Allenatori: iscrizioni aperte fino al 17 ottobre per i corsi IAP, IAG e di 1° livello

images/corsi-allenatori-figh-lavagna.jpg#joomlaImage://local-images/corsi-allenatori-figh-lavagna.jpg?width=1995&height=1330

Scade il prossimo 17 ottobre il termine per l’iscrizione ai corsi di Istruttori Attività Promozionale (IAP), Istruttori Attività Giovanile (IAG) e allenatori di 1° livello. Le domande, compilate secondo lo schema predisposto dalla circolare 52/2022, dovranno pervenire alla Federazione entro la giornata di lunedì.

Prevista, per i corsisti, la formazione a distanza che avverrà attraverso la piattaforma Cisco Webex. La frequenza è obbligatoria e sarà verificata telematicamente. Quattro i blocchi previsti dalla commissione esaminatrice, ognuno composto da otto moduli:

  • attività promozionale (IAP, IAG, 1° livello)
  • arbitri e teoria dell’allenamento (IAG, 1° livello)
  • attività giovanile (IAG, 1° livello)
  • attività senior (1° livello)

I corsi, presieduti dal professor Bruno Ruscello, si avvarranno della presenza di tecnici federali e docenti dell’Area Performance.

Un percorso ambizioso, portato avanti con caparbietà dalla Commissione Tecnica Federale coordinata dal consigliere federale Marcello Visconti, l’unico possibile per avvicinare la pallamano italiana a quella dei paesi più evoluti. “Iniziano i corsi, il primo step di un percorso che reputiamo di imprescindibile importanza. Stiamo cercando di migliorare il più possibile la proposta di formazione dei nostri giovani allenatori perfettamente consci dell’importanza di questo asset. L’idea è quella di sviluppare un “Modello Italia”, uno stile di gioco che caratterizzi la nostra pallamano a cominciare dalle squadre nazionali e, per raggiungere l’obiettivo prefissato, è necessario che tutti gli allenatori, a partire dai più giovani, quelli che quotidianamente sono sui campi a curare le nuove leve, si formino avendo ben chiara un’idea guida. È una sfida ambiziosa – conclude Visconti – ma anche l’unica che può garantire al nostro paese uno sviluppo in tempi rapidi, all’altezza dei nostri desideri e dei nostri progetti”.

I percorsi formativi si differenzieranno a seconda della qualifica che si intende ottenere. Per quanto riguarda il ruolo di Istruttore dell’Attività Promozionale (IAP), con specifiche competenze nella promozione del gioco sport pallamano, educatore e formatore nell’età della scuola primaria, la qualifica sarà acquisita al completamento della frequenza di tutti i moduli relativi al “Blocco 1”.

Per la qualifica di Istruttore dell’Attività Giovanile (IAG) che abilita alla conduzione tecnica di squadre fino alla categoria U17 maschile\femminile inclusa, questa sarà acquisita al completamento della frequenza di tutti i moduli relativi ai blocchi 1\2\3 e al superamento di un esame orale. La qualifica di allenatore di 1° livello, condizione necessaria per la gestione tecnica, dall’attività promozionale fino alla serie B maschile e Serie A2 femminile, questa sarà raggiunta dai singoli candidati con la frequenza di tutti moduli obbligatori (blocchi 1, 2, 3 e 4) e al superamento dell’esame finale (scritto e orale).