Rush finale per il campionato di Serie A2 Maschile, che ha visto i Gironi A/C impegnati nell'ultima giornata della fase delle Poule, e il Girone B nella 3^ giornata di andata. Fermi invece i Gironi D/E dopo la chiusura della Regular Season, terminata lo scorso fine settimana.
Girone A
Poule Promozione. Con il Cologne già certo della prima posizione e del salto di categoria, è ininfluente per i lombardi lo stop nel derby contro il Cassano Magnago (19-16). Il San Giorgio Molteno centra comunque l'opportunità per accorciare sulla prima della classe, vincendo 30-17 in trasferta sul campo del Ventimiglia, che invece resta a secco di successo in Poule Promozione.
I risultati del fine settimana:
Ventimiglia - San Giorgio Molteno 17-30
Cassano Magnago - Cologne 19-16
La classifica aggiornata:
Cologne 23 pti, San Giorgio Molteno 19, Cassano Magnago 12, Ventimiglia 0
Poule Retrocessione. Due punti importanti per il Cum Petere Valpellice che, vincendo ai tiri dai 7 metri contro il Ferrarin (27-25), consolida il primo posto conquistato la settimana scorsa e chiude questa fase di campionato a +3 dal Città Giardino, a cui invece resta l'amaro in bocca per l'occasione persa in campo amico contro il Crenna, che da par suo supera i padroni di casa per due marcature (30-28). La Poule Retrocessione finisce quindi con il Cum Petere Valpellice che guida la graduatoria a 17 punti, il Città Giardino e il Crenna rispettivamente secondo e terzo, entrambi a 14. In coda il Ferrarin con 3 punti.
I risultati del fine settimana:
Città Giardino - Crenna 28-30
Ferrarin - Cum Petere Valpellice 25-27 (d.t.r.)
La classifica aggiornata:
Cum Petere Valpellice 17 pti, Città Giardino 14, Crenna 14, Ferrarin 3
Girone B
Poule Promozione. Terza e ultima giornata di andata per la Poule Promozione del Girone B, in cui sono stati disputati nella giornata di sabato due match. Vincono Musile e Cellini Padova, entrambe con una sola rete di distacco ed entrambe in trasferta, battendo rispettivamente il Taufers 22-21 e il Povegliano 18-17. Per il Musile vittoria di particolare rilevanza: a tre giornate dal termine della Poule, i veneti sono ora a +5 dalla 2^ posizione.
I risultati del fine settimana:
Povegliano - Cellini Padova 17-18
Taufers - Musile 21-22
La classifica aggiornata:
Musile 16 pti, Cellini Padova 11, Taufers 8, Povegliano 1
Poule Retrocessione. Finisce la fase di andata anche per la Poule Retrocessione del Girone B che, oltre alle tre partite di sabato, ha giocato anche un posticipo dello scorso week-end nella giornata di martedì 12. Un doppio appuntamento che dà la possibilità al Gridiron di totalizzare due vittorie consecutive - sabato battuto l'Emmeti 27-23 - e di recuperare 6 punti sul Paese, scavalcandolo al terzo posto. In coda alla classifica è ancora tutto aperto per la corsa alla salvezza, con Rovereto e Schio che perdono entrambe, rispettivamente contro Paese (27-21) e Oderzo (38-28), restando divise da soli due punti, a 120' dalla fine del campionato.
I risultati del fine settimana:
Paese - Rovereto 27-21
Schio - Oderzo 28-38
Emmeti - Gridiron 23-27
La classifica aggiornata:
Emmeti 16 pti, Oderzo 14, Gridiron 13, Paese 13, Rovereto 2, Schio 0
Girone C
Poule Promozione. La sconfitta ai tiri dai 7m basta al Chianti Banca Tavarnelle per centrare una storica promozione in Serie A. I toscani vengono superati dalla rivale nella corsa alla promozione, il Modena (28-26), ma possono comunque fare festa in virtù del +2 in classifica con cui chiudono la Poule Promozione. Dietro, a completare la classifica, c'è il Secchia Rubiera che batte 35-30 il Parma in trasferta e si piazza in 3^ posizione.
I risultati del fine settimana:
Modena - Chianti Banca Tavarnelle 28-26 (d.t.r.)
Parma - Secchia Rubiera 30-35
La classifica aggiornata:
Chianti Banca Tavarnelle 19 pti, Modena 17, Secchia Rubiera 15, Parma 2
Poule Retrocessione. Cambia tutto in vetta alla Poule Retrocessione, nella giornata finale di questa fase di gare. Il Massa Marittima ritrova la vittoria in campo amico e ferma il Follonica, che resta a 18 punti, battendolo 40-32 e dando la possibilità al Bologna di rimpiazzarlo in vetta. Un'occasione colta dai bolognesi con una vittoria di misura sul Verdeazzurro - i sardi chiudono in coda -, in un match finito 31-30 e che porta gli emiliani a quota 19 punti. Poule conclusa con il primo posto proprio di Bologna, seguita a un solo punto di distanza dal Follonica, con Massa Marittima e Verdeazzurro nella seconda metà della graduatoria, rispettivamente terza e quarta.
I risultati del fine settimana:
Massa Marittima - Follonica 40-32
Verdeazzurro - Bologna 30-31
La classifica aggiornata:
Bologna 19 pti, Follonica 18, Modena 8, Verdeazzurro 3