Serie A2 maschile alla prima sosta: Eppan, Cingoli e San Lazzaro a punteggio pieno

  • Serie A2 Maschile
images/Argentin-ultima-1024x677.jpeg

Situazioni abbastanza fluide nella classifica generale del campionato di Serie A2 maschile dopo le prime cinque giornate di regular season. Alla prima sosta stagionale arrivano tre squadre a punteggio pieno - Eppan nel Girone A, Cingoli e Tecnocem San Lazzaro nel Girone B - e tante formazioni in evidente crescita di condizione. È il caso di Trieste, Arcom e Palazzolo nel girone centro-settentrionale, di Verdeazzurro e Giara Assicurazioni Ferrara nel secondo raggruppamento.

GIRONE A. Prove di fuga. Sparer Eppan e Trieste hanno alzato decisamente i giri del motore ed ora tocca alle altre inseguire. Già accreditati dei pronostici della vigilia, altoatesini e giuliani stanno confermando sul campo, a suon di gol e ottime prestazioni, la bontà di quelle previsioni. La giornata appena passata agli archivi ha semplicemente confermato la leadership. Eppan al comando, Trieste con una lunghezza di ritardo ad inseguire. Più staccate le altre. Il sette allenato da Otto Forer, pure a margine di una non impeccabile prestazione difensiva, ha violato il campo del Mondo Sport Belluno, squadra in crescita e ricca di buone individualità, tra le quali spicca il groenlandese Frederiksen, autore di ben 11 realizzazioni, due in meno del mattatore di giornata: Marques Cunha (13).

Missione compiuta anche per Trieste che aveva da gestire la pratica più insidiosa e preoccupante della giornata, ospitando al Chiarbola l’ambizioso Salumificio Fratelli Riva Molteno. Pratica chiusa con relativa serenità e conferme importanti per coach Radojkovic. Esame di maturità non superato, invece, per il team guidato da Branko Dumnic che confida nel tempo e nel lavoro quotidiano per cominciare a raccogliere i frutti desiderati. Alle spalle delle due super-favorite della vigilia tengono il passo Arcom e la sorpresa Palazzolo. Nell’attesissimo derby di giornata, una sorta di spareggio ad alta quota, il team di Dragan Rajic ha superato di misura il Torri a margine di una partita tiratissima e ben interpretata dai giocatori in campo.

Successo prezioso che permette all’Arcom di distanziare i cugini del Torri e rimanere in scia delle battistrada. Senza affanni, invece, l’affermazione del Palazzolo ai danni della Venplast Dossobuono. Il team guidato da Riccardi si conferma tra le più piacevoli sorprese della stagione. Da pronostico le affermazioni di Metelli Cologne, ai danni del Malo, e del Cassano Magnago sul San Vito Marano.

Data

Ora

Partita

Risultato

1 ottobre

h 19:00

Belluno Mondo Sport - Sparer Eppan

33-39

1 ottobre

h 20:30

Arcom - Torri

28-27

1 ottobre

h 20:30

Metelli Cologne - Malo

38-31

2 ottobre

h 17:00

Trieste - Salumificio Riva Molteno

29-20

2 ottobre

h 17:00

Cassano Magnago - San Vito Marano

29-21

2 ottobre

h 18:00

Palazzolo - Venplast Dossobuono

35-26

La classifica aggiornata dopo la 5^ giornata:

Sparer Eppan 10, Trieste 9, Arcom 7, Palazzolo 7, Torri 6, Salumificio Riva Molteno 6, Cassano Magnago 6, Metelli Cologne 6, Malo 4, Belluno Mondo Sport 4, Vigasio 2*, Venplast Dossobuono 1, Arcobaleno 0*, San Vito Marano 0
* una partita in meno

GIRONE B. A valanga il Cingoli, con qualche patema la Tecnocem San Lazzaro. Qualche differenza nella forma anche in relazione al valore delle avversarie incontrate, ma la sostanza rimane la stessa. Anche dopo la 5^ giornata, e alla vigilia della prima sosta, il tandem marchigiano-emiliano resta saldamente in vetta alla classifica. Tiene il passo la Giara Assicurazioni Ferrara ripresasi dopo la sbandata di Cingoli e subito a punti nel match che la vedeva di scena sul campo del Prestiter Pescara.

Senza affanni, in grande scioltezza, il Cingoli si è sbarazzato rapidamente della pratica Pantareitalia Modena volando sulle ali dell’entusiasmo generato dal successo nello scontro diretto contro Ferrara. Ancora sugli scudi il solito Lamelas, trascinatore del team per l’occasione guidata da Analla. Più sofferta, ma in prospettiva molto pesante, l’affermazione della Tecnocen ai danni dell’ostico Chiaravalle che ha confermato sul campo dei felsinei tutto il proprio valore. Argentin e Vassia, con sette gol a testa, i top scorer di giornata. Tra i risultati spiccano, poi, le convincenti affermazioni di Verdeazzurro e Bologna United.

I sardi, confermando i recenti progressi ed un trend decisamente in crescita, hanno avuto la meglio sul Camerano mentre i rossoblù hanno nettamente superato il Lions Teram in una sfida d’alto lignaggio e grande tradizione. Sugli scudi, nelle fila del Bologna United, il solito Francesco Rossi, per lui otto reti a referto. Punti preziosi in prospettiva salvezza quelli raccolti dal Tavarnelle – vittorioso nel derby toscano sul Prato – e Cold Point Parma, corsaro sul campo del Monteprandone.

Data

Ora

Partita

Risultato

1 ottobre

h 16:30

Verdeazzurro - Camerano

33-29

1 ottobre

h 18:00

Monteprandone - Cold Point Parma

35-39

1 ottobre

h 18:00

Tavarnelle - Prato

27-23

1 ottobre

h 18:30

Pantareitalia Modena - Cingoli

22-42

1 ottobre

h 19:00

Tecnocem San Lazzaro - Chiaravalle

31-29

1 ottobre

h 19:30

Bologna United - Lions Teramo

37-23

2 ottobre

h 18:00

Prestiter Pescara - Giara Assicurazioni Ferrara

21-33

 La classifica aggiornata dopo la 5^ giornata:

Cingoli 10,Tecnocem San Lazzaro 10,Giara Assicurazioni Ferrara 8, Camerano 6, Cold Point Parma 6, Chiaravalle 6, Verdeazzurro 6, Bologna United 3, Lions Teramo 3, Tavarnelle 2, Pantareitalia Modena 2, Prato 2, Prestiter Pescara 1, Monteprandone 0

(foto: Fabio Toschi)