Serie A Gold: la stagione 2022/23 si apre con sei successi in trasferta

  • Serie A Gold
images/marrochi-conversano-vspressano.jpeg

Sei vittorie in trasferta su sette partite. Se c’è una particolarità, nella Serie A Gold che si è aperta oggi (sabato) con la prima giornata della stagione 2022/23, è proprio questa: la serie di risultati utili arrivati fuori casa, con l’unica eccezione rappresentata dal successo casalingo del Conversano.

Campo centrale della giornata inaugurale, se non altro ripartendo dalla eredità della passata stagione, era proprio il Pala San Giacomo. Qui i campioni d’Italia del Conversano fanno bottino pieno nella delicata sfida casalinga contro il Pressano. Finisce 31-23 (p.t. 17-13) coi ragazzi guidati da Alessandro Tarafino che impiegano circa 25’ per mettere la freccia e, attraverso un parziale di 4-0, scappare via sul 16-11. Rimarrà uno strappo senza cucitura, perché nella ripresa i trentini non riusciranno a invertire l’inerzia del match. Il debutto dei biancoverdi in campionato conferma la vena realizzativa di Jacob Nelson (8) e dà il bentornato a Pablo Marrochi, autore di sei marcature. La stagione è ancora lunga, ma nel frattempo Conversano supera un ostacolo insidioso.  

Nel big match di giornata la Raimond Sassari espugna di misura il campo dell’Alperia Merano. A Lagundo i sardi vincono 30-29 (p.t. 15-15), coi Diavoli Neri che si disperano per avere sprecato l’ultimo possesso del possibile pari. Neanche la conclusione del gigante danese Anton Laursen a tempo scaduto sarà sufficiente per sorprendere Valerio Sampaolo e il muro sassarese. Merano, però, conferma le potenzialità del suo organico e la forza dei nuovi arrivati, a cominciare da Nicola Fadanelli che debutta con la nuova maglia siglando 10 marcature. La partita è combattuta dall’inizio alla fine: nessuno fugge via, anche se Sassari tenta una serie di sprint nella ripresa (23-20, 28-25). Il 30-27 di Bronzo sembra garanzia di successo per gli isolani, che però tornano a tremare davanti al mini-break (2-0) con cui Merano si rifà sotto al 59’. Colleluori tiene accese le speranze con una parata sul potenziale match point sassarese, ma dall’altra parte gli uomini di Luigi Passino reggono all’urto e conquistano l’intera posta in palio.

I vice-campioni della Junior Fasano tengono il passo e in una trasferta tutt’altro che semplice vince al Pala Vallauri contro il Carpi. La contesa termina 29-22 (p.t. 16-13) e l’andamento parla di un confronto aperto a ogni risultato per quasi tutta la sua durata. Al 46’ gli uomini del tecnico Davide Serafini restano attaccati a Fasano, con due sole lunghezze di distanza (22-20). Al 54’ Fasano intravede la sicurezza col 26-21, frutto di un allungo che ha il sapore della tranquillità. A chiudere definitivamente il confronto è un penalty di Jarlstam al 56’: lo svedese batte Jurina e sigla il 27-21. A Carpi rimane la buona prestazione e gli otto gol di Kreshnik Kasa, miglior marcatore del match al pari di Davide Notarangelo sul fronte opposto. Fasano passa su un campo complesso e gioisce. 

Pronostici rispettati in terra laziale, dove Brixen, nel match che inaugura la stagione di Serie A Gold, batte 30-26 (p.t. 14-8) e apre col piede giusto una stagione animata da tante ambizioni, soprattutto dopo il ritorno ai play-off Scudetto centrato nella passata stagione. Era l’esordio di tanti volti nuovi, tra i brissinesi: in particolare sono 6 le realizzazioni del terzino Davide Bulzamini, volto noto della Nazionale azzurra. Il miglior marcatore dell’incontro sarà però Tomas Canete, terzino del Fondi che chiuderà la contesa con ben 15 realizzazioni, proiettandosi già verso le parti alte della classifica marcatori. Quanto all’andamento del match, padroni di casa avanti all’avvio (3-1) e superati da un parziale costruito con pazienza dagli altoatesini nel corso dei primi 22’. Il 10-5 di Lukas Stricker instrada il match. Prima frazione chiusa col +6 ospite. Nella ripresa sussulto sul tentativo di rimonta fondano, culminato con il 28-26 di Canete al 58’. È una rincorsa che non si concretizza. Ardian Iballi e Bulzamini mettono in ghiaccio match e posta in palio. 

