Al via l’edizione 2022/23 del progetto «Scuola Attiva Kids»: 335 scuole scelgono la pallamano

  • Pallamano Nazionale
images/2022/scuola-attiva-foto-festival-2023.jpeg

Nastri di partenza per per la nuova edizione del progetto "Scuola Attiva Kids”, promosso da Sport e Salute d’intesa con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione.

Sono in tutto 335 le scuole primarie, da tutta Italia, che hanno aderito al progetto scegliendo come sport la pallamano e facendo registrare, complessivamente, un notevole incremento rispetto all’anno passato quando furono 260. 

Il progetto “Scuola Attiva”, realizzato in collaborazione con le Federazioni sportive nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico, mira a promuovere l'attività motoria nella scuola primaria e ampliare il tempo attivo degli alunni, diffondendo i corretti stili di vita e l’educazione alimentare tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie. 

Tra le regioni con il maggior numero di scuole primarie fidelizzate alla pallamano spicca la Sicilia con 40 istituti (+4), seguita a ruota dalla Lombardia con 39 scuole (-4), la Puglia con 31 (+8), Veneto ed Emilia-Romagna con 29 (+ 26 complessivo). Importanti anche i numeri di Piemonte (28), Campania (23) e Toscana (22).

Per tutte le classi delle scuole aderenti sono previsti:

  • incontri/webinar di formazione per i tutor
  • supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso
  • realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni
  • partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività̀ fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i tutor

Per le classi terze e quarte è prevista, inoltre, un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe. Una ulteriore ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà impartita dall’insegnante titolare di classe.

(foto: Isabella Gandolfi)