Serie A2 maschile: Lanzara già prima, tornano in campo Cingoli e Trieste

  • Serie A2 maschile
images/Lanzara-Fiumara-A2m.jpg

Nella Serie A2 maschile la Sparer Eppan, nel Girone A, viaggia a gonfie vele verso i playoff promozione. Alle spalle degli altoatesini c’è bagarre, con il Trieste che ha da recuperare punti e partite. Classifica condizionata dai match non disputati anche nel Girone B, dove si registra il sorpasso in vetta della Tecnocem San Lazzaro, prima con un punto di vantaggio (e tre partite in più) sulla Macagi Cingoli. Si chiude sabato la prima fase del Girone C: Genea Lanzara certa del primo posto, equilibrio alle spalle dei salernitani con tre squadre appaiate al secondo posto.

GIRONE A. La capolista se ne va. Superato, non senza difficoltà, anche l’ostacolo Arcom (29 – 31), la Sparer Eppan ha definitivamente preso il largo approfittando anche degli stop forzati del Trieste che però potrà, finalmente, ritornare a giocare nel prossimo turno quando renderà visita al lanciatissimo Salumificio Riva Molteno. La squadra di coach Dumnic, superate le difficoltà manifestate in avvio di stagione, procede con passo sicuro come dimostrato anche dal rotondo successo ottenuto sul campo del San Vito Marano penultimo in classifica. Sarà prova del nove per entrambe le squadre. È bagarre per le posizioni che spalancano le porte alla post season. Con il Molteno sta risalendo impetuosamente anche il Torri, reduce dal significativo successo ai danni del Metelli Cologne: una vittoria (22 – 24) che certifica lo stato di buona salute della squadra allenata da Admir Jarasevic, trascinata da un Zennaro in giornata di grazia (9 reti). Nel prossimo turno il derbyssimo con l’Arcom che, invece, sta palesando insospettate difficoltà: in palio, anche in questo caso, due punti di fondamentale importanza per l’obiettivo di post regular season.

In coda autentica boccata d’ossigeno e punti pesantissimi per il Belluno Mondo Sport, che ha superato tra le mura amiche l’Arcobaleno. Si ferma invece a Vigasio la serie positiva della Venplast Dossobuono, che andrà immediatamente a caccia di riscatto ospitando il Palazzolo adagiato nel ventre della classifica al pari del Malo e dello stesso Vigasio: proprio i veronesi però sabato avranno la ghiotta opportunità di allontanarsi con ancora maggiore decisione dalla zona, calda andando a far visita al fanalino di coda Arcobaleno.

Data

Ora

Partita

Arbitri

28 gennaio

h 19:00

Sparer Eppan - Belluno Mondo Sport

Pasqualin - Rossetti

28 gennaio

h 19:30

San Vito Marano - Cassano Magnago

Colombo - Rizzo

28 gennaio

h 20:00

Salumificio Riva Molteno - Trieste

Cardone C. - Cardone L.

28 gennaio

h 20:00

Malo - Metelli Cologne

Nguyen - Stilo

28 gennaio

h 20:30

Arcobaleno - Vigasio

Ciapetti - Surace

28 gennaio

h 20:30

Torri - Arcom

Russo - Testa G.

28 gennaio

h 20:30

Venplast Dossobuono - Palazzolo

Prandi - Pipitone

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 34 pti, Trieste 26**, Torri 24, Salumificio Riva Molteno 24, Arcom 23, Cassano Magnago 21, Metelli Cologne 20, Malo 14, Palazzolo 13*, Vigasio 12, Venplast Dossobuono 8, Belluno Mondo Sport 8*, San Vito Marano 4, Arcobaleno 3
* una partita in meno, **due partite in meno

GIRONE B. È tempo di rimettere scarpette e ginocchiere per la Macagi Cingoli che dopo tre turni di stop forzato, con tanto di sorpasso in classifica ad opera della Tecnocem (tre partite in più, ndr), ritorna in campo ospitando tra le mura amiche la Pantereitalia Modena, reduce dalla sconfitta sul campo del Verdeazzurro Sassari ed invischiata nella bagarre di bassa classifica. Missione compiuta, intanto, per la Tecnocem San Lazzaro, chiamata a rispettare il pronostico contro Teramo. Punti in cassaforte, prova convincente da parte del sette allenato da Fabbri e prospettive sempre più rosee: per i bolognesi occhio, però, al calendario che propone per sabato l’ostacolo Chiaravalle reduce dal successo ottenuto sul sempre ostico campo del Tavarnelle. I marchigiani hanno da tempo rotto gli indugi, viaggiano a ritmo costante verso la parte altissima della classifica, e l’atteso confronto diretto con la Tecnocem potrà raccontare molte verità a proposito delle ambizioni della squadra di coach Guidotti.

