Il Campus Italia prepara la trasferta sul campo del Pressano

  • Campus Italia
images/leo-andreotta-vsalbatro.jpeg

Messo da parte il primo impatto con la Serie A Gold, per il Campus Italia la stagione entra pian piano nel vivo. La sconfitta casalinga di sabato scorso giunta per mano della Teamnetwork Albatro (31-26) ha comunque lasciato buone sensazioni sotto il profilo del gioco. E questo nonostante la squadra federale sia lontana dalla migliore condizione, vista la particolarità di una estate caratterizzata dagli Europei terminati a Ferragosto e la nuova annata avviata a ridosso della prima di campionato.

Il calendario riserva ai giovani talenti azzurri la prima trasferta dell’anno: rotta verso nord, in particolare verso il Palavis, per affrontare sabato sera (h 18:30) il Pressano guidato da Alessandro Fusina, 196 presenze da ala sinistra azzurra e 11 Scudetti vinti tra campo e panchina.

Sfida difficilissima, insomma, contro un’avversaria che ha chiuso la passata stagione al quinto posto e da anni protagonista della scena nazionale. I gialloneri all’esordio stagionale hanno perso 31-23 sul campo dei campioni d’Italia del Conversano. “Sabato scorso è andata molto bene", commenta il DT Riccardo Trillini. "Nel primo tempo c’è stata partita e anche nella ripresa, quando Siracusa ha preso margine, abbiamo continuato a giocare la nostra pallamano, ricordando qual è il nostro obiettivo. Dovrà essere sempre così: dovremo essere positivi e ricordarci, in qualunque situazione, perché affrontiamo questa Serie A Gold”.

deruvo campus

Nel frattempo ne «La Casa della Pallamano» di Chieti gli allenamenti proseguono con qualche novità. Al centro tecnico federale, infatti, è iniziata l’attività di osservazione dei talenti appartenenti al biennio 2006/07: un primo gruppo, in totale otto ragazzi, ha già lavorato questa settimana assieme ai ragazzi della squadra federale. Un percorso, questo, che si protrarrà durante l’arco della stagione e che dovrà condurre alla formazione della prossima Nazionale U18: “È stata una settimana caratterizzata da un lavoro misto. Abbiamo chiamato qui a Chieti otto ragazzi del biennio 2006/07 - dice ancora Trillini - per iniziare a conoscerli e a programmare la formazione della nuova Nazionale U17 che dovrà giocare i Campionati Mediterranei a primavera. Dall’altra parte continua la preparazione, in particolare fisica, del Campus Italia con il fine di affrontare il campionato. C’è tanta voglia di imparare, tanti ragazzi in campo e un’ottima atmosfera”. Quanto all'organico che affronterà Pressano, invece, in settimana si è fermato per problemi ad una caviglia l'ala sinistra Jacopo Cioni, la cui assenza si aggiunge a quella di Alessandro Battaglia.

Gli atleti aggregati al Campus Italia negli allenamenti di questa settimana sono:  

Andrea Rotunno (AS – 2007 – Banca Popolare Fondi)
Alfonso Didone (TD – 2006 – Follonica)
Armin Niksiar (TS – 2006 – Bolzano)
Alexander Hodges (TS – 2006 – Bolzano)
Jonas Gasser (CE – 2006 – Bolzano)
Lorenzo Ganz (AS\CE – 2006 – Izola\SLO)
Samuele Antonutti (TS – 2006 – Campoformido)
Luca Sperandio (TS\CE – 2006 – Merano) 

Il programma della 2^ giornata di Serie A Gold:

Data

Ora

Partita

Arbitri

10 settembre

h 17:00

Cassano Magnago - Conversano

Dionisi - Maccarone

10 settembre

h 17:30

Teamnetwork Albatro - Carpi

Fato - Guarini

10 settembre

h 18:00

Junior Fasano - Alperia  Merano

Merisi - Pepe

10 settembre

h 18:00

Bozen - Romagna

Zancanella - Testa

10 settembre

h 18:30

Pressano - Campus Italia

Id-Ammou - Tempone

21 settembre

-

Raimond Sassari - Banca Popolare Fondi

-

28 settembre

-

Brixen - Secchia Rubiera

-

(foto: Fabrizia Petrini)