Nuovo regolamento di gioco per l'Attività Promozionale | Vice presidente Cenzi: "Sviluppo volto a semplificazione e inclusione"

  • Pallamano Nazionale
images/2022/attivita-promozionale-fondi-2022.jpeg

Il motore è stato già acceso, ora si lavora sulla «messa a punto»  atteso che, in diversi territori, il giro-palla è già abbastanza sostenuto. La stagione in corso è, tra le tante cose, anche quella che segna in maniera definitiva il ritorno a pieno regime dell’attività promozionale, quella che, per ovvi motivi, è risultata anche la più penalizzata dalla pandemia da Covid-19.

E se in diverse regioni è già stato stilato un calendario di massima, altre attendono con impazienza l’appuntamento fissato per oggi (lunedì) dalla Commissione Tecnica Nazionale per un ultimo breefing sul nuovo regolamento di gioco. Proprio il varo di un nuovo strumento di diffusione e sviluppo della pallamano in erba rappresenta uno dei principali elementi di novità della nuova stagione. Immaginato per favorire una pratica inclusiva e di massa, il nuovo regolamento per la disciplina dell’attività promozionale, su indicazione della Commissione, è tassello strategico per un importante segmento dell’attività federale.  

"È il normale sviluppo – spiega il vice presidente FIGH, Gianni Cenzi - di un percorso volto alla semplificazione e all'inclusione. Abbiamo raccolto nel modo migliore possibile tutte le criticità dell'approccio al mondo scolastico e deciso di uniformare il gioco con la formula del 3+1. È una modalità di pallamano che favorisce i principi del gioco moderno, un metodo non ancora specialistico che tende alla rapidità del cambio di situazioni attacco-difesa, con minore contatto e più velocità di gioco".  

Il nuovo regolamento permetterà di usufruire di impianti e palasport non adatti, per misure, alla pallamano tradizionale. "Abbiamo valutato anche quest’aspetto per nulla secondario perché, grazie alla formula del 3+1, risulterà molto più semplice valorizzare ogni singola struttura anche tracciando più campi sulla stessa superficie calpestabile. Un ulteriore punto di forza della nuova proposta è - conclude Cenzi - l’adattabilità della pallamano a superfici anche non convenzionali. Si potranno utilizzare spazi aperti, parchi, campi in sabbia come già dimostrato in occasione del Trofeo Coni 2022 svoltosi in Toscana e riservato agli U14. In quell’occasione vennero sperimentate e con ottimi risultati le nuove regole. Un esame superato a pieni voti che ha dato ulteriore fiducia e concretezza al progetto di cambiamento”.

Il nuovo regolamento è consultabile nella sezione «Scuola e Promozione» del sito federhandball.it.

(foto: Isabella Gandolfi)