Agevole, almeno sulla carta, l’impegno che attende la Giara Assicurazioni Ferrara al rientro, anch’essa, da un turno di riposo forzato. Il sette allenato da Capurro ospiterà la Prestiter Pescara reduce dalla pesante sconfitta casalinga contro Prato. Prosegue, intanto, il buon momento del Bologna United che, trascinato dall’esperienza di Wolf (dodici reti) e dalla freschezza del promettente Ragazzoni (4 reti) ha liquidato la pratica Cold Point Parma ed ora si prepara alla sfida, sempre affascinante, sul campo della Lions Teramo. In ottica post season, punti pesanti in palio anche nella partita che vedrà di fronte Camerano e Verdeazzurro Sassari. Lì davanti i giochi sono tutt’altro che decisi.

Data

Ora

Partita

Arbitri

28 gennaio

h 16:30

Camerano - Verdeazzurro

Simone - Monitillo

28 gennaio

h 17:30

Giara Assicurazioni Ferrara - Prestiter Pescara

Albert - Mastellari

28 gennaio

h 18:00

Macagi Cingoli - Pantareitalia Modena

Dana - Coppi

28 gennaio

h 18:00

Chiaravalle - Tecnocem San Lazzaro

Id-Ammou - Tempone

28 gennaio

h 18:30

Lions Teramo - Bologna United

Fasano - Lorusso A.

28 gennaio

h 20:00

Cold Point Parma - Monteprandone

Marcelli A. - Ramoul

28 gennaio

h 21:00

Prato - Tavarnelle

Kurti J. - Politano

La classifica aggiornata:

Tecnocem San Lazzaro 29 pti, Macagi Cingoli 28**, Giara Assicurazioni Ferrara 28*, Chiaravalle 25, Camerano 23, Verdeazzurro 19*, Bologna United 15, Pantareitalia Modena 13, Cold Point Parma 10, Prato 10*, Tavarnelle 9, Lions Teramo 8, Monteprandone 5, Prestiter Pescara 5
*una partita in meno, **tre partite in meno 

GIRONE C. Missione compiuta. In un colpo solo la Genea Lanzara centra due obiettivi: archivia la sconfitta di Enna e certifica matematicamente la prima posizione nel girone al termine della fase regolare, costruendosi una fase ad orologio meno complicata. La vittoria della squadra di coach Manojlovic ai danni del Cus Palermo (29 – 25) al termine di una partita pazza e spettacolare, ha un riflesso diretto anche sulla classifica delle altre.

Ora, alle spalle dei salernitani ci sono tre squadre appaiate al secondo posto: Giovinetto, Enna e Cus Palermo. L’ultimo turno della prima fase della stagione servirà, allora, a dipanare una matassa davvero complicata. Riflettori puntati sulla partitissima in programma ad Enna tra l’Orlando ed il Giovinetto: chi vince stacca l’altra e un pareggio, clamorosamente, favorirebbe il terzo incomodo, il Cus Palermo che - almeno sulla carta - prepara il match più agevole con il Darwin Technologies Mascalucia.

Data

Ora

Partita

Arbitri

28 gennaio

h 16:00

Cus Palermo - Darwin Technologies Mascalucia

Anastasio - Zappaterreno

28 gennaio

h 18:30

Orlando Haenna - Il Giovinetto

Fato - Guarini

28 gennaio

h 19:00

Keyjey Pallamano Ragusa - Genea Lanzara

Falcone - Tilaro

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 20 pti, Il Giovinetto 14, Orlando Haenna 14, Cus Palermo 14, Aretusa 9, Darwin Technologies Mascalucia 7, Keyjey Ragusa 0

(foto: Eduardo Fiumara)