Serie A2 Maschile e Femminile: online i calendari della stagione 2018/19

  • Campionati Nazionali
images/pallone_sfondo_handball.jpg

Con 70 squadre definitivamente ai nastri di partenza, di cui 33 fra gli uomini e 37 fra le donne, i campionati 2018/19 di Serie A2 Maschile e Femminile prenderanno il via fra il 22 settembre e il 13 ottobre. Due date alle quale avvicinarsi con decisione, almeno idealmente in queste settimane estive, scoprendo il proprio cammino sportivo: sono online, su www.federhandball.it, i calendari della nuova stagione della seconda serie nazionale.

Serie A2 Maschile

Tre gironi dividono la penisola, con 33 squadre e inizio fissato al prossimo 22 settembre. In quella data a scendere in campo saranno le formazioni dei Gironi A e B, quelli da 14 squadre, a cui farà seguito, il 6 ottobre, il Girone C composto da 9 formazioni.

Interessata a cascata dalla riforma dei campionati che ha ridato alla Serie A1 la veste e la formula del girone unico nazionale, l’A2 della prossima stagione interesserà 12 regioni d’Italia e un totale di 33 formazioni. Diversa la provenienza: alcune militavano nella seconda serie già nella passata stagione, altre sono reduci dalla retrocessione dall’A1 – che passava dalle 28 squadre dell’annata scorsa alle 14 attuali – e altre, infine, hanno ottenuto la promozione solo pochi mesi fa, a maggio. 

La formula del campionato prevede una Regular Season con gare di andata\ritorno per ognuno dei tre raggruppamenti. A seguire, sarà la Final8 Promozione a decidere le due promozioni, con diritto a partecipare che spetterà alle prime tre classificate dei Gironi A\B e alle prime due del Girone C.

La Final8, che assegnerà nel contempo anche la Coppa Italia di categoria, si disputerà dal 1 al 5 maggio in sede individuata dalla Federazione, con una prima fase a gironi – due da 4 squadre ciascuno – e successivamente semifinali e finale.

La composizione dei gironi: 

Girone A
Taufers, Brixen, Eppan, Metallsider Mezzocorona, Salumificio Riva SpA Molteno, Oderzo, Cassano Magnago, Crenna, Malo, Torri, Arcom-Hmt, Arcobaleno-Oriago, Vigasio, Tirol Innsbruck (AUT)

Girone B
Estense, Ferrara United, Parma, Carpi, Rapid Nonantola, Secchia Rubiera, Modena, Pallamano 2 Agosto, Romagna, Fiorentina Handball, Ambra, Camerano, Verdeazzurro, Raimond Sassari

Girone C
Lions Teramo, Benevento, Valentino Ferrara, Genesis Mobile Atellana, Putignano, Handball Lanzara, Darwin Tech Mascalucia, Orlando Haenna, Team Alcamo

I calendari sono online sul sito federale www.federhandball.it

Serie A2 Femminile

S’inizia il 13 ottobre, week-end in cui a partire saranno i Gironi B, C, D ed E. Per l’unico raggruppamento restante, il Girone A, inizio di stagione il 27 ottobre. Al via si presentano, in totale, 37 formazioni in 5 gironi, con queste formule di svolgimento della Regular Season: 

  • Girone A: 6 squadre, andata\ritorno e fase a orologio
  • Girone B: 9 squadre, andata\ritorno
  • Girone C: 9 squadre, andata\ritorno
  • Girone D: 7 squadre, andata\ritorno e fase a orologio
  • Girone E: 6 squadre, andata\ritorno e doppia andata\doppio ritorno

Dal 25 al 28 aprile si disputa in sede individuata dalla Federazione, poi, la Final8 Promozione, che assegnerà contestualmente la Coppa Italia di categoria e che si disputerà con la formula dei due gironi, seguite da semifinale e finale. Alla Final8 si qualificano le squadre classificate al 1° posto dei Gironi A-E e le prime due dei gironi B, C e D. La sola vincente è promossa in A1.

Girone A
Ferrarin, Cassano Magnago, Nuoro, Lions Sassari, Sardegna Handball, Leno

Girone B
Brixen, Metallsider Mezzocorona, Taufers, Algund, Schenna, Hochpustertal, Venplast Dossobuono, Bruneck, Guerriere Malo 

Girone C
Imola, Marconi Jumpers, Cellini Padova, Alì - Best Espresso Mestrino, Chiaravalle, Mugello, Cingoli, Tushe Prato, Ariosto Ferrara 

Girone D
Fondi, Cassa Rurale Pontinia, Salerno, Conversano, Benevento, Teramo, Meta2

Girone E
Geaplast Guidotto Licata, Girgenti, Messina, Leali Marsala, Aretusa, Top Five Acireale

I calendari sono online sul sito federale www.federhandball.it.