L'Indeco Conversano espugna il Pala Tacca, casa del Cassano Magnago, e fa sua gara-1 di finale Scudetto, primo atto verso l'assegnazione del titolo italiano 2015/16. Le pugliesi vincono 24-20 (p.t. 16-11) con una prestazione ordinata e senza sbavature, contenendo i tentativi di ritorno della formazione locale, brava e determinata comunque a rientrare a più riprese in partita. Le campionesse d'Italia si portano avanti nella serie, aspettando gara-2 in programma sabato prossimo, stavolta al Pala San Giacomo di Conversano.
LA PARTITA. Equilibrato, come dalle attese, il primo tempo. Con la parte finale che però dà ragione al Conversano, al riposo sul +5. Le pugliesi si affidano ai gol della solita Rotondo, autentica trascinatrice insieme a Giona tra i pali. Cassano Magnago ha il merito, pur soffrendo, di restare sempre in partita. Parità, 6-6 al 15' e primo time-out della partita chiamato da Fanelli sulla panchina pugliese. Le padroni di casa non riescono però a mettere la testa avanti ed è Conversano a mettere la freccia nei 5' finali della prima frazione, allungando fino al 16-11, punteggio sul quale le due formazioni vanno negli spogliatoi.
L'avvio di ripresa rimette tutto in discussione, perché per oltre 9' il Conversano non riuscirà a segnare. La gara passa nelle mani delle padroni di casa - autorevole la prestazione di Cobianchi -, le quali fanno registrare un break di 4-0 e tornano sul -1, costringendo al time-out Fanelli. Nel quarto d'ora finale della sfida viene fuori l'esperienza di Barani e compagne, che tornano sul +4 e nei frangenti finali controllano l'andamento del match. Nonostante le tante rotazioni, Cassano Magnago non riuscirà a ricucire lo strappo. Si chiude sul 24-20 in favore di Conversano, che si porta così avanti 1-0 nella serie.
Le interviste post-gara:
Sabato prossimo (21 maggio ndr) al Pala San Giacomo si gioca gara-2, con le pugliesi che avranno il primo match point nelle mani per la conquista dello Scudetto.
sabato 14 maggio
h 20:30 | Cassano Magnago – Indeco Conversano 20-24 (p.t. 11-16)
Cassano Magnago: Dovesi, Bongiovanni 2, Colombo 1, Del Balzo 1, Clerici, Losio, Meneghin, Bagnaschi 2, Parini, Cobianchi 7, Avramova, Vlaskalic 1, Bassanese 3, Jovovic 3. All: Silvia Beltrame
Indeco Conversano: Roscino, Babbo 4, Barani 3, Chiarappa 1, Ganga 3, Giona, Lo Greco, Minoia, Rotondo 6, Trombetta 2, Moroca, Duran 5. All: Giuseppe Fanelli
Arbitri: Cosenza – Schiavone