Per la terza volta nel giro di un anno, Cassano Magnago e Indeco Conversano tornano ad affrontarsi per un titolo. Era accaduto nel maggio 2015 per lo Scudetto, nel febbraio scorso per la Coppa Italia e accadrà ancora una volta quest'anno, ancora una volta per decidere chi diventerà campione d'Italia in Serie A Femminile.
In quella che ha tutti i connotati della sfida infinita, i precedenti danno per ora ragione esclusivamente alle pugliesi, campionesse d'Italia in carica e detentrici, da due stagioni, della Coppa Italia. Il bilancio degli incontri nelle ultime due stagioni è di 11 match complessivi giocati, con 8 vittorie di Conversano e 3 di Cassano Magnago.Nuovo incontro ad alto tasso d'interesse all'orizzonte, dunque. È gara-1 e si gioca alle 20:30 del 14 maggio al Pala Tacca, con appuntamento in diretta su PallamanoTV (www.pallamano.tv).
Che partita sarà? Lo abbiamo chiesto al pivot del Cassano Magnago, Bianca Del Balzo (foto 1) e al terzino del Conversano, Laura Rotondo (foto 2).
D: Per la terza volta di affrontate con un titolo in palio: che gara-1 vi aspetta?
DEL BALZO: "Abbiamo voglia di vincere. Nelle precedenti gare giocate contro di loro e decisive, in cui c'era in palio qualcosa, abbiamo maturato l'esperienza che ci servirà ad arrivare preparate mentalmente a queste nuove partite. Credo che potremo giocarcela alla pari, facendo soprattutto affidamento sulla nostra difesa. È da lì che deve partire tutto: se difenderemo come sappiamo, credo che il resto verrà da sé".
ROTONDO: "Quella di sabato è una partita molto difficile. Ci siamo già scontrate con Cassano Magnago per qualcosa di importante, ma credo che rispetto alla passata stagione, assenza di Dalla Costa a parte, si siano rafforzate con gli arrivi di Jovovic e Vlaskalic. Nel complesso la squadra è forte, con molti cambi all'altezza della situazione e in grado di dare il loro contributo alla causa. Sulla carta ci danno per favorite, ma non credo sia totalmente così. È vero, abbiamo il vantaggio di poter giocare 2 gare su 3 della serie in casa (gara-2 ed eventuale gara-3 ndr), ma a parte questo, credo che per i valori in campo le due squadre si equivalgano e che la gara di sabato, soprattutto, sarà tiratissima".D: Quanto conta l'aspetto mentale, aldilà della tattica e della tecnica, in partite così?
DEL BALZO: "Loro arrivano forse con un po' di sicurezza in più rispetto a noi. È vero, abbiamo vinto l'ultima sfida di campionato, ma quando contava sono sempre riuscite ad imporsi. Dovremo essere brave a tenere la testa in campo, a rimanere concentrate senza lasciarci scoraggiare dagli eventuali momenti di difficoltà. Gara-3 di semifinale? Vincere a Salerno, contro una squadra forte e con grande esperienza, ci ha dato la carica giusta. Dovremo sfruttarla anche sabato in finale".
ROTONDO: "In queste partite fanno la differenza, più di tutto, la convinzione e i dettagli. Chi sbaglia meno, ha la meglio. Il margine di errore a questo punto è bassissimo e dovremo fare i conti con la tensione che deriva inevitabilmente dalla posta in palio altissima. Dovremo mantenere la lucidità al massimo, con la consapevolezza che una squadra unita ha sicuramente più possibilità di fare bene. E sono sicura che la mia squadra sia pronta, sia fisicamente che mentalmente, alle partite che ci aspettano".
Una sola certezza: sarà una serie di finale avvincente. Per gli appassionati della pallamano, appuntamento alle 20:30 al Pala Tacca di Cassano Magnago e in live streaming su PallamanoTV - La WebTV della FederPallamano (www.pallamano.tv).
News Territorio
[Serie A Femminile] Del Balzo e Rotondo verso gara-1 di Finale Scudetto: "Siamo pronte, vogliamo vincere"
- Campionati Nazionali
