Parte col piede giusto la nazionale Under 21, superando Cipro nella prima gara di questa tre giorni anconetana che stabilirà chi, tra Italia, Cipro e Russia, parteciperà ai prossimo Mondiale di categoria in Grecia.
In un Palaveneto che vede la presenza di oltre 600 spettatori, che incitano l’Italia per tutti i sessanta minuti di gara, gli azzurrini offrono un’ottima prestazione, risentendo dell’emozione nel primo tempo ma lasciando al palo nel secondo tempo gli avversari, sorretti dalle conclusioni di un immarcabile Widmann.
Schierati da Guidotti in cinque uno, gli italiani rubano palloni e stringono le maglie difensive col passare dei minuti, prendono il largo già nella fase centrale del primo tempo, consentendo però nel finale il ritorno degli avversari. Nella ripresa una maggiore lucidità tra gli azzurri scava subito il solco e la partita finisce lì.
Domami Cipro sfida i potenti russi in una gara che avrà come interessati spettatori gli azzurrini e che rimanderà alla gara finale di domenica mattina la decisone per la promossa alla fase finale.
Cipro – Italia 19 – 30 (p.t.11-15)
Italia: De Stefano 3, Di Marcello, Fontanesi 1, Gufler 6, Maggiolini 1, Malena 2, Pobitzer 1, Provvedi, Recchia , Riello , Steiner , Sciglitano 7, Testa 1, Widmann 8. All. Guidotti