Inizia il 2023 della Serie A Gold: si riparte con Brixen al comando

  • Serie A Gold
images/2022/notarangelo-fasano-2023.jpg

Un mese dopo i suoi ultimi confronti, sabato la Serie A Gold torna in campo per la prima giornata del 2023 e la 16^ del calendario di regular season. Il tutto a tre week-end dalle Finals di Coppa Italia del 2-5 febbraio all’RDS Stadium di Rimini, uno dei momenti più attesi della stagione. L’eredità lasciata dalla fine del vecchio anno, intanto, parla di una classifica guidata saldamente da Brixen, lanciatissima a +6 sul secondo posto.

L’inizio della capolista appare soft: l’ex Davide Bulzamini ritrova il suo Romagna da avversario (h 19:00), ma sulla carta i brissinesi, che intanto riabbracciano il pubblico di casa, sono strafavoriti nel match contro il fanalino di coda del campionato, nelle cui fila intanto la novità dell’ultima ora è l’arrivo del 32enne terzino spagnolo Víctor Alonso García. Dalla sua, invece, Bressanone non ha cambiato nulla e ricomincia dai numeri che ne fanno la migliore difesa e il secondo migliore attacco – dopo Fasano – della massima serie. 

La convocazione del cileno Francisco Ahumada ai Mondiali di Svezia e Polonia toglie dal calendario Bolzano e, di conseguenza, il Conversano, sua prossima avversaria e distratta, almeno per questa settimana, dall’inseguimento del primo posto. Chance, insomma, per l’Alperia Merano, a caccia di un aggancio almeno virtuale alla seconda piazza: Diavoli Neri attesi dalla difficile sfida casalinga contro la Banca Popolare Fondi (h 18:00), con coach Jürgen Prantner che dovrà però gestire le fatiche di Nicola Fadanelli e Tommaso Romei dopo gli impegni con la Nazionale U21 nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali giovanili.

Curiosità per vedere gli effetti di due cambi di panchina: a Siracusa è arrivato l’esperto allenatore argentino Rodolfo Jung, mentre era già noto – visto anche lo sfortunato esordio in Supercoppa – l’arrivo dello spagnolo Zupo alla guida della Raimond Sassari. Per Jung situazione di classifica tranquilla, con 13 punti raccolti dagli aretusei e +3 sulla zona play-out, mentre per il tecnico spagnolo in terra sarda c’è qualche pressione in più: vincere contro Secchia Rubiera al Pala Santoru (h 18:30) è obbligatorio per provare ad accorciare una classifica deficitaria in chiave play-off e provare a risollevare il morale della squadra in vista dell’unico obiettivo apperentemente rimasto in piedi, ovvero la Coppa Italia di febbraio a Rimini. 

Tornando alla Teamnetwork Albatro, trasferta interessante per gli aretusei sul campo della Sidea Group Fasano (h 19:00), quarta forza della graduatoria e che aveva chiuso il 2022 con un passo falso sul campo di Merano. Con un solo punto di vantaggio su Bolzano e sulla quinta posizione, i pugliesi di Vito Fovio non possono sbagliare in casa: "Abbiamo lavorato molto per recuperare la condizione - ha detto il tecnico dei biancoazzurri - e ritengo siamo pronti ad affrontare una squadra che, già ricca di elementi validi, avendo appena cambiato guida tecnica, potrebbe anche giovare della consueta “scossa” in grado di aumentare per noi le difficoltà della sfida. Abbiamo il dovere di vincere l’incontro per restare nei piani alti della classifica e per iniziare al meglio questo 2023 davanti ai nostri tifosi".

Trasferta a Cassano Magnago per i ragazzi del Campus Italia, attesi da un'avversaria che ha blindato proprio mercoledì scorso, battendo il Secchia Rubiera nel recupero, la qualificazione alle Finals di Coppa Italia (h 16:00). Completa il programma Pressano - Carpi: trentini a -2 dal quarto posto, emiliani invischiati nelle posizioni di retroguardia (h 18:30). Tra i gialloneri c’è curiosità per l’esordio del centrale Nacor Medina Perez, spagnolo di nascita e in possesso della cittadinanza svedese. Ha lasciato l’organico trentino, invece, lo svedese Nicklas Andreasson.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

14 gennaio

h 16:00

Cassano Magnago - Campus Italia

Rhim - Plotegher

14 gennaio

h 18:00

Alperia Merano - Banca Popolare Fondi

Cardone - Cardone

14 gennaio

h 18:30

Pressano - Carpi

Id-Ammou - Tempone

14 gennaio

h 18:30

Raimond Sassari - Secchia Rubiera

Schiavone - Nicolella

14 gennaio

h 19:00

Sidea Group Fasano - Teamnetwork Albatro

Dionisi - Maccarone

14 gennaio

h 19:00

Brixen - Romagna

Venturella - Sardisco

(foto: Riccardo Di Biase))