La Coppa Italia passa per due finali inedite: bis di Brixen, Erice e Fasano sfidanti | Diretta Sky e Eleven Sports

  • Coppa Italia
images/2022/fas-conv-85_1.jpg

Brixen Südtirol - AC Life Style Erice e Brixen - Sidea Group Fasano saranno le finali che assegneranno la Coppa Italia rispettivamente al femminile e al maschile. Domani (domenica), all'RDS Stadium di Rimini, due incroci che mai prima d'ora la storia della pallamano avevano proposto assegneranno il trofeo per la 32^ volta tra le donne (h 11:30) e la 38^ per quanto riguarda gli uomini (h 13:30). Le due gare saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Eleven Sports.

Per due sfide certamente inedite, c'è sicuramente un dato che spicca su tutti: mai prima d'ora una città - in questo caso Bressanone - aveva raggiunto con le due squadre, nei tornei maschile e femminile, l'atto conclusivo nella medesima edizione delle Finals. Il sodalizio maschile torna in finale a distanza di 35 anni dall'ultima disputata e vinta nel 1988. Più recente invece l'ultimo successo di Fasano datato 2017. Sarà una prima volta, invece, per Erice.

Il programma delle due finali di domani:

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 11:30

Finale (femminile)

AC Life Style Erice - Brixen Südtirol

   

h 13:30

Finale (femminile)

Sidea Group Fasano - Brixen

   

Brixen - Fasano per la prima volta: altoatesini in finale dopo 35 anni

CONVERSANO – FASANO 27-30. Nella riedizione della semifinale della passata annata a Salsomaggiore Terme, la Sidea Group Fasano si prende la rivincita e si aggiudica il sentitissimo derby pugliese contro il Conversano. Ribadito l’esito dell’unico precedente stagionale, terminato 28-22 in favore proprio dei biancoazzurri alla Palestra Zizzi. Al termine dei 60’ di gioco il tabellone dell’RDS Stadium di Rimini indica il 30-27 che premia la maggiore incisività del Fasano. I biancazzurri di Vito Fovio partono subito bene: all’11’ sono avanti sul 5-2. Conversano non ci sta, all’uscita dal time-out di Alessandro Tarafino, recupera fino a trovare il suo vantaggio, di una lunghezza, al 25’ (10-9). All’intervallo la gara arriva in equilibrio ed in parità: 12-12 con rete di Wrobel sulla sirena. Fasano appare più ordinata: Jarlstam orchestra, Angiolini e soprattutto Ostling finalizzano. Dietro le parate di Alessandro Leban, premiato come migliore in campo al termine della gara, mettono i fasanesi nelle condizioni di difendere con più tranquillità. Considerazioni, queste, che si riflettono sull’andamento. In avvio di ripresa Fasano si rimette subito avanti di tre lunghezze (16-13 al 34’). I ragazzi di Tarafino hanno la forza di ritrovare il pari dopo 39’ sul 18-18, ma da lì è la Junior a mettere la freccia: al 50’ è 22-25 mentre al 55’, con protagoniste le incursioni di Carlo Sperti, il margine aumenta a quattro reti. Nessun margine per la rimonta nel finale. Il derby di Puglia dice Fasano, che torna in finale a distanza di sei anni da quella disputata – e vinta – nel 2017 a Fondi.

BRIXEN - MERANO 26-23. La città di Bressanone centra la finale di Coppa Italia anche al maschile con la squadra allenata da Davor Cutura, capolista della Serie A Gold, che fa suo il sentito derby con il Merano. I ragazzi di Cutura lottano per 60’ contro un Merano mai domo che parte bene: al 16’ i ragazzi di Prantner sono sul 7-5. Brixen non cede e con un parziale di 6-1 si presenta all’intervallo con tre reti di vantaggio: 11-8 alla pausa. La ripresa continua a riservare emozioni. Merano torna avanti al 39’ sul 14-13 per poi subire il ritorno di Bressanone che al 20’ torna prepotentemente sul +3 e sul 18-15. Partita dei biancoverdi nel segno di uno straripante Gianluca Dapiran: 8/8 al tiro e prestazione da incorniciare dell'ala di origini triestine. Il 18-15 è anche il break che traccia il solco tra i due team, con il Merano che resta dietro fino alla sirena finale e con il tabellone che indica il 26-23. Domani i biancoverdi se la vedranno in finale con il Fasano in una gara che si preannuncia entusiasmante.

