Week-end di EHF Champions League per le campionesse d'Italia dell'Indeco Conversano, che tra domani (sabato ndr) e domenica saranno impegnate a Lubiana, in Slovenia, nelle gare del Gruppo 3 di qualificazione alla più importante competizione continentale per club.
Nel girone delle italiane anche le padroni di casa del Krim Mercator, la formazione slovacca dello IUVENTA Michalovce e le polacche del Selgros Lublin. E proprio contro queste ultime giungerà l'esordio assoluto di Rotondo e compagne in Champions League, con la formula delle qualificazioni che prevede, all'interno di uno stesso girone, due semifinali e le finali 3°/4° e 1°/2° posto del giorno seguente.
Gruppo 1: Glassverket, Podravka Vegeta, SERCODAK Dalfsen, Ankara Yenimahalle
Gruppo 2: Leipzig, Hypo Niederösterreich, Super Amara Bera Bera, Gomel
Gruppo 3: Krim Mercator, IUVENTA Michalovce, Selgros Lublin, Indeco Conversano
La sola vincente del Gruppo 3 si qualifica alla fase a gironi della Champions League, col sorteggio che ha riservato le sfide contro Larvik, Team Esbjerg e IK Sävehof.
La 2^ e la 3^ classificata delle qualificazioni accedono al round 3 della EHF Cup, mentre la 4^ classificata partecipa alla stessa EHF Cup, ma partendo dal round 2.
In casa Indeco Conversano l'estate ha portato i ritorni, a distanza di una stagione, di Albertini (1982) e Di Pietro (1994), oltre che gli arrivi delle giovani Romualdi (2000), Gozzi (2002) e Bertolino (2000). Il tecnico Giuseppe Fanelli tornerà inoltre ad affidarsi a Laura Rotondo, nella scorsa stagione migliore realizzatrice italiana della Serie A con 244 reti.
Il Selgros Lublin ha aperto il 3 settembre scorso il proprio cammino nel suo campionato, ottenendo una vittoria (28-23) contro il Nowy Sacz. Sono tre i titoli nazionali consecutivi conquistati dalla compagine polacca nelle ultime stagioni (2014, 2015 e 2016), come sono tre le partecipazioni consecutive alla fase a gironi della Champions League. Il roster guidato dall'allenatrice Sabina Wlodek è interamente composto da atlete polacche, ad eccezione della del terzino destro bielorusso Alesia Mihdaliova.
Il programma delle semifinali, entrambe in programma per domani a Lubiana, prevede alle 16:00 la sfida tra Krim Mercator e IUVENTA Michalovce e alle 18:30 quella tra Selgros Lublin e Indeco Conversano. Per quest'ultima direzione arbitrale affidata alla coppia svizzera Brunner - Salah.
Il match verrà trasmesso in live streaming sul portale ehfTV: www.ehftv.com/int/livestream/mks-selgros-lublin-indeco-conversano. Live ticker e statistiche in tempo reale su www.ticker.ehf.eu.
Il programma delle gare del Gruppo 3:
SEMIFINALI | sabato 10 settembre
h 16:00 | Krim Mercator - IUVENTA Michalovce
h 18:30 | Selgros Lublin - Indeco Conversano
FINALI | domenica 11 settembre
h 14:00 | Finale 3°/4° posto
h 17:00 | Finale 1°/2° posto
Per tutte le informazioni sulla fase a gironi della EHF Champions League, è consultabile il sito web www.eurohandball.com.