Acuto di fine anno: al Palaresia c'è il Supercoppa Day

  • A Bolzano
images/innerebner-azione-bolzanopressano.jpg

Tutto in un giorno. È il Supercoppa Day, l’acuto di fine anno della Pallamano italiana, che nel pomeriggio del 22 dicembre (domenica) mette in palio, al Palaresia di Bolzano, il primo trofeo della stagione e anche l’ultimo titolo del 2019. Due partite, donne e uomini in campo. Il meglio del meglio: prima Jomi Salerno e Sudtirol Brixen, poi Bolzano e Pressano.

Salerno – Brixen 

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14:30 con una finale femminile inedita. Salerno ha vinto il trofeo nelle sue ultime due edizioni e ora guarda al record di successi consecutivi detenuto dal Conversano, tre in tutto dal 2014 al 2017. Per Bressanone, invece, è la prima volta in Supercoppa, arrivata grazie al terzo posto nella Final8 di Coppa Italia della passata stagione e dopo il ritiro della Leonessa Brescia. 

Ai dati storici si abbina la contemporaneità, il momento attuale dei due organici. “Ovvio che questo non è un momento facile e felice per la nostra squadra”, commenta Laura Avram, al debutto assoluto sulla panchina delle campane dopo le dimissioni a sorpresa di Neven Hrupec. “Abbiamo vissuto momenti decisamente migliori, ma non dobbiamo scoraggiarci. Anzi, proprio dalle difficoltà dobbiamo trarre la forza per rimetterci in carreggiata. La Supercoppa - prosegue - è una grande opportunità per svoltare, chiudere bene l'anno e metterci alle spalle un periodo no. Le ragazze sono concentrate, decise a fare bene, a dimostrare ancora una volta il loro indiscusso valore. Grande rispetto per il Bressanone, squadra forte e ben allenata, ma nessun timore. Salerno ha storia, blasone e tradizione e per quanto in un momento di difficoltà saprà tenere alto il suo nome". 

Sul versante opposto c’è il Brixen dell’ex Monika Prunster, una squadra che cerca riscatto dopo la sconfitta rimediata in campionato a Salerno, anche se il girone di andata ha per ora posizionato le altoatesine davanti a Napoletano e compagne. Hubi Noessing, tecnico dell’organico brissinese: “Giocare una competizione così importante è il premio per la stagione disputata lo scorso anno. Poter giocare per un titolo e potersi misurare con una squadra come Salerno in partita secca è sempre stimolante e affascinante. Fattore campo? Non so, non credo possa influire poi così tanto, anche perché non sappiamo quale sarà il seguito dei nostri tifosi a Bolzano. È certamente una partita importante, vogliamo giocarcela al massimo delle nostre potenzialità”. 

Bolzano – Pressano

Due volte finale l’anno passato – Coppa Italia e Scudetto –, oltre che grande classica nella storia recente della Pallamano italiana, quella tra Bolzano e Pressano è la finale maschile delle ore 17:30. I trentini hanno sollevato la loro prima Supercoppa l’anno scorso dopo aver avuto la meglio su Fasano, mentre per Bolzano quella di domenica è l’occasione per staccare Conversano e diventare la squadra più vincente nell’albo d’oro della competizione. 

Difficile decifrare il momento delle due compagini. I bolzanini, a +5 in classifica, occupano un quinto posto inaspettato. Boris Dvorsek, guida tecnica dei biancorossi: “Non vedo favoriti: sulla carta giocare in casa nostra ed aver vinto la gara di campionato può far pendere il pronostico in nostro favore, ma sia la nostra squadra che la loro non hanno espresso il meglio in questa prima parte di campionato, merito anche di una stagione dal livello maggiore. Bolzano e Pressano restano comunque due delle favorite in A1 e questo garantirà una grande partita con tante reti ed emozioni. Pressano ha giocatori di grande spessore. Noi vogliamo continuare ad esprimere l’alto livello mostrato nelle ultime partite e speriamo di avere la spinta del pubblico che, sono sicuro, saprà riempire il Pala Resia”.

Altalenante, il cammino fin qui del Pressano: 6 vittorie, 6 sconfitte e un pareggio hanno caratterizzato il percorso della squadra allenata da Neven Andreasic, che però arriva alla partita col vento in poppa dopo la qualificazione alla Final8 di Coppa Italia ottenuta battendo Sassari. “Gara estremamente difficile”, dice il tecnico croato dei gialloneri. “Si scontrano le due finaliste dello scorso anno, per cui sarà una gara di qualità. Pressano è pronto per dare battaglia, cercherà di onorare la manifestazione nel miglior modo possibile, dando tutto ciò che è nelle sue possibilità. Le assenze di Di Maggio e Alessandrini peseranno in favore di Bolzano, ma faremo del nostro meglio e speriamo di poter arrivare al Natale con una bella vittoria”.

In diretta

Il Supercoppa Day sarà interamente trasmesso in diretta su Eleven Sports (www.elevensports.it), oltre che su PallamanoTV (www.pallamano.tv), su YouTube (www.facebook.com/pallamanotvfigh) e sulla Pagina Facebook della FIGH (www.facebook.com/pallamano). 

Come vedere le partite su Eleven Sports? Gratuitamente. Basta registrarsi o effettuare il login con il proprio account Facebook o GMail. Il sito web di riferimento è www.elevensports.it. La piattaforma è disponibile su TV attraverso le tecnologie Android TV, Chromecast e Amazon Fire, oppure su smartphone scaricando l’app per Android e iOS. 

FIGH 50 

Sempre al Pala Resia, nella mattina del 22 dicembre e con inizio alle ore 12:00, si terrà la presentazione alla stampa dei prodotti filatelici correlati al francobollo che celebra i 50 anni della FIGH. Per l’occasione interverranno il Presidente FIGH, Pasquale Loria, e il dirigente di Poste Italiane, Fabio Lentini.

I folder saranno poi resi disponibili per l’acquisto in occasione delle qualificazioni Mondiali 2021 a Benevento (10-12 gennaio) e delle Finals di Coppa Italia a Siena (21-23 febbraio).

Il programma delle partite:

Orario Evento Partita Arbitri
h 14:30 Supercoppa femminile Jomi Salerno - Sudtirol Brixen Simone - Monitillo
h 17:30 Supercoppa maschile Bolzano - Pressano Dionisi - Maccarone

L'albo d'oro della competizione:

Anno Maschile Femminile
2018-19 Pressano Salerno
2017-18 Bolzano Salerno
2016-17 Junior Fasano Conversano
2015-16 Bolzano Conversano
2014-15 Carpi Conversano
2013-14 (non disputata) (non disputata)
2012-13 Bolzano Salerno
2011-12 Conversano Salerno
2010-11 (non disputata) Sassari
2009-10 Conversano Sassari
2008-09 Casarano Bancole
2007-08 Casarano Vigasio
2006-07 Conversano Sassari
2005-06 Merano -

(foto: Savio \ Caputo)