I movimenti di compattezza difensiva

images/2013/difesa.jpg

Per movimenti di compattezza difensiva si intendono tutti quei movimenti di rientro sui 6m da un'azione precedente (uscita, anticipo) per mantenere alta la densità difensiva quando la palla si allontana dalla propria zona di competenza e quei movimenti preventivi di posizione quando la palla si sta avvicinando.

Prevedono il rientro in marcatura sul pivot, per aiutare a muro o, più semplicemente e come detto, una semplice posizione per aumentare la densità.

Nel video seguente vengono mostrati questi movimenti.

 

Come per tutte le esercitazioni con obiettivo difensivo, il consiglio metodologico è di combinare l'azione che vogliamo allenare ad una precedente o successiva. Di seguito, ci sono tre esercitazioni per allenare i movimenti di compattezza in "isolamento", una per ogni posizione difensiva della difesa 6:0.

compattezza terzi

 

compattezza secondi

 

Queste due esercitazioni prevedono il passaggio al pivot. Può esere sostituito da un tiro in porta di un terzino (nel primo caso) o del centrale (nel secondo caso) per cambiare l'obiettivo del movimento di compattezza da impedire/intercettare il passaggio al pivot a murare in aiuto.

 

compattezza primi