Serie A Gold: prima della pausa Conversano - Sassari e Pressano - Fasano

  • Serie A Gold
images/souid-conversano-foto-2022.jpeg

Ancora un sabato caratterizzato da una grande sfida, in Serie A Gold. Si gioca per la 5^ giornata di regular season, l’ultima a precedere la sosta di due settimane che spalancherà le porte agli impegni della Nazionale nelle qualificazioni agli EHF EURO 2024, il 13 ottobre in Polonia e il 16 ottobre contro la Francia a Pescara.

La cifra stilistica del sabato di campionato sta quasi tutta nella sfida del Pala San Giacomo. Sono ancora una volta chiamati in causa i campioni d’Italia del Conversano, reduci dalla cocente sconfitta sul campo del Brixen (28-23) e ora attesi dall’arrivo della Raimond Sassari. È stata finale di Coppa Italia dello scorso anno – peraltro pirotecnica con la chiusura solo dopo i sette metri – ed è un match tra due squadre stabilmente tra le prime forze della classifica. “Penso che possiamo fare meglio di oggi”, aveva detto sabato scorso Alessandro Tarafino, tecnico dei pugliesi, nel commentare la sconfitta in Alto Adige. Ritorno da ex al Pala San Giacomo per Valerio Sampaolo e Leo Querin. Inizio alle ore 19:00. 

Desta interesse anche quanto dovrà accadere al Palavis, dove il Pressano di coach Alessandro Fusina riceve la visita della Sidea Group Junior Fasano (h 18:30). Entrambe si trovano nel gruppo che al momento sgomita in testa alla classifica. Tutte a sei punti, tutte vicine. Troppo presto per ipotizzare una fuga, ma uscire bene dalla pausa è l’intento di trentini e pugliesi. Vito Fovio, neo-tecnico dei biancoazzurri, non nasconde l’importanza della partita: “Per noi questa gara è un bel banco di prova perché in Trentino testeremo le nostre velleità, iniziando a capire cosa potrà dirci questo campionato”. 

Se sarà match-salvezza o no, lo diranno il tempo e gli sviluppi della stagione. Nel frattempo, però, nessuna tra Secchia Rubiera e Banca Popolare Fondi vorrà lasciare punti per strada, tantomeno a una diretta concorrente per la permanenza in Serie A Gold. Ecco perché il confronto del Pala Bursi riveste un certo peso specifico, soprattutto in virtù della posizione di partenza dei due organici: ancora fermi a zero gli emiliani, appena un punto più avanti i laziali del capocannoniere del campionato Tomas Canete (39 gol). Per il match inizio fissato alle ore 18:00. 

Apertura cronologica della 5^ giornata ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove il Brixen fa visita ai giovanissimi del Campus Italia (h 16:00). Gli altoatesini stanno bene: il passaggio del turno in European Cup è stato seguito dalle vittorie su Conversano e, in settimana, a spese di Rubiera. L’imprevedibilità e la grande velocità dei talenti della squadra federale rimangono ostacoli da non sottovalutare. Sortita al centro tecnico federale Stefano Arcieri, Gianluca Dapiran e Davide Bulzamini: là, in Abruzzo, dal prossimo 7 ottobre saranno in raduno con la Nazionale per preparare le qualificazioni europee. 

Alle 16:30 inizio in Sicilia per Teamnetwork Albatro – Cassano Magnago, altro match destinato a proporre grande equilibrio e che mette di fronte due organici che veleggiano a metà classifica, mentre poco più tardi, alle 18:00, il Bolzano farà visita agli emiliani del Carpi. “Credo che abbiamo allestito un buon organico e potremo dare fastidio a molte squadre, anche alle più forti del campionato”, ha detto in settimana Dean Turkovic, stella dei bolzanini, nella prima puntata stagionale del podcast HandballTalk su Spotify.

Le emiliano-romagnole sono tutte lì, ancora in attesa di incamerare i primi punti stagionali. Il discorso vale per Secchia Rubiera e Carpi, ma anche per la neo-promossa Romagna che alle 19:00 riceve la visita dell’Alperia Merano. Le speranze-salvezza della squadra di Domenico Tassinari passano prioritariamente per i confronti casalinghi al Pala Cavina. L’avversaria di turno, l’Alperia Merano, è però fra le più ostiche stando a quanto evidenziato dalle prime giornate.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

1 ottobre

h 16:00

Campus Italia - Brixen

Anastasio - Zappaterreno

1 ottobre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Cassano Magnago

Fato - Guarini

1 ottobre

h 18:00

Carpi - Bozen

Schiavone - Nicolella

1 ottobre

h 18:00

Secchia Rubiera - Banca Popolare Fondi

Merisi - Pepe

1 ottobre

h 18:30

Pressano - Sidea Group Fasano

Passeri - Rinaldi

1 ottobre

h 19:00

Conversano - Raimond Sassari

Dionisi  - Maccarone

1 ottobre

h 19:00

Romagna - Alperia Merano

Corioni - Falvo

(foto: Vanni Caputo)