Trofeo CONI 2017: la Pallamano giovanile in scena a Chiaravalle

  • Trofeo CONI
images/trofeo_coni.jpg

Un totale di 22 squadre, per due tornei, 39 gare in due giorni di competizione, 2 impianti di gioco, più di 250 atleti coinvolti. Questi i numeri della Pallamano al Trofeo CONI 2017, in programma da domani (21 settembre ndr) al 24 settembre prossimo a Senigallia.

Dopo Caserta, Lignano Sabbiadoro e Cagliari, il Trofeo approda dunque a Senigallia, nelle Marche, ultima tappa di un percorso affrontato provincia per provincia e regione per regione, pensato per far divertire e sognare nel nome dello sport i campioni di domani.

Si parte giovedì, quando alle ore 18,00 più di 3.500 giovani atleti tra i 10 e i 14 anni, accompagnati da circa 700 tecnici, parteciperanno alla Cerimonia di apertura della mini olimpiade azzurra che riunisce ragazzi da tutta Italia per un’esperienza unica.

Le sfide del Trofeo CONI si terranno in 41 impianti scelti fra 11 Comuni della Provincia di Ancona, con la Pallamano che avrà come casa base la città di Chiaravalle che con i suoi 2 impianti di gioco ospiterà i due giorni di gare che decreteranno una squadra campione al maschile e una al femminile.

Sono 15 le squadre che prenderanno parte al torneo al maschile: Cassano Magnago (Lombardia), Camisano (Veneto), Casalgrande (Emilia-Romagna), Meran (Alto Adige), Leoni Tortona (Piemonte), Cingoli (Marche), Fondi (Lazio), Fasano (Puglia), Rovereto (Trentino), Jolly Campofomido (Friuli Venezia Giulia), Kelona (Sicilia), Verdeazzurro (Sardegna), Riviera Handball (Liguria), Atellana (Campania), Lions Teramo (Abruzzo).

In 7 compagini saranno allo start del torneo femminile: Schenna (Alto Adige), Guerriere Malo (Veneto), Mezzocorona (Trentino), Casalgrande (Emilia-Romagna), Conversano (Puglia), Chiaravalle (Marche), Lions Sassari (Sardegna).

Giunto alla sua quarta edizione, il Trofeo CONI è un uno dei principali progetti nazionali rivolto agli atleti Under 14 di età compresa fra i 10 e i 14 anni. Una manifestazione multisport, che coinvolge tutte le regioni d’Italia, ispirata ai valori del fair play e nata con l’obiettivo riconosciuto di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva e l’avviamento allo sport dei giovani, attraverso la sinergia tra CONI, FSN/DSA/EPS e società sportive affiliate.

Il programma completo dei tornei della Pallamano è consultabile qui.