European Cup: Salerno e Pontinia salutano le competizioni europee, passano Ankara e Zug

  • Coppe Europee
images/lauretti-matos-pallamano-european.jpeg

Le formazioni italiane salutano la European Cup femminile al primo turno. Niente da fare per Jomi Salerno e Cassa Rurale Pontinia che, dopo le vittorie dell’andata, sono costrette a cedere il passo rispettivamente alle turche dell’Ankara e alle svizzere dello Zug. Entrambe sono perciò eliminate al primo turno, sorte che il giorno prima (sabato) aveva riguardato anche Brixen Südtirol e Alì-Best Espresso Mestrino.

Rammarico soprattutto in casa Salerno, dove l’eliminazione è giunta al Pala Palumbo e per una sola rete di scarto nel computo della differenza reti. Finisce 24-22, risultato che vanifica il +1 con cui la squadra di Laura Avram si era invece imposta nella partita di andata. “Avevamo la partita in mano fino ad un certo punto, la delusione è immensa perché dovevamo gestire meglio i tre gol che avevamo sopra”, ha detto a fine gara proprio l’allenatrice salernitana. “Faccio comunque i complimenti alle ragazze perché hanno lottato fino alla fine”. Mercoledì Salerno ritrova la Serie A1 con il recupero del match contro il Tushe Prato.

Pontinia, che pure aveva vinto di misura il primo atto della contesa, perde invece 32-24. Le elvetiche, avanti sul +2 al termine del primo tempo, hanno preso il largo durante la ripresa. “Nel doppio confronto abbiamo pagato la mancanza di esperienza in questo tipo di competizioni – è stato il commento del coach Antonj Laera – e non siamo state in grado di riaprire il match. Da questa avventura ci sono molte indicazioni positive dalle quali possiamo ripartire, tante cose buone che dovremo essere bravi a sfruttare in campionato”.

Ora Fase Partita Risultato Match Report
8 ottobre
h 19:30 R2 (andata)  Alì-Best Espresso Mestrino - Gijon 21-40  Download PDF
9 ottobre
h 19:00 R2 (andata) Madeira - Brixen Südtirol 25-22 Download PDF
sabato 15 ottobre   
h 15:00 R2 (ritorno) Gijon - Alì-Best Espresso Mestrino 34-15 Download PDF
h 18:00 R2 (andata) Zug - Cassa Rurale Pontinia 26-27 Download PDF
h 18:30 R2 (andata) Jomi Salerno - Ankara Yenimahalle 34-33 Download PDF
h 19:00 R2 (ritorno) Brixen Südtirol - Madeira 21-31 Download PDF
domenica 16 ottobre    
h 13:00 R2 (ritorno) Cassa Rurale Pontinia - Zug 24-32 Download PDF
h 18:30 R2 (ritorno) Ankara Yenimahalle - Jomi Salerno 24-22 Download PDF

(foto: Enzo Marrazzo)