Serie A1 femminile: ultimo sprint prima della pausa azzurra

  • Serie A1 femminile
images/mrkikj-pappalardo-erice.jpg#joomlaImage://local-images/mrkikj-pappalardo-erice.jpg?width=1280&height=939

Spezzettata dagli impegni di European Cup e con una classifica ancora da completare, la Serie A1 femminile torna domani (sabato) a pieno ritmo per la 6^ giornata di regular season. Sarà anche l’ultimo turno prima della pausa che punterà i riflettori sulla Nazionale, impegnata fra 2 e 6 novembre prossimi nelle sfide di andata e ritorno contro la Bulgaria, valide per il primo turno di qualificazione ai Mondiali 2023. 

Il recupero infrasettimanale ha riconsegnato intanto alla Jomi Salerno il primato solitario. Le campane hanno fatto en-plein grazie al 33-20 casalingo contro il Tushe Prato e ora si preparano a fronteggiare l’ostacolo Mezzocorona (h 18:00). “Abbiamo giocato tante gare in pochi giorni quindi la condizione fisica pesa e la stanchezza fisica si fa sentire”, ha commentato Rocio Squizziato, nuovo arrivo delle campane. “Abbiamo lavorato per arrivare nella migliore condizione possibile alla gara contro Mezzocorona. Non è una partita che possiamo sottovalutare. Ci arriveremo dopo un viaggio lungo e sarà fondamentale entrare in campo da subito con la giusta convinzione”. Fra le trentine c’è la top scorer del campionato: l’azzurra Aurora Gislimberti, autrice fin qui di 44 reti. 

Se Salerno difende il primato in Trentino, il big match si gioca in Alto Adige e perciò pochi chilometri più a nord. Il Palasport di via del Laghetto, casa del Brixen Südtirol, è infatti teatro della delicata partita che mette la squadra di Hubi Nössing di fronte alla Cassa Rurale Pontinia (h 16:30). Entrambe le compagini devono smaltire i postumi della eliminazione in European Cup ed entrambe, allo stesso tempo, rincorrono l’accesso ai play-off Scudetto. “Inutile nasconderci: sarà una partita difficile – dice tra le laziali il portiere Romina Ramazzottie contro una delle squadre più forti del campionato, per giunta su un campo dove solo in pochi sono riusciti a tornare a casa con un risultato positivo. Questo tipo di partite le vince chi fa meno errori, contano tantissimo i dettagli e ci stiamo allenando su questo”.

Lo scivolone a Casalgrande fa sì che il match dele 17:15 tra AC Life Style Erice e Cassano Magnago sia, per le siciliane padrone di casa, l’occasione per il riscatto e per tornare ad aggredire l’alta classifica. Con due sconfitte su cinque partite, infatti, le trapanesi hanno fatto i conti con un avvio di stagione altalenante, nonostante le 41 marcature messe a referto fin qui da Savica Mrkikj. Dall’altra parte Cassano Magnago ha verve, spregiudicatezza e armi per fare male.

L’ammazzagrandi Casalgrande Padana, fin qui carnefice di Bressanone e proprio di Erice, giunge in Abruzzo: in particolare il match contro Teramo si disputerà al Pala Giovanni Paolo II di Pescara per indisponibilità del Palasannicolò, casa abituale dei match casalinghi delle teramane. Alla corte del coach Serafino La Brecciosa, intanto, due volti nuovi: la tunisina Dorra Chandarli, per la quale dovrebbe giungere l’esordio, oltre al centrale argentino Agustina Mamet ufficializzata proprio nelle scorse ore. Inizio di partita alle 18:00. 

Fascino e punti pesanti in palio tra Cellini Padova e Alì-Best Espresso Mestrino (h 20:00). Quest’anno è una partita diversa dalla passata stagione: se un anno fa le due squadre lottano entrambe per rientrare in Coppa Italia, stavolta l’obiettivo, da una parte e dall’altra, è quello di risalire una classifica che fin qui ha portato in dote tre punti alle patavine e due alle mestrinesi. Sfida da ex per Vanessa Djiogap, migliore marcatrice di Padova con 32 gol. 

Alle 21:00 l’ultimo match di giornata. All’Estraforum la Tushe Prato riceve la visita della Securfox Ferrara. Le toscane, dopo avere racimolato quattro punti pesanti in avvio di stagione, hanno rallentato la loro corsa. Al contrario le emiliane sono in crescendo e vengono da due successi nelle ultime tre partite. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

22 ottobre

h 16:30

Brixen Südtirol - Cassa Rurale Pontinia

Merisi - Pepe

22 ottobre

h 17:15

AC Life Style Erice - Cassano Magnago

Schiavone - Nicolella

22 ottobre

h 18:00

Mezzocorona - Jomi Salerno

Bertino - Bozzanga

22 ottobre

h 18:00

Teramo - Casalgrande Padana

Carrino - Pellegrino

22 ottobre

h 20:00

Cellini Padova - Alì-Best Espresso Mestrino

Id-Ammou - Tempone

22 ottobre

h 21:00

Tushe Prato - Securfox Ferrara

Zancanella - Testa

(foto: Joe Pappalardo)