European Cup: Brixen a Madeira, Mestrino riceve il Gijon per l’andata del round 2

  • Coppe Europee
images/mestrino-pallamano-dyulgerova.jpeg

Fine settimana di European Cup per la pallamano italiana. Tocca alle donne e in particolare a Brixen Südtirol e Alì-Best Espresso Mestrino che, tra sabato e domenica, apriranno le danze in un ballo che chiamerà in causa anche Jomi Salerno e Cassa Rurale Pontinia tra 15 e 16 ottobre prossimi. 

QUI MESTRINO. Le venete saranno impegnate per prime: sabato al Pala Lissaro (h 19:30) la squadra affidata alla guida dell’allenatrice cilena Valeria Gisselle Flores riceveranno le spagnole del Motive.co Gijon. È la partita di andata, alla quale farà seguito il secondo confronto programmato per il 15 ottobre in Spagna.

Ambedue le compagini vengono da un inizio di campionato un po’ altalenante. Le venete, dopo un’estate con tanti cambiamenti di organico, hanno incamerato appena due punti in quattro partite. L’ultimo risultato è rappresentato dalla sconfitta casalinga di ieri (28-26) per mano del Mezzocorona. Gijon ha giocato – e vinto – una partita in più: la Division de Honor è giunta alla 5^ giornata e il club ha racimolato quattro punti. Occhio alle statistiche, perché il Gjion dà alla massima serie iberica la sua migliore marcatrice: è l’ala Paula Valdivia Monserrat, autrice fin qui di 31 reti. 

Il capitano Carlotta Pugliese: “Questo è il terzo anno in cui la società ci permette di vivere l’esperienza europea. Per molte di noi comunque sarà la prima volta, anche perché l’organico di quest’anno presenta molti elementi nuovi e giovani. Stiamo lavorando duramente per arrivare alla migliore condizione. Sappiamo che contro Gjion sarà una partita tosta, dove vedremo un tipo di pallamano diversa da quella a cui siamo abitutate. Sarà certamente un doppio confronto utile per crescere. Proveremo a vincere gettando il cuore oltre l’ostacolo per noi e anche per tutte le nostre compagne che, causa infortunio, non potranno scendre in campo”.

Al Pala Lissaro direzione arbitrale affidata alla coppia bosniaca Kulovic-Skaljic. Inizio alle 19:30. Il match sarà trasmesso in diretta su Eleven Sports: la piattaforma già broadcaster ufficiale della Serie A Gold e della Serie A1, infatti, racconterà anche le sfide casalinghe delle squadre italiane impegnate nelle competizioni europee. 

Giorno Ora Fase Partita
8 ottobre h 19:30 R2 (andata) Alì-Best Espresso Mestrino - Gjion
15 ottobre h 15:00 R2 (ritorno) Gjion - Alì-Best Espresso Mestrino

QUI BRIXEN. Per le campionesse d’Italia trasferta a Funchal, nel pieno dell’Oceano Atlantico, dove è programmato il match di domenica (h 19:00 italiane) contro la formazione portoghese del Madeira. Anche in questo caso si tratta del primo di due confronti distanti una settimana l’uno dall’altro, con ritorno già in calendario per il prossimo 15 ottobre in Alto Adige. 

Trasferta affascinante per le ragazze allenate da Hubi Nössing, reduci dal rocambolesco successo in campionato maturato ieri (mercoledì) al Pala Tacca contro Cassano Magnago. Un 28-27 giunto nelle battute conclusive che ha però contribuito ad addolcire l’inizio di stagione della squadra tricolore, caratterizzato fin qui da tre vittorie in quattro partite. Nota lieta dell’avvio di regular season è senz’altro il centrale montenegrino Esma Muratovic, autrice di 12 reti in Lombardia e che nelle competizioni continentali ha segnato 75 gol nelle ultime due stagioni con il suo club precedente, la formazione kosovara dell’Istogu. 

2022 9 17 Bx Mezzocorona cElke Niederwieser 11

“Ci aspetta una trasferta molto difficile. Madeira è una squadra molto forte - esordisce Giada Babbo, MVP nella trasferta al Tacca - e completa in ogni reparto. Noi abbiamo cambiato tanto rispetto alla passata stagione e stiamo trovando, partita dopo partita, il nostro equilibrio e il nostro migliore assetto tattico. Credo comunque che quelle in Europa siano le partite più belle da giocare perché ti danno l’opportunità di crescere, di migliorarti e di misurarti con realtà diverse e nuove. Ci siamo preparate al meglio. Daremo il massimo per centrare un risultato positivo in vista del ritorno”.

Brixen affronta una squadra di grande tradizione, ma indietro come numero di incontri giocati quest’anno: Madeira disputa le coppe europee in maniera continuativa dal 2001, ma fino ad ora ha disputato un solo match di campionato vinto 27-22 contro il Funchal. 

L’incontro di Funchal sarà arbitrato dalla coppia polacca Fahner-Kubis. Inizio alle 19:00 (ora italiana).

Giorno Ora Fase Partita
9 ottobre h 19:00 R2 (andata) Madeira - Brixen Südtirol
15 ottobre h 19:00 R2 (ritorno) Brixen Südtirol - Madeira

(foto: Zampieri \ Niederwieser)