’è la Slovenia, ottava agli EHF EURO conclusi nel dicembre scorso. “Basterebbe dire che hanno pareggiato con la Norvegia per dare la dimensione dell’avversaria che incontreremo. Per noi poterci misurare con la Slovenia rappresenta una grande opportunità. Dovremo lavorare per cercare di contrapporci ed essere loro degne antagoniste, ma, in generale, giocare queste partite è una aspirazione che questa Italia merita di vivere”.

Le sfide del torneo di Batalha saranno tutte trasmesse in diretta sulla piattaforma andeboltv.

L’elenco delle atlete convocate: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono), Anja Rossignoli (PO – 1999 – Yellow Winterthur\SUI)
ALI: Giada Babbo (AS – 1997 – Brixen Südtirol), Carelle Djiogap (AS – 2000 – Cellini Padova), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Jomi Salerno), Luisella Podda (AD – 2002 – Cassa Rurale Pontinia)
TERZINI E CENTRALI: Ilaria Dalla Costa (TS – 1995 – Jomi Salerno), Ramona Manojlovic (CE – 2002 – Jomi Salerno), Aurora Gislimberti (TS – 2004 – Mezzocorona), Irene Stefanelli (TS\CE – 1998 – Alì-Best Espresso Mestrino), Rocio Squizziato (TS\PI – 1994 – Jomi Salerno), Giulia Fabbo (TS – 2002 – OGC Nizza\FRA), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Vanessa Djiogap (TD\AD – 2001 – Cellini Padova), Asia Mangone (TD\AD – 2005 – Casalgrande Padana)
PIVOT: Lucila Stettler (PI – 1990 – Jomi Salerno), Bevelyn Eghianruwa (PI – 2002 – Cellini Padova)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (allenatore), Elena Barani (vice-allenatrice), Lukas Waldner (vice-allenatore), Adele De Santis (portieri)
STAFF MEDICO: Francesco Suraci (medico), Michela De Cicco (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

Il programma del torneo internazionale di Batalha:

GIORNO ORA* PARTITA IN DIRETTA
3 marzo 2023 h 19:30 Spagna - Capo Verde andeboltv
3 marzo 2023 h 21:30 Portogallo - Italia andeboltv
4 marzo 2023 h 16:30 Italia - Spagna andeboltv
4 marzo 2023 h 18:30 Capo Verde - Portogallo andeboltv
5 marzo 2023 h 16:30 Italia - Capo Verde andeboltv
5 marzo 2023 h 19:00 Portogallo - Spagna andeboltv
*ora italiana (CET)

Nei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023, l'Italia affronterà la Slovenia l’8 aprile (orario da definire) ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, per poi replicare a Lubiana il 12 aprile (h 17:30). La vincente del doppio confronto otterrà il lasciapassare per la manifestazione iridata del dicembre 2023 in Danimarca, Norvegia e Svezia. 

(foto: Fabrizia Petrini)