Sono 60' che possono valere una stagione. E sono quelli in programma sabato al Pala San Giacomo di Conversano (ore 19:00 - diretta www.pallamano.tv), scenario di gara-2 di finale Scudetto della Serie A Maschile, che per la terza stagione consecutiva oppone Junior Fasano e Bozen.
Gara-1 ha dato ragione ai pugliesi: 24-23 in trasferta al Pala Resia di Bolzano e match point nel secondo atto del confronto, dove la squadra guidata dal tecnico Francesco Ancona conquisterebbe il tricolore vincendo o pareggiando. Un solo risultato possibile per gli altoatesini allenati da Ljubo Flego, costretti a vincere per allungare la serie fino alla eventuale gara-3 del 31 maggio prossimo al Pala Giovanni Paolo II di Pescara.
Due dei protagonisti di gara-2 saranno, senza dubbio, Pasquale Maione e Dean Turkovic. Pivot della Junior Fasano, centrale in forza al Bozen il secondo. In comune la maglia azzurra e, naturalmente, l'appuntamento di sabato, seppur con maglie diverse.
"La partita è sicuramente difficile, perché come noi abbiamo vinto in trasferta, anche loro avranno la possibilità di vincere in casa nostra - dice il pivot di Fasano, Pasquale Maione -. Dovremo tenere alta la concentrazione: abbiamo fatto il primo passo, ma ora dovremo avere la mente lucida per poter compiere il passo decisivo. Noi stiamo bene, anche Guido (Riccobelli ndr) sta ogni giorno meglio. Abbiamo un vantaggio forse psicologico rispetto a loro e inoltre sono sicuro che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, ma dovremo stare attenti".
"Mi aspetto un Bolzano certamente diverso rispetto a gara-1. Loro sanno di aver sbagliato la partita in casa e verranno a Conversano per centrare l'unico risultato possibile per allungare la serie. Non c'è dubbio: sarà un'altra partita rispetto ai primi 60' del confronto".
"Giocare contro Fasano, che sia in casa o in trasferta, è sempre difficile", commenta Dean Turkovic, terzino del Bolzano. "Non cambia molto il fatto di giocarsi gara-2 in trasferta. Se giochiamo come possiamo e sappiamo, allora abbiamo sicuramente le chances per cogliere un risultato favorevole sabato. Dovremo però essere bravi a sfruttare le poche occasioni che loro ci concederanno".
"La pressione c'è, sarei bugiardo a dire il contrario: è una finale Scudetto e la posta in palio è alta. Ma loro, come noi, devono vincere. Noi faremo di tutto, perché è l'unica possibilità che abbiamo. Le partite contro Fasano sono sempre state molto equilibrate, sia in casa nostra che sul loro campo. Credo che anche sabato in gara-2 sarà lo stesso".
L'attesa cresce, il conto alla rovescia dice: -2. Al Pala San Giacomo sabato fischio d'inizio alle ore 19:00. Dal vivo o in diretta su PallamanoTV - La WebTV della FederPallamano (www.pallamano.tv).
News Territorio
[Serie A Maschile] Gara-2 di finale Scudetto all'orizzonte, il pre-partita di Dean Turkovic e Pasquale Maione
- Campionati Nazionali
