La collaborazione nella difesa sul pivot

images/2013/d2.jpg

Appresa la tecnica di marcatura del pivot, che a partire dalla stessa posizione di partenza, la posizione libera, può variare per profondità, definendo una collaborazione orizzontale (leggi qui) o verticale (leggi qui), in questo post ci occupiamo di allenare la scelta difensiva.

La scelta di quale collaborazione preferire dipende dalle abilità dei difensori coinvolti - i difensori sono rapidi? Abili nel cambio di marcatura? - e dalla potenzialità del terzino e pivot avversario coinvolti - il terzino è un tiratore o un giocatore di 1v1? Il pivot può avere un mismatch fisico a suo vantaggio contro uno dei due difensori?

Queste risposte si possono ottenere con una esercitazione di 2v2, nella quale, dopo una partenza di gioco, alleniamo i due difensori coinvolti a prendere la decisione "migliore" in base a chi sono i due attaccanti coinvolti.

pv 2v2 centrale

 

Oltre alle abilità degli attaccanti coinvolti nella collaborazione bisogna anche considerare l'origine dell'azione per determinare il comportamento appropriato. È il caso della prossima esercitazione:

pv 2v2 laterale

 

In questa esercitazione, un doppio 2v2 laterale con il centrale in appoggio che dà continuità al gioco, la scelta di chi esce, se la scelta è di uscire, è condizionata dall'origine dell'azione: se il terzino si lancia direttamente sul passaggio del centrale, l'uscita è del secondo difensore; se il terzino utilizza un cambio di direzione, un fissaggio o il palleggio per venire verso il centro del campo, l'uscita è del terzo difensore.

Nella successiva, invece, la collaborazione laterale viene allenata partendo da una situazione specifica, l'ingresso del pivot dopo aver giocato un incrocio con il centrale: questo forza la difesa a dover gestire il pivot che "entra nella difesa" e subito guadagnare la posizione libera per poter difendere il terzino.

pv 2v2 laterale da germania

 

Una collaborazione che non va dimenticata è quella che riguarda il primo e secondo difensore, quindi con il pivot posizionato tra i due, tipica di un'azione che prevede un taglio di un'ala. Di seguito un'esercitazione per allenarla, sempre un doppio 2v2 in continuità.

pv 2v2 laterale pv12