Sabato da brivido in semifinale Scudetto: Conversano-Bolzano su Sportitalia

  • Serie A1 Maschile
images/pivetta-contropiede-2.jpg

Il 1° maggio per iniziare, il 5 maggio per decidere. Poche ore per ristabilirsi, 60’ per continuare a sognare. La corsa verso la finale Scudetto della Serie A1 Maschile passa per il primo, vero crocevia dei Play-Off: il ritorno delle semifinali, che sposta il baricentro della massima serie dal Trentino Alto-Adige alla Puglia, scenario di entrambe le sfide in calendario. Tutto raccolto nel raggio di poco più di 30 chilometri, tra Fasano e Conversano, e con le telecamere di Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) accese dalle 20:45 per la diretta del Pala San Giacomo.

Junior Fasano – Pressano [21-24]

S’inizia dalla Palestra “Zizzi”, dove, dalle 19:30 (arbitri Cardone - Cardone), Junior Fasano e Pressano saranno una contro l’altra. Atmosfera caldissima, quella delle grandi occasioni e quella con la quale, soprattutto, il pubblico di casa cercherà di spingere Messina e compagni nella ‘remuntada’, ovvero le 3 reti da recuperare dopo il successo di Pressano al Palavis nell’andata di martedì scorso (24-21).

Da qui, da quelle 3 reti, si riparte. I trentini di Branko Dumnic hanno tre risultati a propria disposizione: vincere o pareggiare in primis, ma anche perdere con uno scarto che può giungere fino ai famosi 3 gol, ma a patto di realizzarne più dei 21 già segnati da Fasano in trasferta. Discorso inverso per i pugliesi, col +4 e vantaggi ulteriori o, in alternativa, un +3 subendo meno di 21 reti per intascare il pass per la finale. Si va ai tiri dai 7m in caso di vittoria pugliese con lo stesso risultato dell’andata (24-21).

Formazioni. Francesco Ancona, tecnico dei pugliesi, aspetta con impazienza il rientro del centrale italo-argentino Guido Riccobelli, solo spettatore al Palavis. Certa la defezione, ormai di lungo corso, del mancino Mariano Bertolez in casa Pressano.

tabellone a1m 2018

Conversano – Bolzano Südtirol [29-29]

È il Match of the Week ed è la semifinale che ha fatto registrare il maggior equilibrio in un tabellone comunque generalmente incertissimo. Nulla come un pareggio nella Pallamano, però, è materia più difficile da decifrare. E da un pareggio, 29-29 al Pala Gasteiner, ricominciano Conversano e Bolzano Südtirol. Era il secondo pari stagionale, dopo quello in semifinale di Coppa Italia. Domani si ritorna nello scenario di quel pareggio, il Pala San Giacomo, con l’aggiunta del racconto televisivo su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) in prima serata alle 20:45 (arbitri Castagnino - Manuele).

Qui, ancor più che alla Palestra “Zizzi”, è tutto aperto. Chi vince, ovviamente, passa il turno. Eventualità di un’altra parità: con risultati superiori a quello dell’andata festeggia Bolzano, viceversa in finale va Conversano. Solo con lo stesso risultato del primo atto, perciò il 29-29, si andrebbe dritti ai tiri dai 7m.

Miglior formazione possibile a disposizione di Alessandro Tarafino, tecnico di Conversano. Sul versante bolzanino, atteso il rientro di Hannes Innerebner dopo l’infortunio alla spalla subito contro Pressano e che lo ha costretto in panchina martedì. Certo il recupero di Lukas Waldner, da segnalare la 200esima presenza in maglia biancorossa di Felipe Gaeta, ex illustre del confronto.

Così nelle gare di andata:

h 18:15 | Pressano - Junior Fasano 24-21 (p.t. 12-11)
Pressano: Facchinelli, Dallago 5, Moser, Bolognani 6, Chistè, D’Antino N. 1, Di Maggio 3, Fadanelli, Giongo 6, Sampaolo, Alessandrini 1, Folgheraiter, Senta 2, Moser. All: Branko Dumnic
Junior Fasano: D’Antino P. 2, Maione 4, De Santis P, Angiolini 3, Radovcic 1, Messina 3, Fovio, De Santis L, Alves Leal 3, Cedro, Riccobelli, Venturi 5. All: Francesco Ancona
Arbitri: Di Domenico - Fornasier

h 18:15 | Bozen - Conversano 29-29 (p.t. 16-16)
Bozen: Volarevic 1, Moretti 2, Sonnerer 4, Riccardi, Dapiran 2, Kammerer, Stricker, Sporcic 8, Gufler, Bertagnolli, Mbaye 1, Gaeta 4, Innerebner, Turkovic 7. All: Alessandro Fusina
Conversano: Stabellini 4, Sciorsci, Giannoccaro 6, Lupo J. 2, Dedovic 5, Monciardini 1, Sperti 4, Lupo M, Iballi 1, Beharevic, Pignatelli, Pivetta 6. All: Alessandro Tarafino
Arbitri: Dionisi - Maccarone

Il programma delle gare di ritorno:

sabato 5 maggio
h 19:00 | Junior Fasano - Pressano
h 20:45 | Conversano - Bolzano [diretta Sportitalia]

Le date della serie di finale Scudetto:

Gara-1 | sabato 12 maggio
Gara-2 | sabato 19 maggio
Gara-3 | sabato 26 maggio (eventuale)