La FIGH aderisce al progetto "Scuola Attiva - Più Sport, Più Scuola"

images/Banner_Scuola_Attiva_junior-1920x1080.jpg#joomlaImage://local-images/Banner_Scuola_Attiva_junior-1920x1080.jpg?width=1920&height=1080

La FIGH, con l'obiettivo di incentivare la ripresa dell'attività dei giovani giocatori di pallamano, ha aderito per l'anno scolastico 2021-2022 al progetto "Scuola Attiva - Più Sport, Più Scuola" promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Comitato Italia Paralimpico e le Federazioni Sportive Nazionali aderenti.

L'iniziativa riservata alla scuola primaria prende il nome di "Scuola Attiva Kids", mentre quello dedicato alla secondaria di I grado è denominata "Scuola Attiva Junior". L'obiettivo di "Scuola Attiva Kids" è quello di promuovere l'attività fisica e sportiva, favorendo l'inclusione degli alunni con di disabilità e bisogni educativi speciali. "Scuola Attiva Junior" mira, invece, a favorire l'avviamento alla pratica sportiva, attraverso un approccio multidisciplinare e offrendo alle Federazioni l'opportunità di divulgare la propria disciplina all'interno della scuola.

 

Per il progetto “Scuola Attiva Junior”, in particolare, sono aperte le adesioni delle scuole secondarie di I grado interessate, le quali potranno aderire in particolare fino a lunedì 22 novembre. Alle scuole, ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie è destinata l’offerta di un pacchetto completo, gratuito, che prevede: intere settimane di sport, pomeriggi sportivi, la dotazione di kit di attrezzatura, feste finali per la chiusura del progetto. Per domani - 10 novembre - è inoltre previsto un webinar di presentazione del progetto alle ore 17:00.

L'obiettivo principale del percorso costruito da Sport e Salute è quello di consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, offrire un servizio sociale alle famiglie, promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi e, in generale, promuovere la cultura del benessere e del movimento, con contenuti e strumenti innovativi e multimediali.

Tutti i dettagli sono consultabili su www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html.