Cresce l’attesa sulla spiaggia di Porto Santo, nell’arcipelago di Madeira, in Portogallo, dove da domani (giovedì) 32 squadre provenienti da tutta Europa – 16 maschili e altrettante femminili – si contenderanno l’edizione 2022 della Champions Cup di beach handball.
Ai nastri di partenza della rassegna continentale anche i campioni d’Italia dell’Handball Oderzo, qualificati alla manifestazione grazie allo Scudetto conquistato in estate a Riccione.
I gialloneri veneti faranno il loro esordio domani contro i francesi del CS Vesoul 70. Agli ordini di coach Angelo Bufardeci un gruppo particolarmente agguerrito: Marko Milovanovic, Andrea Paladin, Alex e Manuel Marcuzzo, Lukas Pikalek, Alex Boscariol, Alberto Makosa, Nicola Cambruzzi, Davide Giolo. Fanno parte della spedizione opitergina anche Luca Argentin e Riccardo Ganz, aggregati rispettivamente dalla Tecnocem San Lazzaro e dal club sloveno dell’RK Jadran.
Inseriti nel Girone B, che comprende anche gli spagnoli del Galobank e gli svedesi del Goteborg, i beachers italiani proveranno a sorprendere la concorrenza facendo leva sul grande entusiasmo che da sempre accompagna le loro prestazioni. “Proveremo a tenere alto il nome del beach handball italiano – sottolinea il dirigente Nicola Zoppa – sarebbe assurdo, dopo tutti i sacrifici che hanno caratterizzato la complessa fase organizzativa, arrivare in Portogallo e non dare tutto. Questo è un gruppo che da anni si applica e con buoni risultati nell’attività outdoor e la possibilità di partecipare all’evento riservato ai club più importante d’Europa è motivo di grande orgoglio”.
Le partite della Champions Cup 2022 saranno tutte trasmesse sulla piattaforma ehfTV.
La composizione dei gironi della Champions Cup maschile:
Gruppo A: Gokstad, Petra Plock, Vegetas BHC, Ciudad de Màlaga
Gruppo B: Galobank BM Playa, CS Vesoul 70, Goteborg, BH Oderzo
Gruppo C: Os Tigres, Die Otternasen, Beach Stars BHC, Camelot Tilburg
Gruppo D: GRD Leça, Bad Minden, Strandepitok BHC, London
La formula prevede accesso al main round per le prime due di ciascun girone e, a seguire, quarti di finale, semifinale e finale. Per tutte le rimanenti formazioni programmate le sfide di piazzamento.
(foto: Fabrizia Petrini)