Nazionale maschile: Italia superata dalla Gran Bretagna

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/09/FIGH-logo2.jpg

Dopo la sconfitta subita ieri dalla Turchia nel finale di gara, questa sera l’Italia è scesa nuovamente in campo a Loughborough per la seconda partita del torneo preolimpico. L’avversario di stasera, la Gran Bretagna, formazione composta per la maggior parte da atleti provenienti da leghe estere, ha messo a dura prova la resistenza degli azzurri, con grande intensità di gioco e con persistente aggressività difensiva. L’Italia regge un tempo, ancora priva di Bisori e costretta ad inventare trame offensive, poi nel secondo cede le armi alla esuberanza dei britannici finendo per perdere per 8 reti di scarto.


Una notevole delusione è arrivata soprattutto da quei giocatori che, per esperienza internazionale e superiore qualità di gioco, dovrebbero risultare determinanti nel prendersi sulle spalle la squadra nei momenti di difficoltà.


Molte conferme invece da giocatori come Costanzo e Di Marcello, eccellente il suo primo tempo a difesa della porta azzurra, e Volpi che sembra restituito a rendimenti degni delle sue qualità tecniche. Luci e ombre in definitiva per la nazionale del CT Chionchio ma molti validi motivi per imboccare la strada giusta nella costruzione della nazionale che a gennaio 2012 affronterà la qualificazione al Mondiale 2013.


Domani per l’Italia due sedute di allenamento prima di assistere a Turchia – Gran Bretagna che concluderà il preolimpico. Domenica il rientro alle proprie sedi.




Gran Bretagna – Italia 33 – 25 (p.t.13-12)
Italia: Bisori, Brzic 1, Costanzo 6, Di Maggio 1, Di Marcello, Giannocaro , Gufler, Innerebner 2, Messina, Radovcic 1, Rubino 1, Sirsi, Skatar 3, Sampalolo, Tokic 5, Volpi 5. All. Chionchio