Si terrà domani al Millenáris Park di Budapest, in Ungheria, il sorteggio dei Campionati Mondiali di Beach Handball 2016 maschili e femminili. La manifestazione, in programma dal 12 al 17 luglio prossimi nella capitale ungherese, coinvolgerà un totale di 24 squadre, 12 al maschile e altrettante al femminile.
Il sorteggio si terrà a partire dalle ore 10:30 e verrà trasmesso in live streaming sul sito web della manifestazione www.beachhandball2016.com.
L'Italia, ai nastri di partenza nel torneo femminile, ci sarà in virtù della qualificazione ottenuta grazie alla medaglia di bronzo conquistata agli Europei 2015 a Lloret de Mar.
Le azzurre sono state inserite nell’urna 2, assieme alla Norvegia e dietro solamente alle campionesse mondiali del Brasile e all’Ungheria padrone di casa. Sono in totale 6 le urne, con Spagna e Polonia in urna 3, Uruguay e Thailandia in urna 4, Taipei e Argentina in urna 5, Australia e Tunisia in urna 6.
Il sorteggio comporrà due gironi da 6 formazioni ciascuno. L’Ungheria, in quanto squadra locale, avrà l’opportunità di scegliere in quale raggruppamento giocare. Dopo il Preliminary Round, la formula prevede Main Round, semifinali e finale.
Per la Nazionale femminile, quella di Budapest 2016 sarà la 7^ partecipazione ai Campionati Mondiali di Beach Handball su altrettante edizioni disputate dal 2004 a oggi. Il palmares delle azzurre è di 3 medaglie d’oro (Europei e World Games 2009, Mediterranean Beach Games 2015) e 3 di bronzo (Mondiali 2004, Europei 2011 e 2015).
La composizione delle urne per il sorteggio dei Mondiali 2016 femminili:
Urna 1: Brasile, Ungheria
Urna 2: Italia, Norvegia
Urna 3: Spagna, Polonia
Urna 4: Uruguay, Thailandia
Urna 5: Taipei, Argentina
Urna 6: Australia, Tunisia
Sorteggio: 12 maggio 2016 a Budapest (HUN)
Ai Mondiali maschili, nello stesso periodo a Budapest, partecipano: Brasile, Croazia, Qatar, Spagna, Ucraina, Ungheria, Oman, Egitto, USA, Uruguay, Australia e Bahrein.