Serie A1 | Pontinia riapre il girone di ritorno vincendo lo scontro diretto a Erice: siciliane staccate, Salerno resta -1 dal primato

  • Serie A1 femminile
images/2022/gomez-pontinia-seriea1.jpeg

C’è sempre la Cassa Rurale Pontinia là in alto. Esame superato a pieni voti dalle laziali che alla 12^ giornata di Serie A1 femminile, la prima del girone di ritorno e nel contempo del 2023, espugnano il Pala Cardella di Erice confermandosi leader del massimo campionato femminile.

Il perentorio 27-22 con il quale Gomez e compagne (p.t. 10-12) hanno superato l’AC Life Style Handball Erice rafforza il livello di autostimae, allo stesso tempo, deprime il team siciliano che bagna nel modo peggiore l’esordio in panchina del tandem Miceli-Borsos. Partita in equilibrio per 40’, con le ospiti costantemente in vantaggio e le siciliane aggrappate alle caviglie. La svolta nel momento meno prevedibile, intorno al decimo della ripresa, dopo che l’AC Life Style, producendo il massimo sforzo, grazie alle realizzazioni di Mrkikj e Losio, aveva coronato il suo lungo inseguimento (14 -14). Calo di tensione forse legittimo, ma pagato a carissimo prezzo. Perentorio il 3-0 con il quale Gomez e Dorovic (10 reti in tandem) riportano in vantaggio il Pontinia costruendo un finale tutto in discesa.

Alle spalle delle laziali del tandem Nasta-Laera, tiene la Jomi Salerno autoritaria e convincente (35-24) al Pala Keope contro una Casalgrande Padana che sta pagando a carissimo prezzo la perdurante assenza della cubana Marquez. Equilibrio nei 10’ iniziali. Poi, sul 6-6, la sgasata decisiva e impetuosa della Jomi: parziale di 6-0 e partita in ghiaccio. Coach Francesco Ancona vede la sua squadra crescere di partita in partita: a tratti irresistibile Squizziato, piacevoli conferme dalle giovanissime Rossomando e Stellato. Ben riuscito anche l’inserimento della cubana Rizo Gomez che si è presentata in gran spolvero alla “prima” nel campionato italiano: otto centri, top scorer del match.

Ed a proposito di presentazioni, buono anche l’impatto della montenegrina Ana Saranovic nei meccanismi di gioco delle campionesse d’Italia del Brixen. Partenza ad handicap per il sette di Hubi Noessing contro una sbarazzina Securfox Ferrara subito in partita, accesa e determinata. Vantaggio significativo per le estensi nei minuti iniziali: un +3 che lascia presagire un pomeriggio di assoluta difficoltà per Luchin e compagne. Il tempo di mettere a punto alcuni meccanismi difensivi e Brixen spicca il volo: Giada Babbo (11) e Sarah Hilber (10). In scioltezza, con il pilota automatico inserito, il secondo tempo. Il finale di 36-25 non lascia adito a dubbi. Aspettando il ritorno a tempo pieno di Esma Muratovic, le campionesse altoatesine lanciano un chiaro e preciso segnale alla concorrenza. Non sarà facile scucirle dal petto coccarda e Scudetto.

Si arrampica fino al quinto posto il sorprendente Cassano Magnago di Salvatore Onelli, ora a sole tre lunghezze dalla quarta piazza occupata proprio dalle brissinesi e perciò dai play-off. Decisivo, in tal senso, il successo (28-26) conquistato ai danni di una coriacea Alì-Best Espresso Mestrino. Partita costantemente in equilibrio quella disputata al Pala Tacca, decisa solo nelle battute finali. Succede tutto nei sessanta secondi finali. Lain realizza il gol del -1 (27-26) per le venete. Cobianchi la chiude, regalando alla sua squadra una vittoria pesantissima. Stesso peso che del successo (41-28) conquistato in trasferta dalla Cellini Padova autoritaria su un campo diventato difficile come quello dello Starmed TMS Teramo. Partenza lanciatissima delle padrone di casa, scatto bruciante dallo start che mette in seria difficoltà le venete che, però, hanno il merito di rimanere attaccate alla partita. Segnale di crescita importante per Djogap e compagne che tengono botta chiudendo in crescendo la prima frazione di gioco e dilagando poi nella ripresa.

A concludere la giornata è il 23-22 (p.t. 11-11) con cui il Tushe Prato vince lo scontro-salvezza contro Mezzocorona. Successo di importanza capitale per le toscane che salgono così a 10 punti, agganciano la Securfox Ferrara e si tengono a una sola lunghezza di distanza dalla zona salvezza senza passare per i play-out. Per le toscane – nelle cui fila Borrini con sei reti è la migliore realizzatrice – rete decisiva del 23-21 nelle battute conclusive e partita chiusa. Ininfluente il -1 di Gislimberti, top scorer dell’incontro con 11 marcature.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 7 gennaio
h 15:30 Ac Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia 22-27 Download PDF
h 18:00 Starmed Tms Teramo - Cellini Padova 28-41 Download PDF 
h 18:30 Casalgrande Padana - Jomi Salerno 24-35 Download PDF 
h 18:30 Cassano Magnago - Alì-Best Espresso Mestrino 28-26 Download PDF 
h 19:00 Brixen Südtirol - Securfox Ferrara 36-25  Download PDF 
h 21:00 Tushe Prato - Mezzocorona 23-22 Download PDF 

La classifica aggiornata:

Cassa Rurale Pontinia 22 pti, Jomi Salerno 21, AC Life Style Erice 18, Brixen Südtirol 17, Cassano Magnago 14, Casalgrande Padana 12, Cellini Padova 11, Securfox Ferrara 10, Tushe Prato 10, Mezzocorona 5, Alì-Best Espresso Mestrino 2, Starmed TMS Teramo 2

(foto: Sabrina Rossi)