Penultima del girone di andata in Serie A1: Jomi Salerno - Brixen Südtirol antipasto del Supercoppa Day

  • Serie A1 femminile
images/2022/hilber-brixen-contropiede-2022.jpeg

La 10^ giornata di Serie A1, penultima del girone di andata della regular season, è un salto al recente passato e nel contempo all’immediato futuro del massimo campionato. Merito di ciò che accadrà domani (sabato) al Pala Palumbo, dove Jomi Salerno - Brixen Südtirol sarà rievocazione delle finali Scudetto e di Coppa Italia dell’anno scorso, ma anche, nel contempo, antipasto del match che il prossimo 21 dicembre assegnerà la Supercoppa a Chieti. L’ultimo precedente è illustre: gara-3 per il tricolore della stagione passata, vinta in casa dalle altoatesine.

Il duello in terra salernitana è anche l’apertura del sabato di campionato. Inizio fissato alle 17:30 per un confronto che mette di fronte due squadre in fase di miglioramento. Brixen ha definitivamente messo alle spalle il momento negativo e viene da due successi consecutivi. Per Salerno le fatiche del recupero vinto contro Padova mercoledì scorso hanno condotto all’aggancio in vetta ai danni della Cassa Rurale Pontinia. “Sarà una partita che ci terrà sicuramente impegnate dal punto di vista fisico vista l’intensità che Brixen sa mettere in campo”, avverte alla vigilia il pivot delle salernitane Lucila Stettler

Dalla sua Pontinia non vuole rallentare la propria corsa e, dopo aver espugnato il campo di Ferrara, adesso attende la visita di una Casalgrande Padana bisognosa di punti e di risposte da sé stessa dopo la caduta del fine settimana scorso per mano di Padova. Partita insidiosa per le laziali. Ritorno a casa tra le emiliane per Ilenia Furlanetto, originaria proprio di Pontinia ed ex dell’incontro. “Ansia da primo posto? Sicuramente è soddisfacente essere prime in classifica ed è frutto di lavoro, tanta voglia e dedizione, ma non dobbiamo adagiarci, dobbiamo continuare a lavorare come fatto finora per migliorare noi stesse, come squadra e poter continuare ad ambire ad un risultato così prestigioso”, ha spiegato l’ala sinistra delle gialloblu Alessandra Bassanese nel dopo-partita della precedente giornata di campionato. Fischio d’inizio alle 18:00.  

Interessata alle vicende della vetta, ovviamente, l’AC Life Style Erice. Le siciliane hanno trovato punti e continuità in queste ultime giornate e ora fanno visita al Mezzocorona (h 18:00) in un’altra partita dal pronostico favorevole, dopo quella che ha visto le attese rispettate contro Prato nel week-end scorso. Sfida a distanza tra grandi realizzatrici: da un lato Aurora Gislimberti, 78 gol assicurati alle trentine che le valgono il primato nella classifica marcatrici, e dall’altro lato il terzino Savica Mrkikj che ha fin qui bucato i portieri avversari in 63 occasioni. 

Per l’accesso in Coppa Italia, dove i posti a disposizione sono in totale otto, ballano in tante. Padova è la mina vagante: sette punti, una partita da recuperare contro la Securfox Ferrara il prossio 7 dicembre e lo scontro diretto con Cassano Magnago, domani sera dalle 20:00, che potrebbe scombinare i piani delle amaranto. La formazione allenata da Salvatore Onelli divide il quinto posto con Casalgrande: entrambe hanno 10 punti, ma tre sole lunghezze di distanza dalle patavine e dal nono posto. Cassano Magnago può chiudere ogni discorso di qualificazione alle Finals in questo turno, ma Vanessa Djiogap, migliore marcatrice sul fronte opposto con 65 reti all’attivo, proverà a rendere difficile la vita delle ospiti al Pala Farfalle.

In Veneto c’è pressione sulle spalle dell’Alì-Best Espresso Mestrino, alle prese con una stagione in salita e che ha fin qui portato in dote appena due punti. Domani (h 18:30) le gialloverdi riceveranno al Pala Lissaro una Securfox Ferrara sospesa tra la determinazione nell’evitare la zona play-out e l’ambizione di volare in Coppa Italia. Lo stesso accadrà alle 21:00 nel confronto tra Tushe Prato e Teramo: quella che sarebbe una sfida-salvezza tra due matricole del campionato si è tramutata per le toscane in una irripetibile – e storica – opportunità di qualificazione alle Finals, da alimentare però facendo necessariamente bottino pieno contro le abruzzesi, nelle cui fila è stata ufficializzata in settimana il nuovo portiere Magdalena Brkic. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

3 dicembre

h 17:30

Jomi Salerno - Brixen Südtirol

Schiavone - Nicolella

3 dicembre

h 18:00

Mezzocorona - AC Life Style Erice

Prandi - Pipitone

3 dicembre

h 18:00

Cassa Rurale Pontinia - Casalgrande Padana

Carrino - Pellegrino

3 dicembre

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Securfox Ferrara

Sardisco - Venturella

3 dicembre

h 20:00

Cellini Padova - Cassano Magnago

Corioni - Falvo

3 dicembre

h 21:00

Tushe Prato - Teramo

Bertino - Bozzanga

(foto: Elke Niederwieser)