Qualificazioni EHF EURO 2024: a Katowice azzurri superati 30-23 dalla Polonia

  • Nazionale maschile
images/20221013NB038_2.JPG#joomlaImage://local-images/20221013NB038_2.JPG?width=1280&height=821

L’Italia perde 30-23 (p.t. 10-9) contro la Polonia alla Spodek Arena di Katowice, davanti a 7mila spettatori, nella prima giornata del Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO 2024. Dopo un primo tempo giocato alla pari, è fatale il break di 6-1 costruito dai padroni di casa in avvio di ripresa e che ha tutto più difficile a Parisini e compagni. La Nazionale tornerà in campo la prossima domenica 16 ottobre al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, dove, a partire dalle ore 18:00 e in diretta su Sky Sport Action, sfiderà i campioni olimpici della Francia.

LA PARTITA. Senza soluzioni mancine – out per infortunio Thomas Bortoli e Max Prantner – il DT Riccardo Trillini punta dall’inizio su Marco Mengon in posizione di terzino destro. Completano la linea dei terzini Pablo Marrochi e Davide Bulzamini, solito baluardo difensivo ma rimasto a secco di realizzazioni. È nella sua 6-0 che l’Italia, per tutto il primo tempo, trova le basi per mantenere vivo il match. Sblocca Marrochi su penalty (1-0) e al quarto d’ora è il capitano Andrea Parisini – miglior marcatore azzurro con otto segnature – a siglare la rete del 5-5. La Polonia si regge sull’asse Morawski-Moryto: il primo tra i pali chiuderà col 32%, il secondo sarà il top scorer del match con nove marcature giunte quasi tutte nei momenti-chiave. Il mancino del Kielce regala ai 7mila della Spodek Arena anche il boato del 10-9 sulla sirena del primo tempo e da distanza siderale.

Il +1 polacco lascia comunque tutto aperto. L’ultimo punto di reale contatto tra le squadre, però, arriva proprio in avvio di ripresa. Marco Mengon sigla la rete del 11-11, sul rovesciamento Bulzamini viene sanzionato col primo 2’ della partita e l’Italia in inferiorità numerica si disunisce. Due palloni persi in attacco spalancano a Moryto i gol facili del break che al 42’ porta il punteggio sul 18-12. Nei tentativi di rimonta azzurra c’è tanto dei gemelli Mengon e del capitano Parisini. I padroni di casa rimangono sempre al posto di guida: 25-16 al 50’, 27-20 al 55’ e chiusura sul 30-23. Da segnalare l’esordio in una competizione ufficiale con l’Italia senior dell’ala sinistra Tommaso De Angelis, 17enne in forza al Campus Italia.

spodek arena katowice

"Credo che il risultato sia veritiero per quanto visto - dice il DT Riccardo Trillini - perché a questi livelli per vincere non basta giocare per 35'. È altrettanto vero che fino a quel momento eravamo stati spettacolari. Credo che la difesa sia stata all'altezza dell'impegno fino alla fine e infatti il parziale di inizio secondo tempo è arrivato proprio nel momento in cui Marrochi, il nostro leader offensivo, aveva bisogno invece di rifiatare e invece le palle perse hanno aperto alla Polonia i varchi per scappare in situazioni di porta vuota o di campo libero. Da lì ci siamo un po' demoralizzati e la Polonia si è sciolta. A mio avviso l'approccio mentale deve continuare a essere questo: l'Italia deve sempre affrontare queste partite non per contenere il divario, ma per vincere. Solo così potremo colmare la distanza che ci divide da avversarie come la Polonia. Sicuramente abbiamo bisogno di un mancino sul lato destro perché siamo stati limitati nel dare continuità al gioco e quando l'uno contro uno di Marrochi è venuto meno per stanchezza, siamo calati. Ora dobbiamo lavorare, non lasciarci abbattere e puntare alle partite di marzo con la Lettonia e a quella di aprile con la Polonia che sappiamo essere la chiave di questo girone. E, aggiungo, in quelle sfide servirà un'atmosfera come quella di oggi qui a Katowice: avere tanto pubblico, tanto calore sugli spalti, è un fattore che aiuta senza dubbio la squadra di casa e che può influenzare il match".

Gli azzurri faranno rientro domattina a Chieti e ne «La Casa della Pallamano» ultimeranno la fase di preparazione in vista del match di domenica a Pescara contro la Francia. I biglietti per assistere all’incontro in programma al Pala Giovanni Paolo II (ore 18:00) sono in vendita su www.vivaticket.com e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Action (canale 206) e in streaming su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH.

GIRONE. Il Gruppo 8 include Polonia, Francia, Lettonia e Italia. Le prime due saranno avversarie della Nazionale già ad ottobre, mentre bisognerà attendere il doppio incontro di marzo per affrontare i lettoni del gigante Dainis Kristopans e del tecnico Davor Cutura, volto noto della Serie A Gold in quanto allenatore del Brixen. Il calendario si completerà a fine aprile con il ritorno contro polacchi e francesi.

Il calendario completo del Gruppo 8:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
13 ottobre h 21:10 Francia - Lettonia    
13 ottobre h 18:30 Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre h 14:10 Lettonia - Polonia    
16 ottobre h 18:00 Italia - Francia     
8-9 marzo - Italia - Lettonia    
8-9 marzo - Polonia - Francia    
12 marzo h 14:10 Lettonia - Italia    
11-12 marzo - Francia - Polonia    
26 aprile h 18:40 Lettonia - Francia    
26-27 aprile - Italia - Polonia    
30 aprile - Polonia - Lettonia    
30 aprile - Francia - Italia    

FORMULA. Il meccanismo di qualificazione non ha subito variazioni. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. 

I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. Nota a margine: la classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

Il quadro completo dei gironi di qualificazione agli EHF EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia, Lussemburgo
Gruppo 2: Norvegia, Serbia, Slovacchia, Finlandia
Gruppo 3: Islanda, Repubblica Ceca, Israele, Estonia
Gruppo 4: Austria, Ucraina, Romania, Isole Faroe
Gruppo 5: Croazia, Olanda, Grecia, Belgio
Gruppo 6: Ungheria, Svizzera, Lituania, Georgia
Gruppo 7: Slovenia, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Kosovo
Gruppo 8: Francia, Polonia, Lettonia, ITALIA

ITALIA-FRANCIA. Il match tra Italia e Francia si giocherà il 16 ottobre, dalle ore 18:00, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara. I biglietti sono in vendita sul portale vivaticket.com e nei punti-vendita del circuito Vivaticket.

(foto: ZPRP)