LA FINALE. Come detto, mai prima d'ora Brixen e Fasano avevano raggiunto assieme gli ultimi 60' della Coppa Italia. A livello territoriale, si rinnova il binomio predominante composto da Trentino-Alto Adige e Puglia: negli ultimi 20 anni una squadra di queste due regioni ha sempre vinto con due sole eccezioni rappresentate da Secchia (2005) e Sassari l'anno scorso.

brix pont 97

Finale inedita al femminile: Brixen difenderà il trofeo contro Erice

SALERNO – ERICE 18-19. Sfida dalle mille emozioni, quella che consegna all’AC Life Style Erice la prima finale della sua storia. Il match contro la Jomi Salerno è deciso da un gol dell’ucraina Hanna Storozhuk in penetrazione nel minuto finale, ma il 19-18 (p.t. 12-7) conclusivo è anche figlio dell’ultimo tentativo di rimonta campano nell’ultima porzione del match. Nel mezzo, tra l’iniziale vantaggio salernitano (2-0) e l’affannosa rincorsa dei minuti finali, c’è una grande prestazione difensiva di Erice. A capo della opposizione trapanese c’è la solita Chana Masson, autentico scudo a protezione della porta neroverde per tutta la gara. Le sue parate propiziano l’accelerazione di Erice, avanti 7-4 al 15’ con la inarrestabile Karichma Ekoh. Il terzino franco-camerunense chiuderà la sfida con sette reti e con il titolo di MVP. Salerno, invece, fa i conti con le polveri bagnate dei suoi terzini. Vantaggio Erice alla mezz’ora (12-7), ribadito nella ripresa sul 15-10. Salerno ha un sussulto attorno al 50’: aiutata dalle parate di una eccellente Pinto Pereira – migliore in campo tra le campane – l’organico allenato Francesco Ancona piazza un break di 5-1 che al 57’ rimette tutto in discussione (18-18). Palla in mano all’uscita dal time-out, Salerno però spreca e, anzi, incassa il +1 di Storozhuk sul rovesciamento. Ci sarebbero 28’’ per il potenziale pari, ma il tentativo di Bajciova sulla sirena si spegne sul palo. Per la prima volta Erice in finale. 

BRIXEN – PONTINIA 24-22. Il Brixen Südtirol potrà difenderà la Coppa Italia conquistata un anno fa a Salsomaggiore Terme. È ancora finale per le altoatesine allenate da Hubi Nössing, volitive, mai arrendevoli contro la Cassa Rurale Pontinia e premiate dalla lotteria dei tiri dai sette metri che decidono una sfida equilibratissima. All’RDS Stadium finisce 24-22 con due parate provvidenziali nella serie compiute da Francesca Luchin. Le due squadre, divise in classifica nella massima serie solo da cinque lunghezze, danno vita ad una sfida caratterizzata dalla tensione per il risultato di prestigio da raggiungere e dai tanti errori. A mantenere il punteggio basso ci pensano anche i portieri – Ramazzotti da una parte e Luchin e Prünster dall’altra – che contribuiscono a mantenere il punteggio basso. L’avvio è di marca Brixen che dopo 8’ è già avanti di quattro lunghezze (6-2). La risposta di Pontinia è netta è convincente: in 12’ sale sugli scudi soprattutto in fase difensiva ed imprime un break di 6-0 che porta il punteggio al 20’ sull’ 8-6 in proprio favore. All’intervallo il risultato è di 10-10. Nella ripresa la gara va avanti ancora punto a punto, fino al 20-20 finale. Nella lotteria dei tiri dai sette metri sale in cattedra Luchin che respinge le conclusioni di Bassanese e Panayotova, regalando alle altoatesine la seconda finale consesecutiva. Contro l’AC Life Style Erice, le altoatesine difenderanno domani il titolo conquistato lo scorso anno a Salsomaggiore Terme. 

LA FINALE. Prima volta per Erice, seconda per Brixen. Sarà una finale inedita, mai disputata in passato e che metterà le altoatesine nelle condizioni di difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Le brissinesi sono anche l’unica squadra proveniente dal Trentino-Alto Adige ad avere gioito nella storia della Coppa Italia femminile, mentre sono stati fin qui tre i trionfi siciliani del passato, targati De Gasperi Enna (1998 e 2000) e Messina (2001). 

I risultati delle semifinali di oggi:  

ORA

FASE 

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 14:00

Semifinale (femminile)

Jomi Salerno - AC Life Style Erice

18-19 Download PDF 

h 16:00

Semifinale (femminile)

Pontinia - Brixen Südtirol

22-24 (d.t.r.) Download PDF 

h 18:00

Semifinale (maschile)

Conversano – Sidea Group Fasano

27-30 Download PDF

h 20:00

Semifinale (maschile)

Brixen - Alperia Merano

26-23 Download PDF 

(foto: Isabella Gandolfi)