[Serie A Femminile] Scudetto al bivio di gara-2 - Duran e Cobianchi: "Concentrazione massima, sarà difficilissima"

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2016/05/FAB_4691.jpg

Pala San Giacomo di Conversano, alle 19:30 del 21 maggio prossimo. E in diretta su PallamanoTV (www.pallamano.tv). Queste le coordinate di Indeco Conversano - Cassano Magnago, ultimo possibile bivio della stagione di Serie A Femminile. Quella in calendario, infatti, è gara-2 di finale e offre due sole vie d'uscita: approdare a gara-3 in caso di vittoria delle lombarde, o assegnare alle pugliesi il loro secondo titolo italiano consecutivo.

Si riparte dal 24-20 in gara-1, risultato che non avrà influenza statistica sui nuovi 60' della serie, ma che ovviamente ha lasciato emozioni contrastanti sui due fronti coinvolti.

Cassano Magnago fa a caccia di una reazione che risulterebbe decisiva, necessaria per allungare la serie. Conversano si gioca il match point davanti al proprio pubblico, sul quale potrebbe poi contare anche in caso di bella, grazie al vantaggio del fattore campo guadagnato col primo posto nella Poule Play-Off.

In gara-1 c'erano in campo anche Arasay Duran, terzino di origini cubane in forza al Conversano, e Michela Cobianchi, autentico jolly nello scacchiere del tecnico Silvia Beltrame, attualmente top-scorer della serie di finale con 7 reti all'attivo.

duran

"Ci stiamo preparando bene, ovviamente con grande concentrazione e grande carica. Abbiamo un obiettivo chiaro: chiudere la serie sabato e vincere, senza arrivare a gara-3", dice Duran, sabato padrone di casa al Pala San Giacomo.

"Cassano Magnago è una squadra forte, lo hanno dimostrato confermandosi anche quest'anno in finale Scudetto. Come noi, avranno grande voglia di vincere e verranno sul nostro campo per cercare di riequilibrare l'andamento della serie. Non sarà facile, dobbiamo restare concentrate. Sappiamo bene che occasione abbiamo dalla nostra, ovvero poter vincere davanti al nostro pubblico, in casa. È l'unica cosa che ora vogliamo".

cobianchi

Che la sfida di sabato sia delicata, è opinione comune. "Giocare in casa di Conversano non è mai stato semplice - conferma Cobianchi -, ma se scenderemo in campo con la giusta grinta e con la giusta determinazione, possiamo farcela. Stiamo bene, in allenamento abbiamo da subito lavorato per cercare di correggere gli errori commessi. La nostra forza principale, quella di essere un gruppo, è ciò che continua a motivarci giorno dopo giorno".

Distanza tra vittoria e sconfitta affidata ai dettagli. "La differenza principale, da parte nostra, starà nel non commettere così tanti errori al tiro dai 6m, come invece è successo in gara-1. Inoltre dovremo entrare in campo con una mentalità più vincente".

Gara-3 o lo Scudetto. Questo il bivio. Nel mezzo ci sono 60', quelli di gara-2. Il racconto è in diretta su PallamanoTV (www.pallamano.tv), fischio d'inizio alle 19:30.