Il 28 giugno 2009, giusto due anni fa, la nostra Nazionale di Beach Handball tornava con la medaglia d’oro al collo dagli Europei di Lavrik dopo aver battuto in semifinale la Danimarca ed in finale la Croazia.
Domani, 29 Giugno 2011, comincerà una nuova avventura per le nostre azzurre che, in preparazione agli Europei che si svolgeranno ad Umago dal 4 al 9 Luglio, si recheranno ad Umago con qualche giorno d’anticipo per un test event dove affronteranno in tre amichevoli rispettivamente Macedonia, Croazia, Norvegia e Spagna.
Volti nuovi ma stessa voglia di vincere di due anni fa tra le azzurre che compongono questa nuova Nazionale di Beach Handball. Rispetto alla squadra Campionessa d’Europa infatti molti sono i cambiamenti: al posto di Pastor, Simoni, Bassi, Gyongyi e Marcantonio sono state chiamate le giovanissime Ferrari, Fanton, Zuin, Niederwieser ed Albertini in modo tale da poter continuare anche sull’ambito del Beach il lavoro sulle giovani leve.
“Sicuramente per loro sarà una grande esperienza – commenta Neukum, riferendosi alle giovanissime del gruppo – queste giocatrici rappresentano il futuro della pallamano e del Beach Handball in Italia. Senza dubbio alcune di loro avranno un ruolo importante durante gli Europei e speriamo che tutte abbiano l’opportunità di giocare. Sono stato molto felice di lavorare con loro, anche perché ritengo che la responsabilità di un Capo Allenatore sia quella di concentrarsi sui prossimi impegni, ma anche quella di prendersi cura del futuro”.
Superato il test event che vedrà le nostre beniamine impegnate fino al 2 Luglio, il 4 Luglio prenderà il via la prima fase di gare dove la nostra Nazionale, essendo stata inserita nel Girone A, dovrà affrontare Croazia, Spagna, Svizzera, Polonia, Macedonia e Serbia. A comporre il Girone B invece le squadre sono le seguenti: Norvegia, Ucraina, Ungheria, Danimarca, Turchia, Cipro e Grecia.
“Indipendentemente dal risultato conseguito due anni fa – continua l’allenatore Neukum – io voglio sempre vincere e offrire sempre le migliori prestazioni. Di sicuro dopo gli ultimi risultati ottenuti sarà molto più difficile giocare e difendere il titolo ma noi andremo avanti passo dopo passo cercando sempre il meglio. La preparazione sfortunatamente è stata troppo breve, ma io ho fiducia nelle mie giocatrici e sarò soddisfatto pienamente se riusciremo a qualificarci per i Mondiali di Brasile 2012, piazzandoci quindi tra le prime quattro (eclusa la Danimarca, campione in carica). Sono certo – conclude il tecnico – che la squadra italiana ancora una volta giocherà il Beach Handball più spettacolare, spero solo che questo sia sufficiente per realizzare il nostro sogno”.
Di seguito la lista delle convocate:
PORINI Sabrina - HC Sassari - 25.06.1979
BARANI Elena - Teramo 2002 - 14.06.1978
ZUIN Maria Gaia - HC Mestrino - 15.02.1995
ONNIS Carmen - HC Sassari - 28.12.1981
ALBERTINI Cintia - HC Sassari - 15.04.1982
SCAMPERLE Silvia - HC Vigasio - 19.06.1982
FERRARI Elisa - HC Bazzano - 11.05.1993
BALSANTI Carolina - HC Sassari - 07.09.1988
NIEDERWIESER Anika - Forst Brixen - 28.02.1992
FANTON Irene - HC Mestrino - 02.04.1994