Serie A Femminile: via alle Semifinali Scudetto

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2016/04/playoff.jpg

semifinaliQuattro squadre, due gare in programma e lo Scudetto all'orizzonte. Via alle Semifinali della Serie A Femminile 2015/16. E via con gara-1, la prima sfida di una serie che si chiuderà al meglio dei tre incontri e che, in virtù della classifica della Poule Play-Off, ha stabilito le partite del tabellone: Ariosto Ferrara - Indeco Conversano e Cassano Magnago - Jomi Salerno.

Tre delle quattro compagini in campo nel week-end c'erano anche nella passata stagione, quando a trionfare erano poi state le pugliesi. Torna ai Play-Off Scudetto, invece, l'Ariosto Ferrara, protagonista della semifinale che, sabato sera, taglia il nastro della fase finale di stagione. Al Palaboschetto, infatti, si gioca il match contro le campionesse d'Italia del Conversano.

Gaia Zuin, centrale dell'Ariosto Ferrara: "La partita di domani sarà una sfida agguerrita: il Conversano è una formazione consolidata e sicuramente avrà una grande fame di vittoria. Per noi aver raggiunto la semifinale è stato un traguardo molto importante, perciò cercheremo di dare il nostro meglio per onorare il lavoro fatto durante tutta questa stagione sportiva. Con il recupero di Dobreva abbiamo anche un'arma in più, dunque dobbiamo concentrarci sui nostri punti di forza e affrontare questa gara con grande determinazione. Ci aspettiamo un grande sostegno dal nostro pubblico".

Giusy Ganga, centrale dell'Indeco Conversano: "Questa semifinale apre le porte alla fase più impegnativa dalla stagione, dove non si possono più commettere passi falsi. Affrontiamo Ferrara, che, nonostante abbia chiuso al 4° posto la Poule, ha dimostrato di essere un degno avversario e col recupero di Dobreva sono ora al completo. Ci aspettiamo una partita più dura rispetto alle precedenti. Loro giocano gara-1 in casa e vorranno fare bene. Noi, dal canto nostro, non faremo sconti a nessuno e vogliamo chiudere al meglio questa fase per andare a giocarci la finale, il nostro obiettivo da inizio anno".

Sono 4 i precedenti in questa stagione tra le due squadre, con altrettante vittorie delle pugliesi, che hanno chiuso al comando della classifica Regular Season e Poule Play-Off. Domani arbitra la coppia Zendali - Riello, si comincia alle ore 17:00.

tabellone_playoff_2016fem

Domenica, poi, la palla passa a Cassano Magnago e Jomi Salerno, impegnata nell'altra semifinale in calendario. Si gioca al Pala Tacca, in quello che è un remake della semifinale di Coppa Italia giocata a febbraio e nella quale le lombarde avevano avuto la meglio.

Bianca Del Balzo, pivot del Cassano Magnago: "Sarà una partita molto impegnativa e, anche se giocheremo in casa, ci aspettiamo dal Salerno tutta la determinazione possibile per vincere la partita. Ovviamente noi non ci faremo intimidire, ci stiamo preparando molto bene e in allenamento l'impegno non manca. Mi aspetto una partita molto equilibrata. Abbiamo voglia di riscatto e daremo il massimo".

Antonella Coppola, pivot\ala della Jomi Salerno: "Mi aspetto una gara equilibrata tra due squadre con caratteristiche tecniche diverse, ma che fanno della difesa la loro arma migliore. Il Cassano è una squadra che abbiamo incontrato molte volte in questa stagione e sulla quale vantiamo tre vittorie su quattro in campionato e una sconfitta nello sfortunato match di Coppa Italia, nel quale purtroppo abbiamo subito anche dei gravi infortuni. Ma ogni gara ha la sua storia e quindi si riparte da zero. Per quanto ci riguarda ci siamo allenate duramente e ognuna di noi darà il massimo per disputare una prestazione determinata che ci permetta di ottenere un risultato positivo".

Cassano Magnago e Salerno si sono affrontate 5 volte in questa stagione tra campionato e Coppa Italia, con un bilancio di 3 successi delle campane e 2 delle lombarde. Domenica mattina pronti-via al Pala Tacca alle ore 11:00, arbitrano i signori Iaconello - Iaconello.

sabato 23 aprile
h 17:00 | Ariosto Ferrara - Indeco Conversano
Arbitri: Zendali - Riello

domenica 24 aprile
h 11:00 | Cassano Magnago - Jomi Salerno
Arbitri: Iaconello - Iaconello

Poule Retrocessione


Nella giornata di domani è in programma il match che chiude il calendario della Poule Retrocessione. Nuoro e Alì Mestrino recuperano la gara della 4^ giornata stagionale, ininfluente ai fini della classifica con ambedue le compagini già certe della permanenza nella massima serie. Le venete hanno comunque l'opportunità, in caso di vittoria, di fare propria la 4^ piazza a scapito proprio delle sarde (h 16:30, arbitri Falcone - Panno).
sabato 23 aprile
h 16:30 | Nuoro - Alì Mestrino
Arbitri: Falcone - Panno