Mercoledì di recuperi: Brixen difende l'imbattibilità in Serie A Gold, balzo Padova in zona Coppa Italia in Serie A1

  • Pallamano Nazionale
images/2022/brixen-vs-fasano-eheim-2022.jpg

Brixen ancora imbattuta in Serie A Gold, Padova che assapora la qualificazione alla Coppa Italia in Serie A1. Era, per donne e uomini, un mercoledì di recuperi della 8^ giornata. Vincono altoatesini e venete, mentre il campionato sabato riparte a pieno ritmo.

SERIE A GOLD. Il percorso è pressoché netto: 12 vittorie e un pareggio per Brixen nel girone di andata della massima serie. Gli altoatesini confermano la loro straordinaria porzione di stagione – e con essa il titolo di campione d’inverno – vincendo 27-16 (p.t. 10-8) il recupero della 8^ giornata contro Pressano. Con una ripresa che non lascia scampo ai gialloneri, i brissinesi rispondono ad un break di 4-0, che vale il momentaneo sorpasso degli ospiti (12-10), con un 8-2 perentorio che al 47’ fissa il punteggio sul 18-14. L’ultimo quarto è dominio dei biancoverdi, tra i quali brillano al tiro Arcieri (7) e Kholodiuk (7).

La classifica rimane (quasi) tutta da fare, anche se il primato di Brixen è una certezza. I recuperi spettanti al Secchia Rubiera, rispettivamente contro Conversano, Pressano e Cassano Magnago, faranno il resto e definiranno posizioni e abbinamenti in vista della Final8 di Coppa Italia. Sabato, intanto, via al girone di ritorno. 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 20:00 Brixen - Pressano 27-16  Download PDF

La classifica aggiornata:

Brixen 25 pti, Conversano 19*, Sidea Group Fasano 19, Alperia Merano 18, Bolzano 16, Pressano 16*, Raimond Sassari 15, Cassano Magnago 11*, Teamnetwork Albatro 10, Campus Italia 5, Carpi 3, Romagna 2, Secchia Rubiera 1**
*una partita in meno **tre partite in meno 

SERIE A1. Guizzo casalingo di Padova nella sfida contro la Securfox Ferrara, recupero della 8^ giornata che termina con il punteggio di 27-22 (p.t. 12-13). Le patavine adesso vedono la Coppa Italia: i due punti ottenuti al Pala Farfalle significano sorpasso all’ottavo posto ed a spese del Tushe Prato. Tutto questo, con soli 60’ da giocare nel girone di andata nei quali, sabato, le toscane faranno visita al Brixen Südtirol e le venete all’AC Life Style Erice in due sfide dal pronostico all’apparenza chiuso.

Doppia cifra per Carelle Djiogap, capitano e trascinatrice di Padova con 11 reti. Svolta del match in avvio di ripresa: due squilli di Bevelyn Eghianruwa consegnano alle padrone di casa il pareggio (15-15), tramutato in sorpasso poco dopo sul 17-16. Padova mette la freccia, al 53’ tocca il 24-20 e congela il match. Il tour-de-force dei recuperi ha il profumo della Final8, traguardo da confermare però sabato nel turno che chiuderà la prima tornata della regular season.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 19:30 Cellini Padova - Securfox Ferrara 27-22 Download PDF 

La classifica aggiornata: 

Cassa Rurale Pontinia 18 pti, Jomi Salerno 17, AC Life Style Erice 16, Brixen Südtirol 13, Cassano Magnago 12, Casalgrande Padana 10, Securfox Ferrara 10, Cellini Padova 9, Tushe Prato 8, Mezzocorona 3, Alì-Best Espresso Mestrino 2, Teramo 2

(foto: Reinhold Eheim)