In European Cup è Italia-Serbia: Conversano a Pancevo contro la Dinamo, Brixen riceve il Vojvodina

  • Coppe Europee
images/2022/degiorgio-conversano-sassari-2022.jpeg#joomlaImage://local-images/2022/degiorgio-conversano-sassari-2022.jpeg?width=1600&height=1066

Primo di due week-end dedicati alla European Cup per le formazioni italiane al maschile. Il secondo turno chiama in causa da subito Conversano e Brixen, entrambe in campo già sabato per l’andata dei rispettivi confronti, mentre per la Sidea Group Junior Fasano tutto sarà concentrato nel fine settimana del 5-6 novembre.

Conversano in Serbia

I campioni d’Italia sfidano la Dinamo Pancevo, formazione serba che proviene dal round 1 dove a settembre ha superato la concorrenza dei lituani dal Klaipeda (30-24 e 28-28). Per la squadra di Alessandro Tarafino, reduce dal pari di Serie A Gold sul campo dell’Alperia Merano, primo atto stagionale di European Cup da affrontare con cautela e nell’intento di porre le basi per una sfida di ritorno al Pala San Giacomo, il 5 novembre, in cui giocarsi il tutto per tutto in ottica passaggio del turno.

“La squadra sta bene – dice Jacopo Lupo, terzino e specialista difensivo dei biancoverdi – e ci siamo preparati nel migliore dei modi a questo impegno. Abbiamo visionato i nostri avversari: hanno una difesa solida e un attacco con diverse soluzioni, sulle quali stiamo studiando le necessarie contromisure. Sappiamo che non sarà semplice, ma vogliamo iniziare al meglio il nostro cammino europeo e nel contempo anche un po’ riscattarci dopo la prestazione di sabato scorso in campionato, dove sappiamo di non avere offerto la nostra migliore prestazione”.

Con base a soli 21 chilometri dalla capitale Belgrado, la Dinamo Pancevo ha iniziato la ARKUS Liga, il massimo campionato serbo, con cinque vittorie in sei partite. Ultimo risultato in ordine temporale: il 28-25 di ieri contro gli avversari del Kikinda. Il miglior marcatore europeo della squadra è l’ala sinistra Marko Perovic, autore di 12 gol in due partite disputate contro il Klaipeda. 

Alla Hala Strelište inizio di partita sabato alle ore 18:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia bulgara Doychinov-Goretsov. Match di ritorno il 5 novembre a Conversano (h 18:30).

Giorno Ora Fase Partita
29 ottobre h 18:00 R2 (andata) Dinamo Pancevo - Conversano
5 novembre h 18:30 R2 (ritorno) Conversano - Dinamo Pancevo

Avversaria serba, ma Brixen inizia in casa  

In Alto Adige arriva il Vojvodina, avversaria imposta al Brixen dal sorteggio e squadra con quartier generale a Novi Sad, a poco più di 100 chilometri da Pancevo, la città dove sarà di scena Conversano. Al Palasport di via del Laghetto duello affascinante per la capolista della Serie A Gold: gli uomini di Davor Cutura hanno fin qui sempre vinto, rimediando come unico passo falso stagionale quello nell’andata della European Cup contro la Raimond Sassari (29-24) nel derby italiano ribaltato poi nel confronto di ritorno (29-20). 

Bx Con 070

 

Per i brissinesi sarà il secondo match settimanale dopo il 28-23 ottenuto ieri sul campo della Teamnetwork Albatro nell’anticipo della 7^ giornata. Non c’era in campo il terzino Davide Bulzamini, non al meglio anche in vista dell’incontro casalingo di stampo europeo: “È una di quelle partite che tutti vogliono giocare e farò di tutto per esserci. Spero di poter dare una mano alla squadra. Sappiamo di affrontare un’avversaria molto forte. Credo sia importante per Bressanone e per la nostra pallamano giocare partite di questo tipo. Cercheremo di ottenere un risultato favorevole, consapevoli che le difficoltà aumenteranno sabato prossimo in Serbia. Comunque la squadra sta procedendo bene e siamo fiduciosi”.

Il Vojvodina è uno dei club più vincenti della storia recente in Serbia: il club ha vinto 10 volte il titolo nazionale tra 2005 e la stagione scorsa e anche quest’anno ha cominciato con cinque vittorie in sei partite. Tanti anche i precedenti europei, comprese quattro partecipazioni alla Champions League.

A Brixen fischio d’apertura alle ore 19:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia tedesca formata dai fratelli Thiyagarajah. Partita di ritorno il 5 novembre a Novi Sad (h 18:00). 

Giorno Ora Fase Partita
29 ottobre h 19:00 R2 (andata) Brixen - Vojvodina
5 novembre h 18:00 R2 (ritorno) Vojvodina - Brixen

La Junior Fasano giocherà le gare del secondo turno contro gli israeliani dell’Hapoel Ashdod entrambe in casa, il 5 e il 6 novembre (h 19:00) alla Palestra Zizzi.

(foto: Caputo \ Eheim)