Serie A Gold incandescente nell'infrasettimanale: ruggito Fasano nel derby, in testa Brixen pareggia e rallenta

  • Serie A Gold
images/2022/leban-fasano-esultanza-derby-2022.jpeg

Fuochi d’artificio. Il turno infrasettimanale di Serie A Gold, che coincideva stasera (mercoledì) con la 10^ giornata di regular season, regala uno spettacolo pirotecnico per palati fini. Due pareggi, tra cui quello del Brixen che rallenta in testa e che incassa l’assalto di Merano e le reazioni di Sassari e Junior Fasano nei rispettivi – e sentitissimi – impegni casalinghi. 

Sotto 31-28 a 3'30’’ dal termine, il Brixen si salva con un colpo di reni e strappa un punto divenuto quasi insperato nel derby contro Bolzano. In via del Laghetto, casa dei biancoverdi, la sfida termina 31-31 (p.t. 15-15), ma con la capolista salvata da un parziale favorevole nel finale di gara concluso dal pareggio di Kholodiuk su assist di Bulzamini. Recriminano i bolzanini, in vantaggio per larga parte della ripresa (23-20, 28-25, 30-27) e raggiunti sono al fotofinish dai brissinesi. Per la squadra di Davor Cutura imbattibilità mantenuta, ma primo rallentamento nella corsa spedita in vetta alla graduatoria. 

Una Serie A Gold senza paracadute, si diceva. E che di emozioni ne regala tante, tantissime. Come nel caso del derby pugliese – finale per lo Scudetto della passata stagione – che consegna i due punti alla Sidea Group Junior Fasano. Cadono i campioni d’Italia del Conversano, superati sul 28-22 (p.t. 11-10) dai biancoazzurri e dalla loro voglia di reagire al passo falso di sabato scorso sul campo del Bolzano. Vittoria larga per i ragazzi di Vito Fovio, bravi a reagire ad un inizio difficile: gli ospiti al 13’ toccano il 6-2, ma allo scoccare del 20’ vengono raggiunti dal 7-7 di Jarlstam. Fasano mette il naso avanti, va al riposo sul +1 e in avvio di ripresa incassa la sfuriata che permette a Conversano, con Iachemet, di riassaporare il gusto del vantaggio (16-14). Quella degli uomini di Alessandro Tarafino è una fiammata che dura lo spazio di qualche minuto: al 45’ Fasano apre un break che si chiude al 50’, che si completa sul 6-0 e che si traduce nel 22-16. Nel mezzo tanto Carlo Sperti, da ex autore di sette reti e migliore al tiro tra i suoi. È lo strappo: Conversano rincorre, Fasano tiene e vince. La zona play-off è caos allo stato puro.

Passo svelto per la Raimond Sassari. I sardi cancellano la sconfitta di sabato al Palavis e in pochi giorni trovano in casa un successo prestigioso contro il Cassano Magnago. Vittoria sofferta, col finale di 30-27 e rimontando lo svantaggio della prima frazione (15-14). Pareggio e sorpasso si materializzano in avvio di ripresa, quando Querin e Halilkovic confezionano i gol del mini-break che vale il vantaggio (16-15), situazione che i locali allenati da Luigi Passino sapranno difendere fino alle battute conclusive. Cassano Magnago, dalla sua, accarezza il pari con il 22-21 di Saitta al 47’, ma al 55’, sotto sul 29-23, deve arrendersi e incassare la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro Brixen, anche stavolta di misura. Tra gli isolani solito Umberto Bronzo, autore di nove reti e miglior marcatore del match.

Ancora una prova di maturità superata per l’Alperia Merano, vincente nell’attesa sfida contro il Pressano. Successo autorevole dei Diavoli Neri: 30-22 (p.t. 15-10), settimo successo stagionale e nono risultato utile. Il tutto si traduce nel secondo posto difeso dagli assalti di Sassari e con un ritardo minimo, appena un punto, sulla vetta. A Lagundo si affrontavano due squadre in salute. I meranesi sfruttano il turno casalingo, partono benissimo (5-0) e amministrano, mantenendo di fatto intatto il +5 alla pausa. Pressano tornerà sul 21-17 e sul 22-18, ma senza mai impensierire oltre Fadanelli e compagni. Ennesima prova di forza di Merano, sempre più realtà con cui fare i conti nella lotta per il tricolore. 

