L'Indeco Conversano è campione d'Italia della Serie A Femminile per la seconda volta nella sua storia e bissando il successo dello scorso anno, ancora in gara-2 e ancora contro il Cassano Magnago. Le pugliesi battono la formazione lombarda col punteggio di 27-16 (p.t. 10-5) al Pala San Giacomo - davanti a oltre 1.500 spettatori - e piazzano il secondo triplete consecutivo: come nella passata stagione, infatti, Conversano chiude la stagione con FIGH Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto nel proprio palmares.
LA PARTITA. La posta in palio è alta, i tanti errori al tiro da ambo le parti lo dimostrano. Meglio il Conversano, che si porta subito avanti sul 2-0 coi gol di Rotondo e Babbo. Una gran rete di Clerici permette al Cassano Magnago si sbloccarsi. Arriva il pareggio (2-2), ma poi sono di nuovo le pugliesi a prendere in mano il match e ad allungare fino al 9-3. Nel finale di tempo Del Balzo e compagne piazzano un mini break di due reti, utile ad accorciare. La prima frazione termina con l'Indeco Conversano avanti 10-5.
Nel secondo tempo l'inerzia della partita non cambia e, anzi, il Conversano prende il largo, facendo registrare sul +11 il suo massimo vantaggio. Il Cassano Magnago prova, con continue rotazioni dei suoi terzini, a mettere in crisi una difesa pugliese che concederà comunque sole 16 reti alle avversario al fischio di chiusura. Al 60' può esplodere la festa del Pala San Giacomo, con l'Indeco Conversano che festeggia davanti al suo pubblico il secondo Scudetto della propria storia.
Le interviste a fine gara:
sabato 21 maggio
h 19:30 | Indeco Conversano – Cassano Magnago 27-16 (p.t. 10-5)
Indeco Conversano: Roscino, Babbo 4, Barani 2, Chiarappa, Ganga 3, Giona, Lo Greco 2, Lopriore, Minoia, Rotondo 6, Trombetta 3, Moroca, Aftodor 2, Duran 5. All: Giuseppe Fanelli
Cassano Magnago: Dovesi, Bongiovanni 1, Colombo, Del Balzo 4, Clerici 1, Losio 2, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 1, Avramova 2, Vlaskalic 1, Jovovic 1. All: Silvia Beltrame
Arbitri: Chiarello – Pagaria
Così in gara-1:
sabato 14 maggio
h 20:30 | Cassano Magnago – Indeco Conversano 20-24 (p.t. 11-16)
Arbitri: Cosenza – Schiavone