Consiglio Federale del 29 novembre: comunicato stampa

  • Pallamano Nazionale
images/2022/7Y6A498_scudetto_copertina_2022.jpg

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito ieri (martedì) in video-conferenza. La riunione ha riguardato una serie di tematiche legate all’attività agonistica relativa sia alle Squadre Nazionali che ai club.

In primo luogo è stata approvata la nota di variazione al bilancio federale 2022, in pareggio nonostante il crescente volume di attività portate avanti dalla Federazione in modo particolare con le Nazionali azzurre che, solo nell’estate scorsa, hanno preso parte per la prima volta in assoluto, a livello giovanile, a tre eventi di prima fascia (Mondiali U20 femminili, M18 ed M20 EHF EURO maschili) e una consistente diminuzione del contributo straordinario proveniente da Sport e Salute. In questo senso il Presidente federale, Pasquale Loria, che come di consueto ha aperto i lavori del Consiglio, ha sottolineato il consolidamento dei rapporti istituzionali con la Regione Emilia-Romagna per eventi quali la Coppa Italia e il Festival della Pallamano, e con la Regione Abruzzo nell’ambito della moltitudine di attività concentrate dalla Federhandball all’interno del centro tecnico «La Casa della Pallamano» di Chieti, investimento attuato tra la fine del 2020 e il 2021 che ha permesso, peraltro, di rendere sostenibile e possibile la grande mole di stage e impegni internazionali.

In materia di Squadre Nazionali sono state individuate le sedi dei prossimi appuntamenti ufficiali. In particolare il Pala Giovanni Paolo II di Pescara, già sede della gara Italia-Francia, ospiterà il match Italia-Lettonia (8 o 9 marzo 2023), secondo impegno casalingo della Nazionale maschile nelle qualificazioni agli EHF EURO 2024.

Sarà invece «La Casa della Pallamano» di Chieti a fare da teatro al match Italia-Slovenia (7 o 8 aprile 2023), andata dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023 femminili.

Procedendo in ordine temporale è stata individuata, inoltre, la sede di Italia-Polonia: l’ultimo incontro di Andrea Parisini e compagni verso EURO 2024 si disputerà al Palasport di Vigevano, in una data tra 26 e 27 aprile, segnando il ritorno della Nazionale in Lombardia a tre anni di distanza dalla positiva esperienza di Busto Arsizio.

Definita poi la serie di appuntamenti di avvicinamento delle Nazionali ai prossimi eventi internazionali. In particolare la senior maschile sarà a Porec, in Croazia, dal 27 al 30 dicembre per un training camp con la selezione di casa. Nel medesimo periodo (26-30 dicembre) a Cassano Magnago si radunerà l’Italia U21 maschile che a seguire, dal 6 all’8 gennaio, giocherà le qualificazioni ai Mondiali di categoria a Chieti. Completano il programma la partecipazione delle Primule Azzurre – sotto forma di selezione U16 femminile – alla Youth League U20 nel concentramento del 14-18 dicembre a Salerno e lo stage dell’Italia femminile di beach handball, dal 27 al 30 dicembre a Chieti per tre giorni di lavoro congiunto con la selezione del Portogallo. Già definita anche la partecipazione dell'Italia U16 femminile ai Mediterranean Handball Championships di fine febbraio in Grecia.

Relativamente alle competizioni a carattere nazionale è in via di perfezionamento la individuazione della sede delle Finals di Coppa Italia, fissate in calendario nel periodo 2-5 febbraio.

L’Abruzzo, con le sedi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo, sarà invece scenario degli eventi che chiuderanno la stagione: le Finals di Serie A2 maschile (3-7 maggio) e femminile (10-14 maggio), come anche le Finals per ragazze e ragazzi nelle categorie U17 (25-28 maggio) e Youth League U20 (1-4 giugno).

Rimanendo in tema di Youth League U20, il Consiglio ha approvato le sedi delle prossime fasi di qualificazione:

Youth League U20 maschile
3^ fase eliminatoria (3-5 marzo): Molteno (gironi A-B), Conversano (C-D)
4^ fase eliminatoria (7-9 aprile): Belluno (A-B), Pontinia (C-D)

Youth League U20 femminile
2^ fase eliminatoria (27-29 gennaio): Brixen (gironi A-B), Casalgrande (C-D)
3^ fase eliminatoria (10-12 marzo): Molteno (A-B), Chieti (C-D)

Riguardo ai campionati di area maschili, il Consiglio Federale ha individuato il sistema di promozioni dalla attuale Serie B alla prossima Serie A Bronze: sarà promossa la 1^ classificata delle aree dalla 1 alla 9, mentre la prima classificata dell’Area 10 (Sardegna) disputerà uno spareggio con la 2^ classificata dell’Area 4, comprendente 14 squadre. Sui 15 posti disponibili nella Serie A Bronze 2023/24, tolte le 10 promozioni dirette, la FIGH potrà assegnare fino a cinque wild card.

Il Consiglio Federale ha deciso in parallelo, sulla falsariga di quanto avvenuto lo scorso anno per la Serie A2 femminile, di dare vita a una commissione che approfondirà la configurazione della prossima Serie A Bronze – con particolare riferimento alla formula da adottare e al numero dei gironi – composta dai consiglieri federali Massimo Petazzi, Flavio Bientinesi e Onofrio Fiorino, da Fabrizio Quaranta quale rappresentante della Conferenza delle Regioni e da un rappresentante dei club della attuale A2, il quale sarà individuato in seguito.

È stata presa in esame e approvata, su proposta del vice-presidente Gianni Cenzi e del consigliere Massimo Petazzi, l'introduzione della obbligatorietà della categoria U13 (maschile e\o femminile e\o mista) a partire dalla stagione 2023/24 per i club affiliati. Le modalità saranno oggetto di ulteriore e specifico approfondimento.

Dopo le interlocuzioni e la collaborazione avviata con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), in particolare attraverso l’opera del consigliere Lucia Verticelli, il Consiglio ha approvato l’organizzazione del primo campionato italiano di wheelchair handball, le cui modalità di partecipazione e svolgimento saranno rese note in seguito.

(foto: Fabrizia Petrini)