Alle porte la nuova stagione U15: al via 171 squadre | Il Vice-presidente Cenzi: "Da questi numeri si può ripartire di slancio"

  • Pallamano Nazionale
images/2022/pallamano-u15-festival-2022.jpeg

I numeri certificano la chiusura della fase emergenziale. Scaduti i termini per l’iscrizione al campionato U15 si registra, sulla scorta dei numeri prodotti, come il movimento nazionale, in quella che è probabilmente la fascia d’età più delicata, sia tornato su livelli pre-pandemia facendo, al tempo stesso, registrare un corposo aumento rispetto alle ultime due stagioni.  

Per la stagione 2022/23 risultano iscritte 123 squadre maschili e 48 femminili, mentre nel 2019/2020, stagione partita e mai conclusa, furono rispettivamente 125 e 50: sostanzialmente un allineamento. Il dato dell’attuale stagione che conferma, tra l’altro, anche la straordinaria resilienza dei club, assume ancora maggiore significato se confrontato con le due ultime annualità. Nel 2020/21 furono appena 72 le compagini maschili e 29 quelle femminili, l’anno passato invece ben 120 e 36.

Stabilizzato il numero tra gli uomini – 123 quest’anno, 120 l’anno passato e 125 nel 2019 – è importante anche sottolineare la crescita dei team femminili: 48 in questa stagione, 36 l’anno passato e 50 pre-pandemia. Numeri incoraggianti, in grado di poter sviluppare, in quasi tutte le Aree, campionati autonomi con numeri consistenti. “Si può ben dire – sottolinea il Vice-presidente federale, Gianni Cenziche la fase emergenziale sia stata ormai completamente superata e messa da parte. Da questi numeri si può ripartire di slancio anche in considerazione del fatto che la base delle attuali squadre U15 è frutto di un reclutamento effettuato dai singoli club nella fase più critica”.

“È un cammino lungo – spiega ancora – ma la partecipazione lascia ben sperare nonostante nel mondo scolastico, dove la pratica di una disciplina di squadra di contatto è per certi versi ancora tenuta all'angolo, permangano alcune immotivate resistenze. Dobbiamo tuttavia, a tutti i livelli e con il massimo impegno, continuare a divulgare la nostra pallamano che, quando conosciuta e praticata, riceve consensi ed apprezzamenti per le sue specificità risultando, come ben sappiamo, divertente, adattabile e coinvolgente per i più giovani anche in assenza di abilità speciali che si potranno sviluppare e affinare nel corso degli anni".

(foto: Isabella Gandolfi)