Pareggio vietato ai deboli di cuore al Pala Cavina, dove Romagna e Campus Italia impattano sul 31-31 (p.t. 14-15) in una partita dalle mille emozioni. Il finale strozza l’urlo in gola dei padroni di casa: a tempo scaduto Lo Cicero tira fuori il penalty della possibile vittoria romagnola, lasciando così incompiuto il sorpasso della squadra di Domenico Tassinari. Dall’altro lato, i giovanissimi del Campus, al loro secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria di sabato contro il Secchia Rubiera, sciupano il doppio vantaggio (31-29) nei minuti finali e, prima con Manojlovic e poi con De Angelis, falliscono davanti a Redaelli, estremo difensore dei locali, il colpo del potenziale KO. Un punto per parte in un tour-de-force incandescente in particolare per il Romagna, atteso già sabato dal delicatissimo derby contro Carpi. 

Hila sul filo della sirena regala al Secchia Rubiera due punti e una vittoria che non ha eguali nel derby contro il Carpi. Finale al Pala Bursi: 24-23 (p.t. 10-8) con la rete decisiva del mancino rubierese che consegna ai suoi la terza vittoria in questa regular season e soprattutto il ritorno al sorriso dopo l’amaro in bocca lasciato dal passo falso di Chieti contro il Campus Italia. Carpi si dispera per avere vanificato una rincorsa lunga quasi tutto il match, culminata con il massimo svantaggio sul 16-10 dei locali e stravolta con un break che, al 57’ con il sorpasso di Ceccarini (22-21), aveva addirittura prefigurato lo scenario di un clamoroso colpaccio. Rubiera scaccia i fantasmi Hila e coi due punti. Per Carpi ora c’è Romagna. 

Quarta vittoria stagionale di inestimabile valore per la Banca Popolare Fondi. A cadere sotto i colpi dei rossoblu laziali è la Teamnetwork Albatro, superata 26-22 (p.t. 11-10) e dunque costretta a rallentare dopo un inizio di stagione ricco di spunti positivi. Fondi dalla sua accelera, godendosi ancora una volta un Tomas Canete stratosferico – 11 gol e superata quota 100 reti in sole 10 giornate – dopo una partita combattuta fino alle battute finali. Decide un parziale (4-0) con cui Fondi, sotto 20-19 al 47’, ribalta il match e passa a condurre sul 23-20 al 54’, di fatto instradando la contesa e la destinazione dei due punti.

Serie A Gold in campo di nuovo sabato con Bolzano – Sassari e Brixen – Fasano come sfide di cartello.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 16 novembre
h 15:00 Raimond Sassari - Cassano Magnago 30-27 Download PDF
h 19:00 Brixen - Bolzano 31-31 Download PDF
h 19:00 Sidea Group Fasano - Conversano 28-22 Download PDF
h 20:00 Alperia Merano - Pressano 30-22 Download PDF
h 20:00 Romagna - Campus Italia 31-31 Download PDF
h 20:00 Banca Popolare Fondi - Teamnetwork Albatro 26-22 Download PDF
h 20:30 Secchia Rubiera - Carpi 24-23 Download PDF

La classifica aggiornata: 

Brixen 17 pti*, Alperia Merano 16, Raimond Sassari 15, Sidea Group Fasano 13*, Conversano 13*, Pressano 12*, Bolzano 11, Cassano Magnago 9, Banca Popolare Fondi 9, Teamnetwork Albatro 7, Secchia Rubiera 6*, Campus Italia 4, Romagna 2*, Carpi 0
*una partita in meno  

(foto: Vanni Caputo)