Serie A Gold: Brixen - Merano e Fasano - Sassari nell'ultimo sabato dell'andata

  • Serie A Gold
images/2022/bulza-esultanza-brixen-2022.jpeg

Serie A Gold in campo. Domani (sabato) va in scena la 13^ giornata stagionale, turno che concluderà l’andata della regular season. Com’è ormai consuetudine, in un campionato che fa dell’equilibrio la sua principale caratteristica, non mancano gli incroci pericolosi in una classifica che non offre certezze di alcun tipo. 

I campi cerchiati in rosso sono principalmente due. Seguendo l’ordine temporale, alle 17:00 si comincia alla Palestra Zizzi. Qui la Sidea Group Fasano affronta la Raimond Sassari, scivolata sabato scorso, dopo la sconfitta interna per mano di Brixen, ai margini della zona play-off. Anzi, nel mirino dei sardi c’è proprio la compagine pugliese, salita a 15 punti e pronta a ritrovare il calore del suo pubblico. “Affrontiamo una partita molto importante in chiave play-off – dice il tecnico dei pugliesi Vito Foviocontro una diretta concorrente forte, attrezzata per vincere e desiderosa di riscattare la sconfitta di sabato scorso. Noi stiamo recuperando la forma dopo i tanti impegni ravvicinati delle ultime settimane, sperando di esserci tutti, e siamo fortemente motivati a conquistare due punti che sarebbero fondamentali per il nostro cammino”. 

L’altro campo caldo della 13^ giornata è quello di Brixen, dove i padroni di casa, capolista e unica imbattuta della Serie A Gold, riceveranno la visita dell’Alperia Merano per il derby più atteso della pallamano altoatesina (h 18:30). Il grande classico che andrà in scena in via del Laghetto potrà influire sui destini di ambedue le compagini: i brissinesi ambiscono a chiudere senza passi falsi il girone di andata – già con la certezza di essere campioni d’inverno per effetto dello scontro diretto favorevole nei confronti di Conversano – e i meranesi, dalla loro, arrivano al match con l’intento di rialzarsi dopo la sconfitta del week-end scorso per mano di Bolzano. 

Proprio i bolzanini, nel frattempo, si sono definitivamente candidati per un posto in semifinale Scudetto. Le ambizioni passano per la gara delle 17:00 contro la Banca Popolare Fondi. “In estate abbiamo rinforzato la squadra con giocatori di qualità – ha confermato il tecnico Mario Sporcic, ospite di HandballMania in settimana – anche se l’infortunio di Marco Fantinato a inizio stagione ha scombussolato un po’ i piani. Anche nelle ultime giornate abbiamo avuto delle difficoltà senza Turkovic e prima senza Gaeta, ma la squadra anche nei momenti difficili ha dimostrato di riuscire a offrire delle prestazioni davvero buone”. Al Pala Gasteiner si sfidano i due bomber del campionato: Tomas Canete tra i laziali (111 gol) e Marko Pandzic dall’altra parte (89).

Trasferta sul campo della Teamnetwork Albatro per i campioni d’Italia del Conversano, tornati sabato scorso al secondo posto grazie ai loro due punti e al concomitante stop di Merano (h 16:30). “Abbiamo attraversato una fase difficile, dovuta sicuramente ai tanti cambiamenti in rosa e anche ad assenze pesanti come quella di Pasqualino Di Giandomenico – ha detto il capitano Jacopo Lupo nel podcast HandballTalk su Spotify – ma credo che Conversano abbia la qualità di organico e le caratteristiche per rimanere ai vertici. Il mio sogno? Mi sono già tolto molte soddisfazioni con questa maglia, ma vincere qualcosa da capitano sarebbe indimenticabile”. 

Con un solo punto di ritardo sul quarto posto, assieme a Sassari c’è anche Pressano. Per i trentini, che dovranno recuperare peraltro una partita contro Brixen il 7 dicembre prossimo, al Palavis gara da prendere con le pinze contro Romagna (h 18:30). Ospiti fermi sul fondo della classifica con un punto all’attivo, appena uno in meno del Carpi che al Pala Vallauri affronta i giovanissimi del Campus Italia a partire dalle 18:00. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

3 dicembre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Conversano

Riello - Panetta

3 dicembre

h 17:00

Sidea Group Fasano - Raimond Sassari

Passeri - Rinaldi

3 dicembre

h 17:00

Bozen - Banca Popolare Fondi

Zancanella - Testa

3 dicembre

h 18:00

Carpi - Campus Italia

Fato - Guarini

3 dicembre

h 18:30

Pressano - Romagna

Bocchieri - Scavone

3 dicembre

h 19:00

Brixen - Alperia Merano

Dionisi - Maccarone

Annullata

 

Cassano Magnago - Secchia Rubiera

 

(foto: Soliman Magdi)