La Serie A Gold torna in campo: si riparte con Brixen in testa

  • Serie A Gold
images/fadanelli-vs-rubiera.jpeg#joomlaImage://local-images/fadanelli-vs-rubiera.jpeg?width=2048&height=1365

Ecco, due settimane dopo, la Serie A Gold. La 6^ giornata di regular season arriva dopo la pausa azzurra e propone domani (sabato) la consueta serie di incontri interessanti e incroci pericolosi.

La sfida di cartello va in scena a Lagundo, dove l’Alperia Merano sogna il colpaccio contro i campioni d’Italia del Conversano. Nella loro ultima sfida in Alto Adige i pugliesi hanno perso sul campo del Brixen, scivolone a cui hanno posto rimedio la settimana successiva vincendo a spese della Raimond Sassari. Ora però il calendario impone ai ragazzi di Alessandro Tarafino un altro duello molto complesso. Ex di giornata, il terzino biancoverde Thomas Brantsch che ha parlato alla vigilia: “In queste due settimane ci siamo allenati bene e abbiamo sfruttare questo periodo per migliorare il nostro gioco. Merano? È una squadra profondamente rinnovata rispetto a quella in cui giocavo io, ma sappiamo che sono dotati di grande velocità. Non sarà facile batterli". Inizio alle ore 18:00. 

Va a caccia di riscatto, intanto, la Raimond Sassari. Dopo il rocambolesco pari rimediato nel recupero infrasettimanale al Pala Bursi contro Secchia Rubiera – vanificato un vantaggio di cinque reti negli ultimi 2’30’’ –, ora la formazione di Luigi Passino fa i conti con l’esuberanza e la velocità del Campus Italia. I giovanissimi della squadra federale dovranno comunque fare a meno di due pedine importanti come Christian Manojlovic – fin qui 41 reti in campionato – e Ivano Rossi, fermati da problemi fisici. Al Pala Santoru apertura dei giochi alle ore 18:30. 

La capolista Brixen, unica imbattuta dopo cinque giornate, parte coi favori del pronostico nel match casalingo contro Carpi. Ritorno da ex in Alto Adige per il terzino Alex Coppola, fin qui 26 reti segnate al primo anno con il club allenato da mister Davide Serafini. Per Brixen, che intanto ha recuperato gli azzurri Stefano Arcieri, Endrit Iballi e soprattutto Davide Bulzamini, occasione da non mancare per difendersi dagli assalti delle inseguitrici e per difendere la vetta.

“Ci siamo allenati molto bene, siamo felici di poter riavere i nostri tifosi sugli spalti e siamo fortemente motivati ad ottenere una vittoria fondamentale in questo momento della stagione”. Parole di Vito Fovio, tecnico della Junior Fasano, a poche ore dal match contro Secchia Rubiera, la squadra con il morale più alto tra le 14 della Serie A Gold. Merito della prova di carattere che i ragazzi guidati da Luca Galluccio hanno offerto pareggiando contro Sassari martedì scorso nel recupero (32-32). I pugliesi ritrovano il pubblico della Palestra Zizzi dopo avere disputato le prime due giornate casalinghe a porte chiuse. 

A ridosso delle posizioni di alta classifica, entrambe appaiate a sei punti, ci sono Cassano Magnago e Pressano. Lombardi e trentini sono gli uni contro gli altri nell’incontro delle 18:30 al Pala Tacca. Dopo la convocazione in azzurro, seppure senza poi trovare spazio in campo, Nicola Rossi, fin qui autore di 32 reti, proverà a trascinare ancora i gialloneri sul difficile campo della formazione amaranto, apparsa in crescita di giornata in giornata. Tra i cassanesi fin qui bene il solito Federico Mazza (35 reti), ma le chiavi del gioco rimangono affidate al centrale azzurro Giacomo Savini, protagonista anche nelle recenti uscite dell’Italia contro Polonia e Francia. 

Finale per la Coppa Italia di Serie A2 dell’anno passato, Banca Popolare Fondi – Romagna è adesso, invece, uno scontro-salvezza in piena regola (h 18:00). I romagnoli hanno messo sotto la lente d’ingrandimento soprattutto Tomas Canete, terzino dei laziali che guida la classifica marcatori della Serie A Gold con 48 reti segnate. 

A completare il programma il duello tra Bolzano e Teamnetwork Albatro (h 20:00). Per Lorenzo Martelli, estremo difensore degli aretusei, sabato non semplice all’orizzonte: dall’altra parte c’è Marko Pandzic, autore di 45 reti e fino ad ora tra i terzini più temibili della Serie A Gold. Bolzanini sulla carta favoriti e intenzionati a non fermare una corsa fin qui fatta di quattro vittorie e due sole lunghezze di ritardo sul primo posto. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

22 ottobre

h 18:00

Alperia Merano - Conversano

Passeri - Rinaldi

22 ottobre

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Romagna

Castagnino - Manuele

22 ottobre

h 18:30

Cassano Magnago - Pressano

Cardone - Cardone

22 ottobre

h 18:30

Raimond Sassari - Campus Italia

Limido - Donnini

22 ottobre

h 19:00

Brixen - Carpi

Rhim  - Plotegher

22 ottobre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Secchia Rubiera

Simone - Filonenko

22 ottobre

h 20:00

Bozen - Teamnetwork Albatro

Riello - Panetta

(foto: Karin Larcher)