Per nulla semplice, per nulla scontata, ma arriva la vittoria anche per il Bolzano. Due punti in trasferta gli altoatesini di coach Mario Sporcic, corsari al Pala Bursi contro i locali del Secchia Rubiera. La contesa termina 31-28 (p.t. 14-12). Equilibrio sovrano fino all’11-11 registrato al 25’ e primo strappo creato dai bolzanini con un parziale di 4-1 che vale il +2 di metà partita. Bolzano allunga ancora fino al 20-15 e prova ad amministrare. Massimo vantaggio sul 27-21 al 49’. Poi Rubiera rialza la testa, piazza un 4-1 che riduce le distanze (28-25) e al 55’ spera ancora. Il 30-27 di Pandzic, neo-acquisto biancorosso e miglior marcatore del match con otto reti, indirizza il match. Un gol per parte nella ripresa non muta gli equilibri. Vince Bolzano. 

Al Pala Cavina arriva la quarta vittoria fuori casa della prima giornata. È il 32-22 (p.t. 17-9) con cui il Cassano Magnago costringe alla sconfitta il Romagna, neo-promossa e debuttante in Serie A Gold. Match quasi a senso unico, quello giocato dagli amaranto affidati alla guida tecnica di Matteo Bellotti e che in campo schieravano l’azzurro Giacomo Savini. Ritorno col botto per Gabriele Saitta: il mancino, fresco di tricolore vinto a Conversano, sigla sette reti e risulta il miglior marcatore fra i suoi assieme al solito Federico Mazza. Incontro mai in discussione: iniziale 12-5 cassanese per indirizzare la partita e controllarla fino alle battute conclusive. 

Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti è una fiammata nel secondo tempo a consegnare alla Teamnetwork Albatro la certezza dei due punti contro il Campus Italia. Prestazione per nulla rinunciataria, comunque, quella della squadra federale, rimasta in partita per larghi tratti in modo particolare nella prima mezz’ora. Finisce 31-26 (p.t. 16-12), coi siracusani comunque abili ad accelerare nella seconda parte e a toccare il 25-15 prima, seguito dal 28-17 che al 50’ rappresenta anche la massima distanza fra le due squadre. Peserà moltissimo la prestazione maiuscola di Lorenzo Martelli fra i pali degli aretusei. Il miglior marcatore di giornata sarà Cueto con nove marcature, seguito da Christian Manojlovic sul fronte opposto con otto segnature personali. Nel corso del match sia Riccardo Trillini che Fabio Reale, su ambedue le panchine, hanno fatto ruotare ampiamente gli atleti a propria disposizione.

Sabato prossimo si gioca per la 2^ giornata: occhio a Cassano Magnago - Conversano e Fasano - Merano, cerchiate in rosso nel week-end che proporrà anche l'inedito confronto tutto italiano di European Cup tra Brixen e Raimond Sassari.

I risultati di giornata:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 16:00 Banca Popolare Fondi - Brixen 26-30 Download PDF
h 18:00 Alperia Merano - Raimond Sassari 29-30 Download PDF
h 18:00 Secchia Rubiera - Bolzano 28-31 Download PDF
h 19:00 Campus Italia - Teamnetwork Albatro 26-31 Download PDF
h 19:00 Conversano - Pressano 31-23 Download PDF
h 19:00 Romagna - Cassano Magnago 22-32 Download PDF
h 20:00 Carpi - Junior Fasano 22-29 Download PDF

La classifica aggiornata della Serie A Gold:

Cassano Magnago 2 pti, Junior Fasano 2, Conversano 2, Teamnetwork Albatro 2, Brixen 2, Bolzano 2, Raimond Sassari 2, Alperia Merano 0, Banca Popolare Fondi 0, Secchia Rubiera 0, Campus Italia 0, Pressano 0, Carpi 0, Romagna 0

(foto: Claudio Atzori)