Ultima del girone di andata: la Serie A1 decide le qualificate alla Coppa Italia 

  • Serie A1 femminile
images/2022/ariosto-ferrara-2022-azione-manfredini.jpeg

Si assegna il titolo di squadra campione d’inverno, ma, cosa ancora più rilevante, si decidono le qualificate alla Coppa Italia del 2-5 febbraio prossimi. La Serie A1 giunge al sabato che completerà la prima tornata della regular season e definirà gli abbinamenti dei quarti di finale dell’attesa Final8 di inizio 2023.

In primo luogo balla il primo posto. Un solo punto, infatti, separa la capolista Cassa Rurale Pontinia dalla prima tra le inseguitrici, la Jomi Salerno. Le laziali hanno il compito di aprire il week-end con la sfida delle 15:00 al Pala Tacca, sul difficile campo del Cassano Magnago. Non è una partita scontata: le amaranto sono squadra ostica, soprattutto tra le mura amiche, anche se servirà la migliore versione per fermare un Pontinia reduce da nove vittorie consecutive, migliore attacco del campionato (320 gol) e fin qui protagonista indiscussa della stagione. “Dove può arrivare questo Pontinia? Dobbiamo solo lavorare bene, così come stiamo facendo, sognare non è vietato ma i sogni si realizzano solo con tanto sacrificio”, è stato il commento di coach Antonj Laera dopo il successo di sabato scorso sulla Casalgrande Padana. 

Salerno, dalla sua, arriva nel big match contro il Brixen Südtirol e chiude l’andata in trasferta contro la Securfox Ferrara, a sua volta proveniente dalla sconfitta giunta per mano di Padova nel recupero infrasettimanale (27-22). Le campane vanno alla ricerca di continuità: “Serve tempo per adattarsi al nuovo gioco – ha detto alla vigilia il tecnico Francesco Ancona e l’adattamento comporta un dispendio di energie superiore rispetto alla normale gestione fisica e mentale. Per il futuro dobbiamo cercare di limitare le disattenzioni: nelle ultime partite abbiamo sprecato tanto, abbiamo fatto errori su cose semplici”. Sul fronte opposto le emiliane hanno visto materializzarsi lo spettro della mancata qualificate alla Coppa Italia: 10 punti non sono abbastanza per l’aritmetica, visto il coinvolgimento di Padova a nove punti e Prato a otto. Al Palaboschetto si gioca dalle 17:30.

Alle 18:00 al Pala Cardella, in Sicilia, si incrociano destini diversi. L’AC Life Style Erice, distante appena due punti dal primo posto, riceve la visita di Padova. Le trapanesi arrivano all’incontro dopo una serie positiva di cinque vittorie. “Il nostro obiettivo è di arrivare ai play-off – ha dichiarato Antonella Coppola dopo la vittoria colta a Mezzocorona – e la squadra è stata costruita con questo intento, inserendo elementi molto validi e con qualità tecniche importanti. Cercheremo passo dopo passo di chiudere nella migliore posizione possibile sia in chiave Coppa Italia che play-off Scudetto”. Dall’altro lato Padova, che mercoledì ha trovato in Carelle Djiogap la sua principale realizzatrice nella vittoria ai danni di Ferrara, vuole difendere ad ogni costo la sua ottava posizione e con essa il diritto di giocare la prossima Final8.

Per le patavine potrebbe non essere d’obbligo un risultato utile in Sicilia, visto il +1 in classifica maturato sul Tushe Prato. La situazione di emergenza delle toscane, prive della infortunata Charity Iyamu, complica una sfida che già all’origine ha le sembianze di una impresa. Trasferta sul campo delle campionesse d’Italia: una Brixen Südtirol forte, esperta e peraltro apparsa in ripresa dopo una fase caratterizzata da qualche passo falso di troppo. In Alto Adige si comincia alle 19:30 per l’ultima partita della 12^ giornata.

Nel mezzo occhi puntati anche sullo scontro-salvezza tra Starmed TMS Teramo e Mezzocorona (h 18:00), divise da appena un punto dopo la prima vittoria stagionale delle abruzzesi sul campo di Prato sabato scorso. “Ringrazio le ragazze per il lavoro fatto in queste settimane e la società per avere dimostrato pazienza davanti a una serie di nove sconfitte – ha dichiarato nel dopo-gara dell’Estraforum il tecnico teramano Serafino La Brecciosa – oltre che per avere continuato a migliorare la rosa con l’inserimento di nuove giocatrici. Inizia un nuovo campionato per noi? Sicuramente le partite più importanti arrivano adesso”. Le trentine, squadra giovane e con tanti talenti nell’orbita azzurra, si affidano soprattutto alla vena realizzativa di Aurora Gislimberti, top scorer della Serie A1 con 84 realizzazioni.

Completa il programma il match tra Casalgrande Padana e Alì-Best Espresso Mestrino. Al Pala Keope si parte alle 18:30. Pronostico favorevole alle emiliane, chiamate ad una sfida comunque cruciale per rientrare aritmeticamente in Coppa Italia. “L’accesso alla Final8 è il primo traguardo stagionale e mancarlo sarebbe una vera delusione – rimarca Gaia Lusetti nelle fila di Casalgrande – e inoltre i due punti ci potrebbero permettere di acquisire una posizione di classifica migliore, e in tal modo avremmo un quarto di finale sulla carta un po’ più agevole”. Mestrino va a caccia di punti dopo un girone di andata avaro di soddisfazioni e che vede le gialloverdi ancorate sul fondo della graduatoria assieme a Teramo.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Giorno

Ora

Partita

Arbitri

10 dicembre

h 15:00

Cassano Magnago - Cassa Rurale Pontinia

Castagnino - Manuele

10 dicembre

h 17:30

Securfox Ferrara - Jomi Salerno

Zancanella - Testa

10 dicembre

h 18:00

AC Life Style Erice - Cellini Padova

Bocchieri - Scavone

10 dicembre

h 18:00

Starmed TMS Teramo - Mezzocorona

Fato - Guarini

10 dicembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Alì-Best Espresso Mestrino

Limido - Donnini

10 dicembre

h 19:30

Brixen Südtirol - Tushe Prato

Prandi - Pipitone

(foto: Marcello Vaccari)