L'Europa della Pallamano apre in queste settimane la stagione sportiva 2016/17, con campionati nazionali e Coppe Europee allo start. E mentre per due formazioni italiane - Indeco Conversano e Cassano Magnago - l'appuntamento continentale giungerà nel prossimo fine settimana tra Champions League ed EHF Cup, il week-end appena concluso ha regalato risvolti interessanti per ciò che riguarda atlete e atleti azzurri impegnati all'estero.
QUI GERMANIA - Anika Niederwieser (foto: hbf-info.de) ha aperto come meglio non si poteva la sua esperienza con le campionesse tedesche del Thüringer. Il terzino sinistro della Nazionale è tra le protagoniste della vittoria della Supercoppa di Germania: 22-21 contro il Leipzig e 8 reti per l'azzurra, miglior realizzatrice della partita.
La Bundesliga si aprirà il 10 settembre prossimo, col Thüringer che, da campione in carica, esordirà in casa contro il Bad Wildungen Vipers.
Per il resoconto della gara di Supercoppa: www.hbf-info.de.
QUI FRANCIA - Alla prima stagionale in terza lega (N1) sorride il Montélimar Cruas dell'azzurro Michele Skatar, che vince 38-28 contro il Saint-Étienne. Per il terzino destro azzurro è positivo l'impatto col nuovo campionato: subito 6 realizzazioni messe a referto.
Esordio vincente anche per Andrea Parisini, pivot della Nazionale e al suo primo anno nelle fila dell'Angers-Noyant, anch'essa nella terza lega (N1) francese. Il match contro il ROC Aveyron termina 29-24, per Parisini sono 3 le reti all'attivo.
Per il quadro completo dei risultati della N1: www.ff-handball.org.
QUI LUSSEMBURGO - Il Kaerjeng, nuova squadra dell'ala destra Carlo Sperti, si qualifica al round 2 della EHF Cup grazie alla vittoria contro i serbi del Vojvodina: nel doppio turno giocato nel fine settimana a Bascharage (Lussemburgo), il mancino azzurro mette a segno 6 reti e trascina la squadra nel 28-25 con cui i padroni di casa ribaltano la sconfitta dell'andata - 31 a 30 e 3 reti per Sperti - e superano il turno.
Per il resoconto del round 1 di EHF Cup: www.eurohandball.com.
QUI NORVEGIA - Pronti-via l'11 settembre prossimo per la 1. Division norvegese, che vede ai nastri di partenza il pivot Angela Cappellaro con la maglia dello Skrim Kongsberg e il centrale Irene Fanton, in forza al Flint Tonsberg.
Per il calendario completo della 1. Division: www.handball.no.
QUI ROMANIA - Archiviata la preseason, la Liga Națională si prepara a prendere il via e per Cristina Gheorghe, terzino destro della Nazionale, prima uscita stagionale l'11 settembre con la maglia del Dunărea Brăila sul campo del Bistriţa.
Per il calendario completo della Liga Națională: www.frh.ro.