FIGH e Servizio Civile Universale: selezioni aperte fino al 10 febbraio per il bando "Le Olimpiadi della Cittadinanza"

  • Pallamano Nazionale
images/2022/servizio-civile-copertina.jpg

La FIGH, nell’ambito delle attività promosse dal Servizio Civile Universale, mette a disposizione quattro posti – due nella sede federale di Roma e due nel centro tecnico federale di Chieti – per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La partecipazione sarà possibile attraverso i progetti presentati dalla Federazione tramite il bando con scadenza fissata alle ore 14:00 del prossimo 10 febbraio 2023.

In particolare, due dei posti messi a disposizione avranno come sede gli uffici della Federhandball di Roma, e due avranno come sede delle attività il centro tecnico federale «La Casa della Pallamano» di Chieti.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Tra i numerosi programmi del Bando Ordinario 2022 del Servizio Civile Universale, le posizioni oggetto della ricerca FIGH ricadono nel progetto "Le Olimpiadi della Cittadinanza" (Codice progetto PTCSU0006622010766NMTX - CODICE ENTE: SU00346A08), che ha - tra gli altri - come settore e area di intervento l'educazione e promozione dello sport.

OBIETTIVO DEL PROGETTO. L’obiettivo generale del progetto “Le Olimpiadi della Cittadinanza” è di promuovere il benessere delle giovani generazioni e prevenire il disagio giovanile incoraggiando un sano sviluppo psico-fisico dei ragazzi e giovani adulti (fascia di età 11-19) attraverso azioni multisettoriali che coinvolgano la cittadinanza, la cultura, il digitale e lo sport.

Gli obiettivi specifici perseguiti dal progetto sono:

  • favorire la cittadinanza attiva e uno stile di vita sano tra i giovani attraverso l’avvio di processi di info/formazione, sensibilizzazione e diffusione del benessere
  • contrastare il digital divide incrementando le competenze digitali dei ragazzi e implementare la partecipazione giovanile online in materia di cittadinanza attiva
  • prevenire fenomeni di esclusione e drop-out nei giovani e favorire la loro partecipazione attiva attraverso la promozione della cultura e della pratica sportiva

DURATA E RETRIBUZIONE. I progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

COME PARTECIPARE. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati. Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: formatalenti.eu/servizio-civile-universale/archivio-bandi/bando-2022 o partecipare ai webinar informativi iscrivendosi attraverso questo link: formatalenti.eu/2023/01/04/webinar-informativi-online-sul-servizio-civile-universale-10-18-24-gennaio.