Si è tenuto in data odierna, presso la sede federale a Roma, il sorteggio relativo al calendario della Poule d’Ammissione ai Play-Off Scudetto di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale ed, a seguire, il sorteggio relativo al calendario degli stessi Play-Off Scudetto 2015/16.
Le formazioni qualificate alla Poule d'Ammissione e ai Play-Off Scudetto saranno note nei due turni finali delle Poule Play-Off, in calendario fra 16 e 23 aprile.
Poule Ammissione Play-Off
Accedono alla Poule d’Ammissione ai Play-Off Scudetto le 2^ classificate dei Gironi A, B e C. Le classifiche restano da definire, con le Poule Play-Off che hanno in calendario ancora due incontri, nei week-end del 16 e del 23 aprile prossimi. Le gare della Poule Ammissione si disputano fra il 29 aprile e l'1 maggio al Palasannicolò di Teramo, una per giornata.
All'esito del sorteggio, il 29 aprile la 2^ classificata del Girone C affronta la 2^ del Girone B. Nei due giorni seguenti la 2^ classificata del Girone A - terza squadra sorteggiata - scende in campo prima contro la perdente del primo incontro (30 aprile) e successivamente contro la vincente del match inaugurale della Poule (1 maggio).
Così all’esito del sorteggio:
29 aprile
2^ Girone C - 2^ Girone B
30 aprile
2^ Girone A – Perdente 2^ C\2^ B
1 maggio
2^ Girone A – Vincente 2^ C\2^ B
Play-Off Scudetto
Le semifinali Scudetto si disputano sulla base delle due gare (andata\ritorno). Al meglio dei tre match la finale. Definito il tabellone degli incontri, con la 1^ classificata del Girone C che affronterà, con l'andata in casa, la vincente della Poule d’Ammissione ai Play-Off. Nella seconda semifinale, invece, andata in casa per la 1^ classificata del Girone B, opposta alla 1^ classificata del Girone A.
Nella finale Scudetto gara 1 si disputerà in casa della vincente della prima semifinale (1^ B - 1^ A) e gara 2 in casa della vincente della seconda semifinale (1^ C - Vincente Poule d'Ammissione).