Danimarca - Francia è la finale dei Mondiali: stasera dalle 21:00 diretta Sky Sport Arena e Eleven Sports

  • In diretta
images/2022/fabregas_francia_1.jpeg

Campioni mondiali contro campioni olimpici. Stasera (domenica) alle 21:00, in diretta TV su Sky Sport Arena (204) e in streaming su Eleven Sports, Danimarca e Francia saranno una contro l’altra nella finale dei 28esimi Campionati Mondiali. Dopo quasi tre settimane di gare tra nove differenti città di Svezia e Polonia, questa sera squadre in campo in una Tele2 Arena di Stoccolma che ancora ribolle dopo la serata di venerdì scorso in cui, davanti a 22mila spettatori, i francesi hanno eliminato la formazione di casa in semifinale.

FINALE DA RECORD. Danimarca e Francia tornano a sfidarsi in una finale mondiale a distanza di dodici anni dall’ultima volta: era il 2011, si giocava sempre in Svezia – ma a Malmö – e servirono i supplementari per consegnare ai Bleus il quarto dei sei titoli iridati in bacheca.

Stavolta però il trend è un po’ diverso. La Danimarca ha trionfato nel 2019 e nel 2021 e, con la finale di stasera, punta a diventare la prima squadra in grado di compiere il three-peat. Sempre in tema di numeri, la Francia non è da meno: ha vinto sei delle sette finali giocate fin qui ai Mondiali ed è la squadra più vincente di sempre.

LEGGENDE. Sarà sfida tra fenomeni emergenti, come i mancini Mathias Gidsel – con 54 reti miglior ad un passo dal titolo di miglior marcatore del torneo – e Dika Mem, ma anche tra leggende già affermate. E allora occhi puntati da una parte sul danese Mikkel Hansen, dall’altra sull’eterno Nikola Karabatic. Il 38enne francese non è al meglio, ma ci sarà e potrebbe diventare il secondo giocatore della storia, dopo il suo connazionale Thierry Omeyer, a vincere per cinque volte il torneo. In due, Hansen e Karabatic, contano qualcosa come 101 trofei alzati tra club e nazionale. Per sette stagioni hanno vestito la stessa maglia, quella del Paris Saint-Germain, ma ora si troveranno l’uno contro l’altro in una finale che, in un verso o nell’altro, scriverà la storia della pallamano internazionale. 

IN DIRETTA. La finale tra Danimarca e Francia sarà visibile sia in TV che in streaming. La copertura televisiva sarà assicurata da Sky Sport Arena, canale 204 della piattaforma Sky (TC Aldamonte-Di Marcello). Live streaming in chiaro su Eleven Sports (TC Braioni). Si comincia alle 21:00. Spettacolo assicurato.

GIORNO ORA EVENTO PARTITA IN DIRETTA
29 gennaio  h 21:00 Finale Danimarca - Francia Sky Sport Arena
Eleven Sports

(foto: IHF)