Turno infrasettimanale infuocato in Serie A Gold: i derby Fasano - Conversano e Merano - Pressano in copertina

  • Serie A Gold
images/2022/conversano-souid-vanni-caputo.jpeg

Mercoledì inedito per la Serie A Gold, fatto di derby e di scontri al vertice. Il turno infrasettimanale che arriva a poche ore di distanza dai risultati di sabato scorso coincide con la 10^ giornata di regular season. Ed è, come detto, una serata dedicata a scontri regionali ad alta intensità, anche e soprattutto in relazione ad una classifica che nel fine settimana ha, sì, confermato Brixen in testa, ma che nel contempo ha portato con sé equilibrio ulteriore rispetto a quello già consolidato nelle settimane scorse. 

Cercare un ordine, nel caos di una classifica estremamente serrata, non è facile. Procedendo per orario, alle 15:00 al Pala Santoru andrà in scena uno scontro tra due deluse del nono turno: si sfidano Raimond Sassari e Cassano Magnago, cadute rispettivamente sotto i colpi di Pressano e Bressanone, entrambe con scarti ridottissimi. I sardi in particolare hanno perso partita e secondo posto, ora divenuto proprietà dell’Alperia Merano. Insomma, il mercoledì della Serie A Gold inizia col botto. “Sono un po’ deluso per il risultato finale – aveva detto Matteo Bellotti al termine della battaglia persa al Tacca contro i brissinesi – ma devo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la partita contro un’avversaria con grande esperienza e grandi qualità. Stiamo pian piano acquisendo sempre più convinzione dei nostri mezzi. Ora ricarichiamo le batterie e dovremo essere bravi a trovare le giuste energie soprattutto sotto il profilo mentale, visto che non avremo molto tempo per farlo sotto l’aspetto fisico”. 

Sfide infuocate alle 19:00. In Alto Adige la capolista riceve un Bolzano rinvigorito dal 36-32 contro la Sidea Group Junior Fasano, scivolata dopo la sbornia legata al passaggio del turno in European Cup. Per Davor Cutura, tecnico dei brissinesi, il livello di attenzione rimane altissimo: “Credo che ogni giocatore sia contento di giocare tante partite e di questo livello, di questa intensità. Continuiamo a lavorare. Sappiamo che contro Bolzano ci aspetta un’altra partita molto dura e molto difficile, ma del resto questo campionato ci sta dimostrando che tutte lo sono e che ogni settimana bisogna lottare”. 

Stesso orario alla Palestra Zizzi, dove proprio Fasano affronta i campioni d’Italia del Conversano. Non è soltanto il derby di Puglia: è anche la riedizione della finale Scudetto dell’anno passato, oltre che sfida sentitissima tra tifoserie calorose, interessi di classifica – 13 punti per i biancoverdi e 11 per i biancoazzurri – ed ex che si incrociano, a partire dal campo con Carlo Sperti e Zeljko Beharevic, fino alla panchina fasanese dove siede Vito Fovio che dal 2002 al 2006 ha difeso i pali conversanesi.

canete fondi vscampus 2022

Conversano peraltro medita l’aggancio alla seconda posizione, come detto attualmente in mano a Merano. Ma anche il cliente dei Diavoli Neri è alquanto scomodo: i giovani di Jurgen Pratner sfidano un Pressano lanciatissimo dopo il successo contro Sassari. A Lagundo si parte alle 20:00. "Già da inizio anno sapevamo che, coi nuovi innesti, avremmo potuto lottare per le prime quattro posizioni – ha confermato Tommaso Romei, pivot di Merano, al termine del match vinto nel fine settimana a Siracusa – e quello è il nostro obiettivo. Per ora ci stiamo riuscendo, ma sappiamo che la concorrenza è agguerrita e non sarà semplice”. 

Attenzione anche in coda: il Romagna attende tra le mura amiche un Campus Italia con il morale alle stelle dopo la prima vittoria in Serie A Gold ottenuta ne “La Casa della Pallamano” contro Secchia Rubiera (h 20:00). Le due squadre peraltro si erano già affrontate l’anno passato nel Girone B di Serie A2. Al contrario, per gli emiliani di Luca Galluccio, seppure falcidiati dalle assenze, il week-end è stato da dimenticare. Il turno infrasettimanale propone subito un’occasione di riscatto: al Pala Bursi arriva Carpi, unica ancora ferma senza punti all’attivo (h 20:30).

Match interessante anche in terra laziale, dove la Banca Popolare Fondi riceve la Teamnetwork Albatro (h 20:00). Si affrontano due squadre che hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà tante avversarie della attuale Serie A Gold. Partita da ex per Tomas Canete: arrivato in Italia propria per vestire la maglia degli aretusei, il centrale del Fondi ha fin qui totalizzato 94 gol in nove partite, bottino che gli è valso il primato nella classifica dei marcatori.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

16 novembre

h 15:00

Raimond Sassari - Cassano Magnago

Passeri - Rinaldi

16 novembre

h 19:00

Brixen - Bozen

Fato - Guarini

16 novembre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Conversano

Dionisi - Maccarone

16 novembre

h 20:00

Alperia Merano - Pressano

Castagnino - Manuele

16 novembre

h 20:00

Romagna - Campus Italia

Corioni - Falvo

16 novembre

h 20:00

Banca Popolare Fondi - Teamnetwork Albatro

Carrino - Pellegrino

16 novembre

h 20:30

Secchia Rubiera - Carpi

Di Domenico - Fornasier

(foto: Caputo \ Duratorre)